Vai al contenuto
  • 0

Volvo v40 vs Mercedes Classe A


gioespo

Domanda

Buonasera, sono in procinto di comprare la nuova auto e il segmento che mi interessava era il C.

Dopo mesi di analisi sono rimasto indeciso su queste due, entrambe versione diesel, la prima col 1.6 della Ford e la seconda col 1.5 Renault. Cambio meccanico.

Volevo un consiglio da parte vostra perché sono veramente indeciso, esteticamente sono diverse ma mi piacciono entrambe, pure gli interni e i prezzi più o meno sono simili da quello che ho notato.

Per quanto riguarda i dettagli, per la Mercedes ero orientato verso la versione Sport e per la Volvo la Buisness (se non Momentum).

Ma quello che mi premeva di più era un parere per quanto riguarda questi motori, entrambi non della casa madre diciamo. Volevo sapere quale dei due peccava di più secondo voi, contando che sono un giovane che cerca sportività ma anche il risparmio nei consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il punto dei motori 1.6 diesel è sempre lo stesso. Dipende da cosa cerchi e a cosa lo paragoni. Per me il punto di riferimento è l'ormai preistorico ma indistruttibile 1.9 jtd 116 cv euro 3, e pertanto i motori più o meno pari cavalleria, ma tappati dalle normative, mi sembrano tutti dei gran bei polmoncini. E' altresì vero che alla quasi totalità delle persone oggi va bene così; del resto siamo stati indotti a cambiare le nostre esigenze e pian piano lo stiamo facendo tutti. Si va mediamente più piano, si sceglie il benzinaio meno caro, si guarda prima il risparmio sui consumi-assicurazione poi le prestazioni (e su quei 500 euro in meno annui medi dopo averne spesi 25-30mila....)

Fatta questa premessa le auto citate vanno bene entrambe, provale e valuta se privilegiare lo spazio in più di Volvo o l'aspetto un po' più sportiveggiante di classe A.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me piacciono entrambe, la Volvo è risultata molto parsimoniosa in tutti i test col d2, inoltre ha di serie l'airbag pedone. Ottimo il posto guida di entrambe, sceglierei quella meglio allestita a parità di prezzo.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Saresti cosí gentile nello spiegarmi in Cosa consiste?;)

In caso di collisione a velocità comprese tra i 20 e 50 km/h, dal cofano motore fuoriesce appunto un airbag che dovrebbe minimizzare i danni per il pedone investito.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.6 ford è migliore in assoluto rispeto al 1.5 Renault (anche per via di quei cc in più) ma su V40 ha una rapportatura votata al risparmio che un poco lo castra.

Sono due buoni motori entrambi, comunque: cadrai in piedi indipendentemente da cosa scieglierai.

P.s.

Sono entrambi MIGLIORI del VW 1.6 da 105cv (l'attuale 110cv dovrebbe essere un buon passo avanti). :si:

P.p.s.

Il 1.6 Honda è il miglior motore e non ci piove. Ma il Renault e l'Opel (i due 1.6), seguono di una incollatura, con il FPT al gancio. :)

P.p.p.s

Se l'accesso striminzito al baule della Classe A non ti crea problemi, io andrei con quella.

E' più spaziosa della Volvo ed è anche più reattiva su strada. Però, occhio alla capoccia qiando accedi ai posti posteriori. :si:

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto, quello Honda 1.6 della Civic secondo me è un ottimo motore, peccato che la macchina a mio parere sia diventata troppo tamarra nell'ultimmo restyling quindi ho deciso di scartarla.

Ma conti alla mano ho visto che gira e rigira le prestazioni in accellerazione sono praticamente lì col 1.6 VW della golf e della a3 e col 1.6 ford della Volvo, primeggiando invece nei consumi.

Qualche rilevamento interessante di 4R su Peugeot SW e Civic SW

Peugeot 308 sw 1.6 BlueHDI Business

- Prezzo 24.600 €

- Cilindrata: 1560 cm3

- N. cilindri: 4 in linea

- Distribuzione: 2 valvole per cilindro

- Potenza max: 120 cv/3500 giri

- Coppia max: 300 nm/1750 giri

- Emissioni C02 grammi/km: 88

- Rapporti cambio: 6+retromarcia

- Trazione: anteriore

- Freni anteriori: dischi autoventilati

- Freni posteriori: dischi

- Dimensioni (L/L/H cm): 459/180/147

- Passo cm: 273

- Peso in ordine di marcia: 1225 kg

- Capacità bagagliaio litri: 610/1660

- Pneumatici di serie: 205/55 R16

Prestazioni reali rilevate dagli strumenti:

- Accelerazione 0-100 km/h: 10,0 sec

- Velocità max: 196,0 km/h

- Ripresa da 80 a 120 km/h: 18,80 sec

- Regime rotazione a 130 km/h: 2000 giri (in 6° marcia)

- Consumo in città: 17,5 km/l

- Consumo extraurbano: 21,7 km/l

- Consumo in autostrada: 17,2 km/l

- Consumo medio: 19,6 km/l

- Frenata da 100 km/h: 37,0 m

- Frenata da 130 km/h: 63,6 m

Pregi:

- Bagagliaio

- Comfort di marcia

- Guida su strada

- Qualità degli interni e rifiniture

Difetti:

- Cruscotto (collocazione strumenti troppo alta)

- Mancanza lunotto apribile (di serie su vecchio modello)

- Ripresa in 6° marcia

- Visibilità.

Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC Lifestyle ADAS

- Prezzo: 27.230 €

- Cilindrata: 1597 cm3

- N. cilindri: 4 in linea

- Distribuzione: 4 valvole per cilindro

- Potenza max: 120 cv/4000 giri

- Coppia max: 300 nm/2000 giri

- Emissioni C02 grammi/km: 103

- Rapporti cambio: 6+retromarcia

- Trazione: anteriore

- Freni anteriori: dischi autoventilati

- Freni posteriori: dischi

- Dimensioni (L/L/H cm): 454/177/148

- Passo cm: 261

- Peso in ordine di marcia: 1430 kg

- Capacità bagagliaio litri: 624/1668

- Pneumatici di serie: 225/45 R17

Prestazioni reali rilevate dagli strumenti:

- Accelerazione 0-100 km/h: 10,5 sec

- Velocità max: 195,6 km/h

- Ripresa da 80 a 120 km/h: 13,80 sec

- Regime rotazione a 130 km/h: 2350 giri (in 6° marcia)

- Consumo in città: 16,1 km/l

- Consumo extraurbano: 20,2 km/l

- Consumo in autostrada: 15,6 km/l

- Consumo medio: 17,5 km/l

- Frenata da 100 km/h: 37,2 m

- Frenata da 130 km/h: 63,2 m

Se non ti piace Civic potrebbe essere ottima 308 con allestimento allure blue-hdi.

http://www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2014/11/082-PEUGEOT-308-286x215.jpg

Il 1,6 Volvo è ØØØ di origine Ford-Psa........ho avuto la vecchia versione del 1,6hdi e mi piaceva molto perché aveva più coppia in basso, il 1,5dci invece lo guido da poco e lo trovo più rotondo.

Tra i due sceglierei HDI ma la Volvo non sembra essere molto brillante con questa motorizzazione quindi tra le due và un filo meglio la classe A con il dci.......io andrei di classe A ma attenzione che sta per uscire il restyling.

Volvo V40 - Quattroruote

Mercedes-Benz A 180 CDI Sport - Quattroruote

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Qualche rilevamento interessante di 4R su Peugeot SW e Civic SW

Tra i due sceglierei HDI ma la Volvo non sembra essere molto brillante con questa motorizzazione quindi tra le due và un filo meglio la classe A con il dci.......io andrei di classe A ma attenzione che sta per uscire il restyling.

Volvo V40 - Quattroruote

Mercedes-Benz A 180 CDI Sport - Quattroruote

Sì ho saputo ma dovrebbe essere un restyling molto molto soft.

Aprò un'altra mini dibattito tra le due: per quanto riguarda il quinto posto (il poveretto in mezzo dietro insomma) in quale delle due si rischia di stare più scomodi?

E per quanto riguarda la visibilità posteriore, chi le ha provate sa dirmi in quale si farebbe più fatica a far manovre in retro? Premesso che non sono un grande fan di sensori, telecamere ecc

Modificato da gioespo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.