Vai al contenuto

Mercedes 4Matic, quali differenze?


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un'auto a trazione integrale e sono indeciso tra la classe C e la nuova Cla Shooting Brake. Che differenze ci sono tra le due a livello di trazione, il 4Matic non è lo stesso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un'auto a trazione integrale e sono indeciso tra la classe C e la nuova Cla Shooting Brake. Che differenze ci sono tra le due a livello di trazione, il 4Matic non è lo stesso?

Grazie

Sono 2 sistemi differenti, ma con la stessa nomea commerciale ;)

La Classe C è sostanzialmente un'auto a trazione posteriore che diventa integrale grazie ad un rimando all'anteriore.

5.jpg

La CLA invece è un'auto a trazione anteriore con un'apposita frizione di accoppiamento che quando chiude trasforma l'auto in una 4x4, distribuendo parte della trazione anche alle ruote posteriori.

5.jpg

Qual'è migliore?

Beh, nell'uso quotidiano o sui fondi sdrucciolevoli che si possono trovare in montagna d'inverno, vanno più o meno alla stessa maniera.

Nel concreto però la Classe C è un mezzo di segmento superiore rispetto alla CLA (che è parente stretta della Classe A), più spazioso, più confortevole, con sospensioni più raffinate e per molti aspetti più appagante alla guida e nella realizzazione. La differenza però se non ricordo male la si ritrova tutta anche nel prezzo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono 2 sistemi differenti, ma con la stessa nomea commerciale ;)

La Classe C è sostanzialmente un'auto a trazione posteriore che diventa integrale grazie ad un rimando all'anteriore.

La CLA invece è un'auto a trazione anteriore con un'apposita frizione di accoppiamento che quando chiude trasforma l'auto in una 4x4, distribuendo parte della trazione anche alle ruote posteriori.

Qual'è migliore?

Beh, nell'uso quotidiano o sui fondi sdrucciolevoli che si possono trovare in montagna d'inverno, vanno più o meno alla stessa maniera.

Nel concreto però la Classe C è un mezzo di segmento superiore rispetto alla CLA (che è parente stretta della Classe A), più spazioso, più confortevole, con sospensioni più raffinate e per molti aspetti più appagante alla guida e nella realizzazione. La differenza però se non ricordo male la si ritrova tutta anche nel prezzo ;)

Una (quella più cheap) è motore trasversale con giunto tipo haldex insomma, l'altra quella vera longitudinale: in entrambi i casi mi paiono ben lontane dall'essere lo stato dell'arte dell'awd.

Sul prezzo che dire? Imbarazzante sia sull'una sia sul l'altra: avverto il collega che sotto molte versioni dei due modelli si troverà motori diesel Renault (in comune con Clio o Megane per intenderci) alludo al 1461 e al 1598 cm3 diesel

magari non ce lo sa se non ce lo diciamo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche le trazione integrale montano il motore Renault? Credo di no...

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono 2 sistemi differenti, ma con la stessa nomea commerciale ;)

La Classe C è sostanzialmente un'auto a trazione posteriore che diventa integrale grazie ad un rimando all'anteriore.

La CLA invece è un'auto a trazione anteriore con un'apposita frizione di accoppiamento che quando chiude trasforma l'auto in una 4x4, distribuendo parte della trazione anche alle ruote posteriori.

Se non sbaglio la C è integrale permanente

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

la 4matic longitudinale è tutto tranne che imbarazzante. Meglio di altre

Avercene come quella, in un mondo di TA con l'aggiuntina...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono 2 sistemi differenti, ma con la stessa nomea commerciale ;)

La Classe C è sostanzialmente un'auto a trazione posteriore che diventa integrale grazie ad un rimando all'anteriore.

5.jpg

La CLA invece è un'auto a trazione anteriore con un'apposita frizione di accoppiamento che quando chiude trasforma l'auto in una 4x4, distribuendo parte della trazione anche alle ruote posteriori.

5.jpg

Qual'è migliore?

Beh, nell'uso quotidiano o sui fondi sdrucciolevoli che si possono trovare in montagna d'inverno, vanno più o meno alla stessa maniera.

Nel concreto però la Classe C è un mezzo di segmento superiore rispetto alla CLA (che è parente stretta della Classe A), più spazioso, più confortevole, con sospensioni più raffinate e per molti aspetti più appagante alla guida e nella realizzazione. La differenza però se non ricordo male la si ritrova tutta anche nel prezzo ;)

Spiegazione esauriente e addirittura illustrata... :o

Sulla differenza di prezzo, confidando in qualche sconto, si può limare un po' la cifra. Mi chiedo però se sia necessario, visto che, essendo una trazione integrale permanente quella della Classe C, immagino peggiori i consumi più di quella della CLA. O sbaglio?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Anche le trazione integrale montano il motore Renault? Credo di no...

Appunto... poi ragazzi, va bene tutto ma oltre al motore (che comunque nel mio caso non sarebbe Renault) c'è tutto il resto. E tra Mercedes e Renault c'è ancora una bella distanza in termini di qualità e sicurezza..

Link al commento
Condividi su altri Social

Spiegazione esauriente e addirittura illustrata... :o

Sulla differenza di prezzo, confidando in qualche sconto, si può limare un po' la cifra. Mi chiedo però se sia necessario, visto che, essendo una trazione integrale permanente quella della Classe C, immagino peggiori i consumi più di quella della CLA. O sbaglio?

Appunto... poi ragazzi, va bene tutto ma oltre al motore (che comunque nel mio caso non sarebbe Renault) c'è tutto il resto. E tra Mercedes e Renault c'è ancora una bella distanza in termini di qualità e sicurezza..

Di solito sì, un'integrale permanete consuma di più di un'integrale "su richiesta". Classe C poi è comunque più grande e pesante, quindi per quanto sia un'auto molto efficiente, è verosimile consumi di più ;)

Ma non credo che la differenza peserà molto sul portafoglio, almeno di non fare davvero tanti tanti km, piuttosto è il prezzo iniziale...

Quanto alle motorizzazioni Renault, come dicevo in altra sede, io non le demonizzerei: i motori a gasolio li fa bene da anni, anche quando MB faceva retrofit degli iniettori a solenoide a causa dei problemi di quelli piezoelettrici ;) E comunque se un marchio come MB li sceglie, avrà fatto le proprie valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.