Vai al contenuto

Tachimetro: Il digitale soppianterà l'analogico?


Messaggi Raccomandati:

Come da titolo, sempre più autovetture stanno adottando tachimetri digitali in luogo degli analogici.

In passato Fiat con Tempra e Tipo, Renault con Espace e Scenic e Twingo, Toyota con Yaris, hanno adottato questa tecnologìa, ma restavano comunque eccezioni.

Oggi vediamo invece nuovi modelli che non hanno mai adottato tale tecnologìa, usarla in modo decisamente più cospicuo, vedasi Audi con new TT e new Q7, BMW che come optional propone il tachimetro digitale, Mercedes Benz di serie sulla S -Klasse, Volvo come optional su tutta la gamma, di serie sugli allestimenti più costosi e di serie su new XC90.

Io penso che tra non molto avremo tachimetri personalizzabili nella grafica, nella priorità delle informazioni da mostrare, nei quali si potrà impostare la grandezza delle icone ( chessò contagiri grande e tachimetro piccolo e viceversa ).

E voi, cosa ne pensate di tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io da quando ho il digitale non guardo più l'analogico. Tutto quello spazio potrebbe essere usato... per un digitale più grande :lol:

Anzi, in verità preferirei che tutta l'indicazione della velocità venisse tolta dal quadro e spostata sull'HUD. E' praticamente l'unico dato che mi interessa controllare frequentemente, assieme forse alla mappa del navi. Il resto può starsene dov'è.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero di no.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Sono anni che non esistono più tachimetri analogici. Quelli che vediamo sono tachimetri digitali, con un interfaccia (il quadrante e la lancetta) che imita quella dei vecchi tachimetri analogici.

Detto ciò non posso che sperare di vedere tale residuato degli anni '80 sparire al più presto dai cruscotti delle auto: un'interfaccia totalmente digitale è perfettamente in grado di trasmettere le stesse informazioni, ma in maniera più razionale poiché rapida da interpretare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io da quando ho il digitale non guardo più l'analogico. Tutto quello spazio potrebbe essere usato... per un digitale più grande :lol:

Anzi, in verità preferirei che tutta l'indicazione della velocità venisse tolta dal quadro e spostata sull'HUD. E' praticamente l'unico dato che mi interessa controllare frequentemente, assieme forse alla mappa del navi. Il resto può starsene dov'è.

sulla passat si può scegliere una indicazione da visualizzare in grande sul CDB posto fra il tachimetro e gli rpm

e io di solito scelgo o il consumo o la velocità, poichè in autostrada non serve altro.

credo sia il compromesso più semplice ed efficace (magari con 2 indicazioni e non 1 sola)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma magari...

Metti uno schermo al posto del tachimetro ed in base alle tue esigenze scegli ciò che vuoi vedere.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

FIAT 500 propone già, come optional, un sistema completamente digitale.

Se andiamo avanti così, tra meno di 5 anni non rimarrà nulla di analogico in circolazione, forse solo qualche Aston Martin, Rolls o americanata avranno le lancette, ma giusto per accontentare i fedelissimi col rolex al polso che magari mal s'intonerebbe con un abitacolo completamente digitalizzato.

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà, se vogliamo limitarci alla mera "immediatezza e comprensione", una visualizzazione a lancetta rimane sempre la migliore.

Mercedes fece studi già decenni addietro (il digitale mica é di oggi).

Perchè permette con un semplice colpo d'occhio di avere l'informazione desiderata. Ovvero dove è il valore attuale rispetto alla scala di riferìmento (che può essere la velocità, il regime di rotazione, una temperatura, una pressione).

Un valore espresso puramente numerico richiede più passaggi. Lettura del valore, richiamo del valore limite, comparazione.

Quindi, mi sta bene che tutto quello che sia dietro (raccolta e elaborazione dell'informazione) sia digitalizzata, ma la visualizzazione gradirei averla ancora a lancetta.

Non perché "più vecchia e nostalgica", ma perché "più efficiente".

Se qualcosa funziona ancora più che egregiamente non è obbligatorio cambiarlo. Specie se fa fare passi indietro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

FIAT 500 propone già, come optional, un sistema completamente digitale.

Se andiamo avanti così, tra meno di 5 anni non rimarrà nulla di analogico in circolazione, forse solo qualche Aston Martin, Rolls o americanata avranno le lancette, ma giusto per accontentare i fedelissimi col rolex al polso che magari mal s'intonerebbe con un abitacolo completamente digitalizzato.

Tu dici? Questo qui sotto è tutto schermo.

mercedes-classe-s-2014-12.jpg

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.