Vai al contenuto

1985-2015 Son passati 30 anni dalla presentazione dell'Autobianchi Y10


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Sarei curioso di vedere come sarebbe uscita con la calandra Lancia :si:
Se non ricordo male un importatore olandese ai tempi lo face, la commercializzò proprio con quel tipo di calandra se trovo l'immagine la posto.

E' passato un pò di tempo..se interessano ancora, eccole qua. :)

11110498_909185415828013_1972370990048118857_n.jpg?oh=6968ef6b47efa2aa6ecbe0fa90e57230&oe=5605377E

11391788_909185432494678_6719073799978810912_n.jpg?oh=ef3382b0e92b7120bb289d0f7658b6e3&oe=56061429

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock: :shock: :shock:

Ma l'ha fatta realizzare ad hoc l'importatore? Perchè per quanto ne so, le Y10 marchiate Lancia avevano semplicemente lo scudetto Lancia al posto di quello Autobianchi, e la targhetta posteriore, naturalmente...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E' in effetti quel che risulta anche a me. Ad ogni modo, posso dirlo?...:attorno: quella maschera Lancia sul frontale della Y10 non credo le doni granchè. Sarà questione che ormai visivamente l'abbiamo metabolizzata con la maschera non divisa in due lobi, ma trovo sia meglio l'Y10 così come l'abbiamo sempre conosciuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggende narravano che la calandra della Prisma fosse installabile sulla Y10. Anyway, questa, anche dalla trama, sembra una normale calandra Autobianchi su cui hanno attaccato un lamierino verticale, magari fissato al centro sfruttando i buchi per il logo preesistente. Non so, qualcosa mi dice che sia più equilibrata la versione originale, così sembra troppo calandrone in rapporto alle dimensioni del veicolo. E poi, se vogliamo dirla tutta, la calandra della LX, con le sbarrette cromate verticali e orizzontali e logo al centro, potrebbe comunque richiamare Flaminia e Fulvia :)

Una considerazione.

Tecnicamente, derivando dalla Panda, dovrebbe essere una segmento A; io però, sin da piccolo (senza sapere da cosa derivasse) l'ho sempre percepita come una B, della categoria della Uno per capirsi. Voi? :)

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una considerazione.

Tecnicamente, derivando dalla Panda, dovrebbe essere una segmento A; io però, sin da piccolo (senza sapere da cosa derivasse) l'ho sempre percepita come una B, della categoria della Uno per capirsi. Voi? :)

A, idem per quella di oggi :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Una considerazione.

Tecnicamente, derivando dalla Panda, dovrebbe essere una segmento A; io però, sin da piccolo (senza sapere da cosa derivasse) l'ho sempre percepita come una B, della categoria della Uno per capirsi. Voi? :)

Concordo in pieno :)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Una considerazione.

Tecnicamente, derivando dalla Panda, dovrebbe essere una segmento A; io però, sin da piccolo (senza sapere da cosa derivasse) l'ho sempre percepita come una B, della categoria della Uno per capirsi. Voi? :)

Esattamente come l'hai sempre percepita tu ;)

Perchè la Panda sarà anche stata una segmento A dal punto di vista meccanico, anzi sicuramente lo era; ma come posizionamento commerciale e come contenuti era a tutti gli effetti una segmento B e per di più premium, come diremmo oggi. I prezzi lo confermavano.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è pure da dire che montando motori più potenti e grossi di cubatura rispetto al Pandino, A non si poteva proprio definire...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Anyway, questa, anche dalla trama, sembra una normale calandra Autobianchi su cui hanno attaccato un lamierino verticale, magari fissato al centro sfruttando i buchi per il logo preesistente.
Esattamente, osservando attentamente credo sia andata proprio così. Infatti l'elemento centrale pare non essere un pezzo unico col resto della cornice, ma si nota a malapena una linea di giunzione tra le parti.
Una considerazione.

Tecnicamente, derivando dalla Panda, dovrebbe essere una segmento A; io però, sin da piccolo (senza sapere da cosa derivasse) l'ho sempre percepita come una B, della categoria della Uno per capirsi. Voi? :)

Per prezzo, dotazioni di serie, disponibilità di optionals qualificanti, immagine chic e quant'altro, strizzava certamente l'occhio al segmento B, senza dubbio. Ma l'appartenenza al segmento A, al di là della derivazione meccanica, si faceva sentire molto soprattutto come dimensioni (3,39 m x 1,50 m), spazio nell'abitacolo sia in lunghezza che in larghezza, capacità del bagagliaio. Da questo punto di vista la Uno, coi suoi 3,64 m x 1,55, era il punto di riferimento per antonomasia nel segmento B da cui la Y10 restava molto lontana. Differenze che all'atto pratico si sentivano eccome. Una decina d'anni fa due miei colleghi, fratello e sorella, avevano rispettivamente una fire 1.0 e una fire LX 1.1. Le conoscevo benissimo entrambe per averle sia guidate che esserci stato da passeggero sia davanti che dietro. Ebbene, da possessore di Uno, non posso che dire che le differenze in termini di spazio e di abitabilità erano notevoli. Senza contare quelle volte che ci si organizzava il sabato per andare al mare e, se si era in più di due, si andava con la Uno del sottoscritto perchè, nel bagagliao della Y10, farci stare borsoni e occorrente vario per 3/4 persone era impresa ardua assai.

In definitiva direi una gran bella macchinetta, più fashion di una Uno qualsiasi, ma più che altro una segmento A premium che una B vera e propria.

Esattamente come l'hai sempre percepita tu ;)

Perchè la Panda sarà anche stata una segmento A dal punto di vista meccanico, anzi sicuramente lo era; ma come posizionamento commerciale e come contenuti era a tutti gli effetti una segmento B e per di più premium, come diremmo oggi. I prezzi lo confermavano.

Ehm...volevi dire la Y10, forse.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

A, idem per quella di oggi :)

Io l'attuale la percepisco anch'essa come B, sarà che è grande come quella vecchia su pianale Punto :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.