Vai al contenuto

Situazione economica greca e referendum


TonyH

Messaggi Raccomandati:

ps, sarebbe da capire a che ora è stato pubblicato l'articolo ed ha che ora hanno diramato il comunicato che riportava l'accordo ufficiale, perchè le prime notizie che erano passate (e non solo da quelli del fatto) era appunto che l'accordo comprendesse il famigerato fondo..

L'articolo fa riferimento esplicito alla conferenza stampa della Merkel che è avvenuta dopo il raggiungimento dell'accordo, poi, verso la fine, si legge "Il fondo di garanzia è il fiore all’occhiello che Merkel ha sfoggiato a conclusione dell’accordo sottoscritto da Tsipras". Direi che c'è poco da capire :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

per me già solo una proposta del genere la ritengo grave (visto che poi nei svariati anni la germania ha continuato fare "spese" o ad imporre armamenti alla Grecia)

...

tu lo reputi un pagliaccio inutile, io lo reputo un male per l'europa in futuro ed il percorso dell'euro... spero abbia ragione tu, ma ho i miei forti dubbi

Su questo direi che siamo d'accordo tutti ;) Il tizio è decisamente un cancro per la politica europea, e andrebbe defenestrato anche solo per averla pensata, una cosa del genere (e con un calcio aggiuntivo per il tentativo di rifare la svendita della DDR agli amici).

Quando dico che per me la morale di questa storia è che dobbiamo dotarci di unità politica, la cosa che mi preme di più non è stata la malagestione interna greca, ma soprattutto la gestione estremamente parziale delle trattative dall'altra parte. Mi sta veramente sull'anima che uno come Schauble possa avere questo potere, quando nei fatti, rispetto alla totalità degli europei, è solo il capo di una minoranza di una minoranza.

Andiamo ad elezioni tutti assieme e chi esce esce. Magari ricapita lui (ne dubito), in quel caso accetto e ingoio, ma ora come ora la rappresentanza manca. Per me il meccanismo del reggere la bandiera uno alla volta è arrivato all'ammazzacaffé, andava forse bene all'inizio dell'Unione ma oggi è una pagliacciata rispetto ai problemi da gestire.

In un mondo sano il negoziato l'avrebbero condotto Tusk e Draghi, rispettivamente rappresentanti dell'amministrazione politica e finanziaria europea, negli interessi di tutti.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

questo l'ha detto picketty o come si scrive. Di solito non son molto d'accordo su certe sue idee, ma qui mi ci ritrovo abbastanza.

Posto che i debiti in qualche modo si pagano, oppure ci si attrezza per farne altri insensati, direi che un aspetto dello spirito dell'europa potrebbe essere questo

«Presso un certo numero di dirigenti tedeschi si osserva uno spaventoso miscuglio di nazionalismo presuntuoso e di ignoranza storica. L’Europa si è costruita negli anni Cinquanta sulla cancellazione dei debiti del passato, e in particolare del debito della Germania. Ai giovani tedeschi degli anni 1950-1960 è stato detto: voi non siete responsabili dei debiti e degli errori dei vostri genitori e dei governi precedenti, bisogna guardare verso il futuro e investire nella crescita. Dovremmo fare lo stesso oggi».

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Concordo, ma con una precisazione: l'investimento sulla crescita deve essere reale e "sano". Occorre che ogni Stato dell'Unione dia vita ad una struttura economica capace di generare ricchezza, non di drenarla da dove viene prodotta, per consentire la sopravvivenza a clientelarismi di vario genere o creare una crescita illusoria, basata sulla realizzazione opere pubbliche più o meno utili.

Secondo me questo era il vero "Spirito dell'Unione": ogni nazione s'impegna a creare un apparato economico ed amministrativo sano (anche tramite l'aiuto delle altre nazioni se ce n'è bisogno) e tutte le nazioni collaborano tra loro, affinché il risultato finale valga più della semplice somma delle parti.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Pensate davvero che un programma di riforme imposto con minacce politiche, che in più è stato appena bocciato da un referendum, possa funzionare?

Presto ci chiederemo se questa nuova eurozona che tiene sotto scacco i più deboli sia davvero sostenibile.

Per l'Italia l'euro si è rivelato un disastro economico senza alcuna attenuante. E se pensate che la colpa sia da attribuire alla mancanza di riforme strutturali, allora come mai l'Italia era riuscita a crescere abbastanza bene proprio fino al '99?

se l'avesse scritto il FQ qui dentro sarebbero partite le solite encicliche, (credo che alcuni utenti abbiano una tastiera dedicata:lol: )

peccato che si tratti dei populisti del Financial Times...

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

se l'avesse scritto il FQ qui dentro sarebbero partite le solite encicliche, (credo che alcuni utenti abbiano una tastiera dedicata:lol: )

peccato che si tratti dei populisti del Financial Times...

Link, please.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

[h=1]Atene,Varoufakis:golpe come in 1967[/h][h=2]"Usate banche al posto di carri armati"[/h]16:25 - "Il recente summit europeo non è altro che la conclusione di un colpo di stato. Nel 1967 le potenze straniere usarono i carri armati per mettere fine alla democrazia greca. Nel 2015 hanno usato le banche". E' l'attacco sferrato dall'ex ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, all'indomani dell'accordo tra Atene e i suoi creditori. "La relazione del vertice è come un documento con i termini della resa della Grecia", aggiunge.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, Munchau.

Quello che 10 anni fa aveva previsto che entro il 2015 l'Italia avrebbe fatto default e sarebbe uscita dall'euro. Sospendo il giudizio fino al prossimo capodanno :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.