Vai al contenuto
  • 0

Seg. C "generalista" a benzina per il fratellino


jeby

Domanda

Ciao,

mio fratello sta cercando l'auto nuova... ora guida la mia ex C3 :lol::pz:shock::pz:lol:

Entro l'anno prossimo vuole passare ad una vettura nuova, segmento C comoda, spaziosa, parca nei consumi e nel mantenimento.

Il kilometraggio è intorno ai 15/20mila anno

Io ho posto il veto sulle vetture Crucche

Entrambi abbiamo posto il veto su vetture Galliche

Lui ha posto il veto a Giulietta e V40, che trova "troppo" su di categoria per i suoi gusti e meno pratiche.

Al che gli ho consigliato (nell'ordine)

Mazda 3 1.5 100 cv

Kia Ceed 1.4 100 cv o 1.6 135 cv

Ford Focus 1.0 100 cv / 125 cv

La Ford ci fa cacare dal punto di vista degli interni, ma il 100 da 125 cv stuzzica per via dei costi assicurativi e del brio ai medio-bassi garantito dal turbo. Però boh.

La Mazda 3 è quella che ci piace di più ma io ho paura che il 100 cv sia un po' asfittico...

La Kia 1.6 sarebbe il compromesso, con l'incognita del DCT...

Pareri, consigli, rilievi prestazionali?

Budget per ora non fissato, ma come target credo che ci siamo capiti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
I gpl moderni si possono benissimo parcheggiare nel piano interrato senza problemi, il divieto era x gli impianti vecchi.

Il gpl non mi pare proprio che sia salito, anzi è sceso. Oggi costa 60 cent al litro e fino a qualche mese fa era 75. Segue l'andamento dei prezzi del petrolio, ma costa meno della benzina anche per via della tassazione minore.

Comunque a dirla tutta le giapponesi e le coreane (toyota in misura minore) in caso di sostituzione di pezzi poco richiesti impongono tempi più lunghi della media e costi più alti.

Se vuoii ricambi bassi devi rivolgerti alle auto più diffuse, gruppo fiat in primis. Ricambi non costosi anche per ford, renault, opel, peugeot.

Audi bmw e mercedes sono care, la vw è già un po più popolare. La seat leon non ha ricambi onerosi e ha la stessa meccanica di vw con gli ottimi turbo.

I motori aspirati in genere hanno consumi simili ai motori turbo (mazda 3 1.5 fa 14.5km/l , valore che replica la mia golf tsi) però le prestazioni sono decisamente a favore dei motori turbo. Questi ultimi da 120cv non decollano mica, ma sono più piacevoli degli aspirati.

Quindi la scelta di un aspirato su una segmento C peraltro (soprattutto per 20000km annui) mi sembra poco sensata. E se la turbina ti si rompe devi proprio avere iella.

Condivido tutto quello che dice Fabione, purtroppo però nell'AD 2015 c'è chi è rimasto agli anni '70 e il regolamento permane in alcuni condomini...se si violasse di nascosto ma succedesse qualcosa ed è il caso del condominio del fratello di jeby, comincerebbero casini tra denunce, avvocati, risarcimenti e cazzi e mazzi vari che con la fantasmagorica (leggasi: vomitevole e ridicola) burocrazia italiana potrebbero durare anni.

Però devi tenere conto che:

1) ciò che non c'è non si rompe :). In un'ottica di lungo periodo, un aspirato è più affidabile. Specialmente in un utilizzo cittadino.

2) non tutti cercano lo scatto di un turbo. Un aspirato giustamente dimensionato per la mole di una vettura, può rivelarsi più gradevole e fluido.

Vero pure questo, ognuno ha le proprie sensazioni di guida...io apprezzo entrambi, ma in base alle situazioni: nella guida urbana o fuori ma tranquilla, meglio l'aspirato, ma per chi cerca lo scatto il turbo è un'ottima soluzione ;)

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Condivido tutto quello che dice Fabione, purtroppo però nell'AD 2015 c'è chi è rimasto agli anni '70 e il regolamento permane in alcuni condomini...se si violasse di nascosto ma succedesse qualcosa ed è il caso del condominio del fratello di jeby, comincerebbero casini tra denunce, avvocati, risarcimenti e cazzi e mazzi vari che con la fantasmagorica (leggasi: vomitevole e ridicola) burocrazia italiana potrebbero durare anni.

Il caso sarebbe proprio questo, già affrontato varie volte in assemblea di condominio...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

c'era una prova della Pulsar 1.2 su autoblog, mi pare. Se ricordo bene dicevano che non era male salvo i soliti rapporti del cambio lunghissimi che rendevano la marcia non proprio fluida se il motore doveva riprendere da sotto i 2000 giri (non infrequente a basse velocità)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il caso sarebbe proprio questo, già affrontato varie volte in assemblea di condominio...

Anche io mi sono informato quando dovevo decidere tra diesel e GPL. Purtroppo e' vero che anche con i nuovi impianti e' possibile che venga vietata il parcheggio. il GPL e' piu' pesante dell'aria quindi, in caso di fuga, rimane in basso e si accumula (a differenza del metano), e la modernita' dell'impianto e' a discrezione di chi fa il regolamento.

Sul peso della pulsar ha ragione il ragazzo che ha postato prima, quella dicitura, anche se ingannevole, e' l'equivalente di massa a pieno carico anche se la dicitura e' ingannevole visto che il concetto non e' espresso

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io voto per la focus

ma visto che avete menzionato auris... la hybrid?

ha 136cv, ne vengono conteggiati 99 e non paghi il bollo per 5 anni, i consumi saranno più ragionevoli di un benzina puro (visto che gpl a quanto pare non sembra possibile) e la qualità ci sta tutta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando inizialmente dicevi che la Focus è bruttarella e gli interni vi fanno cacare intendete già il modello ristizzato? Quest'ultimo io lo apprezzo molto: Ford ha fatto molto più che un semplice facelift; si tratta quasi di un nuovo modello. Dentro tra l'altro è migliorata enormemente con un lavoro di pulizia encomiabile, però è vero che i gusti son gusti.

Sul motore oramai il turbo nei benzina è la quotidianità. L'aspirato o è fatto da dio oppure "perde" in ogni condizione. Molto dipende dal l'abitudine che si è avuta negli anni. Io facevo una volta molti km e ho sempre avuto dei td. Ora faccio meno strada che quando cambierò auto sarà a benzina ma mai aspirata: quel tiro in basso lì subito appena schiacci il pedale destro io lo vorrò sempre avere anche se faccio solo il tragitto casa /lavoro anche se quel tiro mi serve solo una volta alla settimana, perché quando serve io voglio la spinta subito. E dir che vengo come prima auto posseduta da un bel bialbero di ARESE 1.8 e 122 bei cavallozzi di razza che urlavano da far venire la pelle d'oca...però azzo se tirava in alto e sotto era vuotino...

Io quoto la Focus 1.0 125cv ma dentro non è molto grande specie per i posti dietro.

In alternativa attenderei il facelift della Cee'd che porterà al debutto il 1.0 turbo da 120cv ed è ben più spaziosa di Focus

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul motore oramai il turbo nei benzina è la quotidianità. L'aspirato o è fatto da dio oppure "perde" in ogni condizione. Molto dipende dal l'abitudine che si è avuta negli anni. Io facevo una volta molti km e ho sempre avuto dei td. Ora faccio meno strada che quando cambierò auto sarà a benzina ma mai aspirata: quel tiro in basso lì subito appena schiacci il pedale destro io lo vorrò sempre avere anche se faccio solo il tragitto casa /lavoro anche se quel tiro mi serve solo una volta alla settimana, perché quando serve io voglio la spinta subito. E dir che vengo come prima auto posseduta da un bel bialbero di ARESE 1.8 e 122 bei cavallozzi di razza che urlavano da far venire la pelle d'oca...però azzo se tirava in alto e sotto era vuotino...

Quanto ti capisco :clap

Ma dello SkyActiv Mazda che ne pensi? E' un aspirato "fatto da dio" ? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, ricapitolando:

- Focus ci piace tanto per il motore, ma fa pena ad entrambi per stile dentro e fuori. PuLtroppo (cit.) ci riferiamo proprio all'ultima iterazione. Su questo, stranamente, io e mio fratello siamo abbastanza d'accordo.

- La 3 è quella che gli piace di più. Presto la proveremo, il fatto di essere un aspirato da "soli" 100 cv per lui non sembra essere un problema. A differenza mia è molto rilassato al volante...

- L'Auricchio hybrid la andremo a vedere. Pure questa pare una ciabatta con le ruote ma ha il plus dell'ibrido e gli sgravi fiscali annessi e connessi, andremo a vederla.

Riprendendo il discorso del GPL: in effetti il prezzo del GPL è sceso di brutto!! :shock: ricordavo molto male, forse vale la pena cercare di convincere i condomini retrogradi (che ormai sono oltre gli "anta" da un decennio almeno...)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dunque, ricapitolando:

- Focus ci piace tanto per il motore, ma fa pena ad entrambi per stile dentro e fuori. PuLtroppo (cit.) ci riferiamo proprio all'ultima iterazione. Su questo, stranamente, io e mio fratello siamo abbastanza d'accordo.

- La 3 è quella che gli piace di più. Presto la proveremo, il fatto di essere un aspirato da "soli" 100 cv per lui non sembra essere un problema. A differenza mia è molto rilassato al volante...

- L'Auricchio hybrid la andremo a vedere. Pure questa pare una ciabatta con le ruote ma ha il plus dell'ibrido e gli sgravi fiscali annessi e connessi, andremo a vederla.

Riprendendo il discorso del GPL: in effetti il prezzo del GPL è sceso di brutto!! :shock: ricordavo molto male, forse vale la pena cercare di convincere i condomini retrogradi (che ormai sono oltre gli "anta" da un decennio almeno...)

ti posso chiedere un favore?

quando andate a vedere la auris chiedi se si puo avere il cruise control attivo? se poi te la fanno provare e vedi come va tanto meglio :razz:

dai listini mi pare di aver capito che è disponibile dal facelift presentato a ginevra e dopo averlo provato sulla golf devo dire che è molto comodo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.