Vai al contenuto

6 VI 2015 berlino: fc juventus - fc barcelona


Zero c.

Messaggi Raccomandati:

E' rigore sia nella valutazione tecnica del contatto che nella valutazione tecnica della situazione di gioco. Pogba si mette davanti anticipando Dani Alves, che non può in alcun modo prendere la palla e sta per venire aggirato;il giocatore brasiliano sa che è nella cacca e si arrangia come può, visto che è in ritardo e non può sicuramente spostare il francese, colpendo la gamba e tirando giù il galletto per il colletto. La sua fortuna è che è talmente aggrappato a Pogba che l'arbitro forse non distingue bene la trattenuta e probabilmente pensa ci sia una trattenuta reciproca.

Sfortuna Juve, questo è successo, ma ci può stare nello sport.

Poi è indubbio che il Barcellona abbia meritato di vincere.

Mica dico che la Juventus fosse più forte o meritasse, basta sentire Sacchi schifato al proposito, ma, visti gli episodi e la voglia, con un minimo di arbitraggio al livello, incredibilmente ce la potevano pure fare proprio perché nella partita secca può e deve capitare anche questo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' rigore sia nella valutazione tecnica del contatto che nella valutazione tecnica della situazione di gioco. Pogba si mette davanti anticipando Dani Alves, che non può in alcun modo prendere la palla e sta per venire aggirato;il giocatore brasiliano sa che è nella cacca e si arrangia come può, visto che è in ritardo e non può sicuramente spostare il francese, colpendo la gamba e tirando giù il galletto per il colletto. La sua fortuna è che è talmente aggrappato a Pogba che l'arbitro forse non distingue bene la trattenuta e probabilmente pensa ci sia una trattenuta reciproca.

Sfortuna Juve, questo è successo, ma ci può stare nello sport.

Poi è indubbio che il Barcellona abbia meritato di vincere.

"Rigore c'è quando arbitro fischia", il resto credimi è molto molto opinabile...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Vidal ha fatto molta confusione all'inizio, rischiando di lasciare la squadra in 10, me era troppo presto per la sostituzione. Pirlo invece era proprio sottotono, ha perso decine di palloni e contrasti anche in zone pericolose del campo e ha calciato male corner e calci piazzati; sostituire certi giocatori è comunque sempre difficile, se capita una punizione dal limite Pirlo può sempre far male. Morata ed Evra son usciti per stanchezza/infortunio.

Per il francese quarta finale di champions persa...

Spezzo una (mezza) lancia a favore di Vidal. Esagerava all'inizio ma mordeva le caviglie - segnale anche psicologico in un momento difficile. Poi si è calmato e tutto è andato meglio. Faccio notare che ha recuperato più palloni lui che tutti gli altri.

Pirlo, purtroppo, è sottotono da un pezzo. Ho grande stima ma negli ultimi tempi giocare con lui significa: un giocatore in meno in fase difensiva; passaggi thriller nella propria 3/4; dribbling al rallentatore nella stessa zona. Per cosa? Qualche lancio e le punizioni (queste sì). Non mi capacito; fa lanci al volo di 40 metri e batte bene 1 calcio d'angolo su 5.

Non credo, imho non è giusto appellarsi all'arbitraggio, a noi andò bene ai quarti col Monaco....

Ok, però il rigore più sì che no. Arbitro di poca personalità. Webb sempre e comunque! :-D

Il rigore poteva anche esserci, ma solo un superbuffon ed una certa sufficienza dei blaugrana ha impedito che il primo tempo finisse 3 o 4 a zero. Le statistiche sono impietose. Certo l'anno scorso l'atletico e' arrivato a due minuti dalla coppa, ma a questo giro la differenza in campo era visibile. Errore di allegri insistere su uno spompato pirlo invece che dar chanche a sturaro.

Le statistiche lasciano il tempo che trovano, soprattutto quelle del possesso palla.

La differenza in campo era visibile ma la Juve ha avuto il merito (da inferore) di tenere duro (anche fortuna), di reagire e sull'uno a uno di mettere in difficoltà il Barca.

Onestamente Vidal andava sostituito abbastanza presto. Nervosissimo, incapace di far prevalere il cervello sulle emozioni, (ingiustamente) graziato dall'arbitro per somma di falli e proteste.

Ci sarebbe voluto il coraggio di togliere un giocatore capace di lasciare in 10 la squadra per 75 minuti, ma - con tutto il rispetto - Allegri non è uomo da uscire dagli schemi assumendosi certe responsabilità :) e invece alle volte ci si dovrebbe fregare altamente delle critiche post-partita.

Del resto a centrocampo imho hanno deluso oltre le aspettative in fase di non possesso: quasi sempre secondi sulle palle vaganti e con raddoppi inefficaci, tranne nei minuti seguenti il pareggio. Se devo premiare un reparto, premierei paradossalmente la difesa, che ha subito sì 3 reti, ma di cui la prima è quasi solo merito del Barcellona, la seconda di un ritardo su Suarez, la terza ininfluente. Per il resto si è rischiato non più del previsto imho.

P.S. Per quanto apprezzi Piccinini, e per quanto possa essere tifoso, ho trovato abbastanza inopportuni i continui richiami alle recriminazioni sul rigore non concesso e al "colpo psicologico" (sic!) dopo il primo gol...

Per quanto non apprezzi Piccinini :-D (sono della vecchia scuola (Pizzul, ecc.): più italiano e meno urla) mi tocca dargli ragione su entrambi i punti: il rigore era piuttosto netto e il colpo psicologico del gol a freddo poteva far perdere la bussola e far dilagare il Barca.

Su Vidal ho già detto. Non bisognava toglierlo, ma calmarlo.

Bisogna anche ricordare che avevamo di fronte il Barcellona' date=' non una squadretta.

Il rischio che la Juve sembrasse una squadretta, c'era, e forse va dato merito al Barcellona piu' che un demerito alla Juve.

Cio' non ostante la Juve non ha sfigurato, IMHO, anzi.[/quote']

Esatto!

La Juve ha fatto una signora figura, considerando la netta inferiorità.

Scusate la lunghezza. Volevo fare un solo commento e dire tutto. :D

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nono sono juventino ma se la Juve avesse vinto non mi sarebbe dispiaciuto. Il tifo contro lo trovo così stupido. Dispiace solo che gli assi della Juve: Tevez, Vidal e Prilo abbiano ciccato la partita. Alllegri ha fatto i cambi troppo tardi, a 10 min dalla fine...

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciotto giocatori selezionati, ben dieci del Barcellona: per la seconda classificata Juventus scelti Pirlo, Buffon, Chiellini, Marchisio e Alvaro Morata.Non sa nemmeno dove è finita la medaglia del secondo posto, assicura Leonardo Bonucci. I trofei vanno vinti, i secondi posti cancellati, continua il difensore della Juventus. Grande ed ovvia delusione in seno bianconero, ma l'aver raggiunto l'ultimo atto della Champions, alla fin fine, è comunque un grande successo.

L'Europa ha riscoperto la forza della Vecchia Signora, passata all'inferno prima di tornare in paradiso. Dopo Istanbul e la cocente amarezza, nella stagione appena conclusa la Juventus ha corso fino all'ultimo, sbattendo solamente contro una delle squadre più forti delle ultime stagioni, il Barcellona dell'MSN.

La UEFA però non ha certo girato lo sguardo dall'altra parte, anzi. Consapevole del valore dimostrato dalla Juventus, il massimo organisimo continentale ha premiato i bianconeri inserendo ben cinque rappresenanti di Madama nella squadra ideale del 2014/2015.

Diciotto i giocatori selezionati, ben dieci, il doppio della Juventus, provenienti dalla compagine Campione, il Barcellona di Luis Enrique. Unici intrusi della scelta Ivanovic, difensore del Chelsea, Kroos, centrocampista del Real Madrid e Cristiano Ronaldo, Pallone d'Oro dei Blancos.

Dal Barcellona praticamente tutta la squadra titolare: dento ter Stegen, Pique, Mascherano, Alba, Rakitic, Iniesta, Busquets, Suarez, Neymar e sua maestà Leo Messi. Unico escluso Dani Alves, appena legatosi per altre due stagioni al team catalano.

Anche dalla Juventus almeno un giocatore per reparto: Buffon per la porta, Chiellini per la difesa, Marchisio e Pirlo a centrocampo e Alvaro Morata in attacco. Niente da fare per Bonucci, Vidal e Tevez, fondamentali per il raggiungimento della finale.

Esclusa la possibilità di essere inseriti nel podio del Pallone d'Oro, che dovrebbe essere formato da tre tra Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar e Suarez, uno juventino tra Morata, Tevez, Buffon e Pirlo potrebbe occupare il quinto posto. Primi passi verso il vero ritorno alla vittoria europea e mondiale

Annunciata la squadra ideale della Champions: cinque dalla Juventus - Goal.com

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, però il rigore più sì che no. Arbitro di poca personalità. Webb sempre e comunque! :-D

Per quanto non apprezzi Piccinini :-D (sono della vecchia scuola (Pizzul, ecc.): più italiano e meno urla) mi tocca dargli ragione su entrambi i punti: il rigore era piuttosto netto e il colpo psicologico del gol a freddo poteva far perdere la bussola e far dilagare il Barca.

Su Vidal ho già detto. Non bisognava toglierlo, ma calmarlo.

Sì, il rigore sarebbe dovuto essere concesso, però da un lato anche il Barça ha avuto qualche episodio a suo sfavore, dall'altro mi è semplicemente parso sterile dire dal 70' in poi ogni due minuti "la Juve potrà recriminare per il rigore"... ok, ci stava, chiudila lì per 20 minuti e fai la telecronaca. Non andare a senso unico. ;)

Sul colpo psicologico invece non ci sto, è una scusante tanto comoda quanto insussistente. Intendiamoci: ovvio che sono tutti umani e che subire gol dopo 5 minuti non aiuta.

Però non è credibile giustificare in parte le difficoltà successive con il fatto di aver subito uno svantaggio bruciante all'inizio. Sono calciatori professionisti, giocano nella competizione massima sul pianeta, hanno di fronte una squadra contro cui - credo - non sia così imprevedibile passare in svantaggio o peggio... se ti abbatti e ti mancano le forze per un gol al passivo iniziale, è un problema tuo, non un'attenuante (se mai imho è al contrario un incentivo).

Detto ciò, nemmeno io penso che i bianconeri abbiano sfigurato. Però nemmeno il Barcellona ha pestato troppo sul gas. E anche se complessivamente gli equilibri erano in partenza un po' instabili a favore degli spagnoli, sono dell'opinione che con 2-3 uomini più convinti/meno nervosi/più in condizione e con un atteggiamento diverso a centrocampo, si sarebbe vista ancora più competizione.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, il rigore sarebbe dovuto essere concesso, però da un lato anche il Barça ha avuto qualche episodio a suo sfavore, dall'altro mi è semplicemente parso sterile dire dal 70' in poi ogni due minuti "la Juve potrà recriminare per il rigore"... ok, ci stava, chiudila lì per 20 minuti e fai la telecronaca. Non andare a senso unico. ;)

Sul colpo psicologico invece non ci sto, è una scusante tanto comoda quanto insussistente. Intendiamoci: ovvio che sono tutti umani e che subire gol dopo 5 minuti non aiuta.

Però non è credibile giustificare in parte le difficoltà successive con il fatto di aver subito uno svantaggio bruciante all'inizio. Sono calciatori professionisti, giocano nella competizione massima sul pianeta, hanno di fronte una squadra contro cui - credo - non sia così imprevedibile passare in svantaggio o peggio... se ti abbatti e ti mancano le forze per un gol al passivo iniziale, è un problema tuo, non un'attenuante (se mai imho è al contrario un incentivo).

Detto ciò, nemmeno io penso che i bianconeri abbiano sfigurato. Però nemmeno il Barcellona ha pestato troppo sul gas. E anche se complessivamente gli equilibri erano in partenza un po' instabili a favore degli spagnoli, sono dell'opinione che con 2-3 uomini più convinti/meno nervosi/più in condizione e con un atteggiamento diverso a centrocampo, si sarebbe vista ancora più competizione.

Per nulla d'accordo IMO ;)

Se imposti la partita in una certa maniera, sapendo che non puoi sbagliare nulla, subire un gol a freddo IMO ti taglia le gambe. E così è successo: Vidal - che ha le colpe maggiori - IMO si sente responsabile ed inizia a falciare tutti, la squadra perde sicurezza e se Buffon non fa una parata da campione la finale termina già dopo 10/15 minuti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, il rigore sarebbe dovuto essere concesso, però da un lato anche il Barça ha avuto qualche episodio a suo sfavore, dall'altro mi è semplicemente parso sterile dire dal 70' in poi ogni due minuti "la Juve potrà recriminare per il rigore"... ok, ci stava, chiudila lì per 20 minuti e fai la telecronaca. Non andare a senso unico. ;-)

Sul colpo psicologico invece non ci sto, è una scusante tanto comoda quanto insussistente. Intendiamoci: ovvio che sono tutti umani e che subire gol dopo 5 minuti non aiuta.

Però non è credibile giustificare in parte le difficoltà successive con il fatto di aver subito uno svantaggio bruciante all'inizio. Sono calciatori professionisti, giocano nella competizione massima sul pianeta, hanno di fronte una squadra contro cui - credo - non sia così imprevedibile passare in svantaggio o peggio... se ti abbatti e ti mancano le forze per un gol al passivo iniziale, è un problema tuo, non un'attenuante (se mai imho è al contrario un incentivo).

Detto ciò, nemmeno io penso che i bianconeri abbiano sfigurato. Però nemmeno il Barcellona ha pestato troppo sul gas. E anche se complessivamente gli equilibri erano in partenza un po' instabili a favore degli spagnoli, sono dell'opinione che con 2-3 uomini più convinti/meno nervosi/più in condizione e con un atteggiamento diverso a centrocampo, si sarebbe vista ancora più competizione.

Non mi ricordavo che Piccinini avesse ripetuto un sacco di volte del rigore. Se è così, hai ragione: esagerato!

Sul gol a freddo/colpo psicologico secondo me sbagli, caro conterraneo :-D . Volevo dire che un gol dal Barca (squadra superiore) dopo 4 minuti avrebbe potuto tagliare le gambe alla Juve. In quel momento la Juve sarebbe potuta andare in bambola (sul genere Germania-Brasile, giusto per capirsi) e prenderne altri 2-3 in un baleno. E' stata brava a tenere duro - e un po' fortunata. Buffon ha fatto numeri e il Barca non ha premuto molto sull'acceleratore (su questo hai perfettamente ragione).

Nota su Neymar (che mi piace).

1. Poco simpatico, sul gol annullato, vederlo insistere con l'arbitro che il tocco era stato con la spalla.

2. Quando imparerà a non volare a terra ogni volta che sente uno spostamento d'aria... sarà sempre troppo tardi.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.