Vai al contenuto

Tachimetro: Il digitale soppianterà l'analogico?


Messaggi Raccomandati:

Anche la discendente dell'auto voluta da Dio si è piegata al digitale. Mantiene una curva analogica per i giri ma la velocità è numerica.

alfa-4c-drivee-098.jpg?itok=RqGSb25U

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma a te non serve sapere se stai andando a 131 o 129....serve sapere dedicandoci il minor tempo possibile se stai a 80 o 130.
infatti questo è l'uso, altrimenti mi basterebbe sapere all'incirca la posizione della lancetta,

infatti anni fà non sentivo l'esigenza perchè non c'erano così tanti autovelox.

Bingo! E' proprio questo il problema che giustifica, nella mia guida, l'esistenza del tachimetro.

Non fosse per il limite legale io farei anche direttamente a meno del tachimetro in auto. E non lo dico per spacconeria corsaiola, eh; semplicemente sono la strada, i suoi utenti e la macchina a dirmi se devo andare di più o di meno.

Ad oggi il mio uso del tachimetro è per:

- tenermi sotto la soglia multabile

- mantenere la velocità costante non avendo il cruise (e tra due mesi anche questo problema sarà eliminato)

Perciò il mio unico interesse è di sapere in dettaglio quel chilometro in più o in meno. E infatti trovo odioso che questi strumenti siano starati apposta (su Passat in particolare).

Non metto in discussione la bontà delle ricerche sulla comprensione delle informazioni. Magari la lancetta è molto più immediata da leggere; ma comunque non mi dice niente di utile.

Poi, come ho detto più volte, il tachimetro in km/h è uno strumento che mi dà un'indicazione su una scala del tutto arbitraria rispetto alle mie percezioni immediate. La marcia di un'auto può cambiare sensibilmente di metro in metro e di secondo in secondo.

Che mi sta a significare sapere che, se mantengo quella velocità, tra un'ora sarò a 73 km da lì... se tanto dopo venti secondi sono fermo ad un semaforo e comunque tra 6 km sono arrivato :roll: se fosse in "giri del mondo alla settimana" mi sarebbe utile tanto quanto, tanto basta la proporzione :lol:

Non mi serve sapere circa dove arriverò, mi serve evitare di schiantarmi. Ergo il riferimento esterno preferisco averlo in m/s, almeno mi regolo nell'immediato.

O, ancora più spinto, che mi dica i metri che mi servono a fermarmi.

Un'evoluzione simile, ma del tutto faceta, la si è già avuta nelle Rolls che hanno sostituito il contagiri con quella cazzatona che è l'indicatore di potenza residua :lol:

Ecco, nel mulino che vorrei l'auto dovrebbe avere un HUD che mi dica i metri al secondo senza dover abbassare lo sguardo, e una proiezione olografica sul parabris che segni il punto di arresto reale sulla strada, calcolato in real time sulla velocità e sulle condizioni di attrito :mrgreen: e a quel punto pure le indicazioni del navi disegnate sulle strade da prendere :mrgreen:

Chiaramente nello stesso mulino non esisterebbero limiti di velocità perché non sarebbero ammesse a guidare persone che hanno bisogno di un guardiano esterno per non ammazzare il prossimo :§

Posto che almeno all'HUD ci siamo già arrivati con una tecnologia matura, questa impostazione non mi dispiace affatto:

c734cb36a5700363070ebb93bbaed5d5.jpg

Civic 8, mi ci trovo bene come impostazione visiva.

E poi ha pure l'acceleratore incernierato in basso :mrgreen:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi rendo conto che potrei far tranquillamente a meno del tachimetro e l'unico scopo per cui lo utilizzo è vedere se sono sotto o sopra il limite di legge di quel 1-2 km/h.

In questo un tachimetro digitale è decisamente più adatto al mio scopo ;)

Tant'è che ogni volta che ho su il navigatore, dimentico la strumentazione dell'auto e butto l'occhio solo sul digitale visualizzato a schermo.

Per questo scopo sarebbe ancora più comodo avere un "pallino" che cambia colori a 50, 70, 90, 110, 130 km/h.

La posizione della lancetta, per quanto immediata non mi è così familiare, su ogni auto cambia, mannaggia.

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà, se vogliamo limitarci alla mera "immediatezza e comprensione", una visualizzazione a lancetta rimane sempre la migliore.

Mercedes fece studi già decenni addietro (il digitale mica é di oggi).

Perchè permette con un semplice colpo d'occhio di avere l'informazione desiderata. Ovvero dove è il valore attuale rispetto alla scala di riferìmento (che può essere la velocità, il regime di rotazione, una temperatura, una pressione).

Un valore espresso puramente numerico richiede più passaggi. Lettura del valore, richiamo del valore limite, comparazione.

Quindi, mi sta bene che tutto quello che sia dietro (raccolta e elaborazione dell'informazione) sia digitalizzata, ma la visualizzazione gradirei averla ancora a lancetta.

Non perché "più vecchia e nostalgica", ma perché "più efficiente".

Se qualcosa funziona ancora più che egregiamente non è obbligatorio cambiarlo. Specie se fa fare passi indietro.

Sinceramente, studi Mercedes a parte, sulla mia Scirocco (e tutte le VW praticamente) il CDB posto fra tachimetro e contagiri puo' visualizzare fra l'altro la velocita', e io lo tengo quasi sempre impostato cosi', col risultato che il tachimetro analogico neppure lo guardo piu'. L'immediatezza del digitale, il non dover mentalmente interpolare quando la lancetta e' fra tacche successive, la precision sono tutte a favore del digitale.

Anche io sono a favore di un sistema completamente digitale tipo quello dell'Audi TT, impostabile a piacimento circa grafica (classica o numerica) e dati da visualizzare.

P.S.: a parte tutti gli studi, penso che la migliore risposta venga da qui:

0743440.jpg

1880495876_b0a94abbcf_b.jpg

Stesso 737, quale vi sembra piu' immediato e razionale?

Certo per un'auto non si visualizzano cosi' tante cose, ma comunque preferisco almeno per la velocita' il digitale.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

...

P.S.: a parte tutti gli studi, penso che la migliore risposta venga da qui:

(...)

1880495876_b0a94abbcf_b.jpg

Stesso 737, quale vi sembra piu' immediato e razionale?

Certo per un'auto non si visualizzano cosi' tante cose, ma comunque preferisco almeno per la velocita' il digitale.

E infatti per i valori che bisogna tenere sempre sotto controllo, cosa c'é?

Una brava serie di strumenti rotondi analogici :D

E lo stesso sugli Airbus:

3.jpg

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
si, ma te vuoi leggere 48km/h come risultato di uno strumento che....non è in grado di dirti esattamente che stai andando a 48km/h :lol:

ma potrebbero essere 44-45-46-47-50 a seconda della taratura dello strumento.

A mio avviso è inutile avere in visualizzazione valori con precisione superiore a quelle della misura. Di solito è il contrario....;)

La visualizzazione digitale, può essere utile per l'impostazione del limitatore di velocità o del cruise control, visto che lì vuoi davvero un valore preciso.

Provo a spiegare il concetto con un algoritmo:

Se V_letta > V_limite => rallentare

Se V_letta ≤ V_limite => non rallentare

V_letta ≠ V_effettiva? Se V_effettiva ≤ V_limite chi se ne frega!

Poi come faccia un tachimetro a fornire una visualizzazione dei valori della velocità, con una precisione maggiore rispetto a quella della misura, lo sai solo te. Il processo di digitalizzazione dell'informazione infatti funziona nel seguente modo: si esegue la misura, della velocità, si compara con tutta una serie di valori di soglia e si eguaglia al valore di soglia più vicino. Pertanto se la velocità letta è 44 chilometri orari, quella misurata potrà assumere un qualsiasi valore compreso tra 43,5 e 44,5 chilometri orari.

E infatti per i valori che bisogna tenere sempre sotto controllo, cosa c'é?

Una brava serie di strumenti rotondi analogici

E lo stesso sugli Airbus:

Se guardi c'è sia la visualizzazione numerica, che quella grafica a lancetta e ciò per un motivo semplicissimo: la visualizzazione grafica consente una migliore valutazione di una differenza di valori (ad esempio quanto carburante c'è nel serbatoio), mentre quella numerica consente una migliore visualizzazione della grandezza reale (ad esempio la velocità).

Questo è il motivo per il quale nei cruscotti totalmente digitali, la velocità è segnalata numericamente ed il regime di rotazione graficamente: non ci serve sapere qual'è la differenza tra la velocità alla quale procediamo ed il limite consentito. Ci serve sapere se abbiamo superato la massima velocità consentita o se stiamo andando a velocità costante ed in questo la visualizzazione numerica è più rapida. Invece per il contagiri è importante sapere quanto si è distanti dal regime di potenza massima, per capire se è il caso di tirare ancora la marcia, oppure se è il caso di cambiare e quindi si preferisce una visualizzazione grafica.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi rendo conto che potrei far tranquillamente a meno del tachimetro e l'unico scopo per cui lo utilizzo è vedere se sono sotto o sopra il limite di legge di quel 1-2 km/h.

In questo un tachimetro digitale è decisamente più adatto al mio scopo ;)

Tant'è che ogni volta che ho su il navigatore, dimentico la strumentazione dell'auto e butto l'occhio solo sul digitale visualizzato a schermo.

Per questo scopo sarebbe ancora più comodo avere un "pallino" che cambia colori a 50, 70, 90, 110, 130 km/h.

La posizione della lancetta, per quanto immediata non mi è così familiare, su ogni auto cambia, mannaggia.

Magari anche qualcosa che cambi colore in base alla vicinanza col limite di velocità presente sulla strada (come già fanno alcune app) :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se guardi c'è sia la visualizzazione numerica, che quella grafica a lancetta e ciò per un motivo semplicissimo: la visualizzazione consente una migliore valutazione di una differenza di valori (ad esempio quanto carburante c'è nel serbatoio), mentre quella numerica consente una migliore visualizzazione della grandezza reale (ad esempio la velocità).

Questo è il motivo per il quale nei cruscotti totalmente digitali, la velocità è segnalata numericamente ed il regime di rotazione graficamente: non ci serve sapere qual'è la differenza tra la velocità alla quale procediamo, ma se abbiamo superato quella massima consentita o se stiamo andando a velocità costante ed in questo la visualizzazione numerica è più rapida. Invece per il contagiri è importante sapere quanto si è distanti dal regime di potenza massima, per capire se è il caso di tirare ancora la marcia, oppure se è il caso di cambiare e quindi si preferisce una visualizzazione grafica.

Esatto, discorso perfetto. Ed e' per questo che il tachimetro digitale e' immediato e basta la visualizzazzione numerica, mentre per il contagiri va bene la classica lancetta (o un digitale che la simuli) in modo da capire quanto siamo distanti dalla zona rossa e in che zona ci troviamo col regime attuale.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tant'è che ogni volta che ho su il navigatore, dimentico la strumentazione dell'auto e butto l'occhio solo sul digitale visualizzato a schermo.

Per questo scopo sarebbe ancora più comodo avere un "pallino" che cambia colori a 50, 70, 90, 110, 130 km/h.

La posizione della lancetta, per quanto immediata non mi è così familiare, su ogni auto cambia, mannaggia.

navigatore che è più preciso almeno nel caso della passat *

e che, come già detto, può memorizzare i limiti di velocità indicando se sei sopra o sotto.

* con la passat uno pensa di essere a 130 e in realtà è a 121 e poi si meraviglia di quanto consumi poco:§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono per un sistema misto... l'ideale attualmente per me è il cruscotto di Renegade, bellissimo e semplicissimo! Anche il cruscotto delle VW lo trovo meraviglioso.

Odio invece i sistemi di Honda (che imho fumano grandi cannoni quando disegnano gli interni) o quello di 500X con tre imbuti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.