Vai al contenuto

Fumare in auto: un disegno legge prevede anche il ritiro della patente


Messaggi Raccomandati:

Concordo con il fatto che i promotori della legge siano due persone che non rappresentano lo stereotipo di statista.

Inoltre concordo sul fatto che sarà un'altra legge che nessuno potrà controllare. Alla fine in "italia" i colpevoli sono sempre gli altri, possibilmente stranieri.

Tuttavia in un altro topic si diceva che parlare al telefono con il bluetooth era pericoloso e sconsigliato per la sicurezza (vietato dall'azienda di un forumista) e ora si attacca chi vuole vietare una cosa (fumare) pericolosa come e quanto tenere un cellulare in mano durante la guida. Scusate ma questo non lo capisco.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A quando la possibilità di sparare direttamente a questi maledetti soggetti? Per poco un cretino che stava mandando un sms non mi tirava sotto. SIATE MALEDETTI!

successo ieri...in una strettoia...per poco un coglio,ne con la 600 non mi viene addosso....i colpi che ha preso non lo sa nessuno

in spagna comunque da anni (ci sono stato nel 2006) c'è il divieto di fumare nelle strade extraurbane...me lo ha detto il tassista che ci ha trasportato per 40 minuti...

comunque è più pericoloso scaccolarsi mentre si guida che fumare :D

A parte gli scherzi...pure bere da una bottiglia d'acqua è più peùricoloso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono dell'idea che se c'è un comportamento che può risultare pericoloso ed è possibile vietarlo, va vietato punto e basta. Il fumare in auto rientra tra questi, pensate solo alla cenere che cade... Senza contare che, se non ricordo male, è già vietato qualunque comportamento non inerente alla guida che comporta l'allontanamento di almeno una mano dal volante, quindi teoricamente durante la marcia sarebbe vietato anche cambiare stazione alla radio o aggiustare il climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che quando una cosa banale, semplice e logica debba essere introdotta per legge forse si sono perse le nozioni base del buon senso e credo che il fine ricercato da talune leggi sia inarrivabile con questi metodi.

Non siamo computer che possono essere programmati.

La scorsa settimana mi è arrivato addosso un pacchetto vuoto di sigarette gettato dalla macchina che mi precedeva.... :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

successo ieri...in una strettoia...per poco un coglio,ne con la 600 non mi viene addosso....i colpi che ha preso non lo sa nessuno

in spagna comunque da anni (ci sono stato nel 2006) c'è il divieto di fumare nelle strade extraurbane...me lo ha detto il tassista che ci ha trasportato per 40 minuti...

comunque è più pericoloso scaccolarsi mentre si guida che fumare :D

A parte gli scherzi...pure bere da una bottiglia d'acqua è più peùricoloso

Due giorni un fa hanno quasi tirato sotto un caro amico con la moto. Stava accendendosi la sigaretta mentre svoltava senza cacciare la freccia. Il coglione gli è andato addosso e l'ha preso su una gamba. Non s'è fatto nulla a parte un livido, ma manco a farlo a posta questo è l'esempio perfetto. E poteva andare peggio, anche perchè portava la fidanzata dietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Due giorni un fa hanno quasi tirato sotto un caro amico con la moto. Stava accendendosi la sigaretta mentre svoltava senza cacciare la freccia. Il coglione gli è andato addosso e l'ha preso su una gamba. Non s'è fatto nulla a parte un livido, ma manco a farlo a posta questo è l'esempio perfetto. E poteva andare peggio, anche perchè portava la fidanzata dietro.

Massima solidarietà all'amico, ma secondo te sarà una legge (l'ennesima...) ad evitare che accadano certe cose?

Sarà una legge a rendere una testa di ca°°o non più tale alla guida?

E, soprattutto, mi chiedo, ma guidate tutti mantenendo sempre il volante alle 10.10 tranne che nelle svolte e cambi di marcia?

E io, che ho l'abitudine di guidare con la mano destra quasi perennemente sul cambio, cosa meriterei, il ritiro immediato della patente? Eppure negli incidenti in cui sono stato coinvolto, tutti più o meno lievi per fortuna, non c'era nulla di preventivo che avessi potuto fare per evitarli, e non ne ho mai causato alcuno.....Su, siamo seri.

Basta solo imparare a rispettare il prossimo, e il proprio livello di attenzione, alla guida, sul lavoro, nello studio, nell'attraversare la strada, nella vita. Tutte cose non codificabili.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mani vanno tenute alle 9:15 e no, tenere la destra sul cambio sapendo di farlo non è un bell'esempio di guida da manuale... che è un modo carino di dire che è proprio un'abitudine del menga, e senza nemmeno la scusa del non saperlo.

Ci sono molte imperfezioni che tutti abbiamo, non è bello ma succede, ma comunque non è una buona scusa per autoassolversi da qualsiasi cosa. E' la fiera del benaltrismo. Il fatto che alcuni aspetti della guida non siano codificabili non consente di gettare la spugna su tutta la questione.

Inoltre il pensiero "Ho sempre guidato facendo [inserire errore a scelta] e non mi è mai successo niente" è il tipo di ragionamento descritto nella seconda parte della mia firma... :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Massima solidarietà all'amico, ma secondo te sarà una legge (l'ennesima...) ad evitare che accadano certe cose?

Sarà una legge a rendere una testa di ca°°o non più tale alla guida?

E, soprattutto, mi chiedo, ma guidate tutti mantenendo sempre il volante alle 10.10 tranne che nelle svolte e cambi di marcia?

E io, che ho l'abitudine di guidare con la mano destra quasi perennemente sul cambio, cosa meriterei, il ritiro immediato della patente? Eppure negli incidenti in cui sono stato coinvolto, tutti più o meno lievi per fortuna, non c'era nulla di preventivo che avessi potuto fare per evitarli, e non ne ho mai causato alcuno.....Su, siamo seri.

Basta solo imparare a rispettare il prossimo, e il proprio livello di attenzione, alla guida, sul lavoro, nello studio, nell'attraversare la strada, nella vita. Tutte cose non codificabili.

Si ma non sei solo tu che fai testo, c'è gente che si distrae con nulla o che guida come un imbecille se toglie una mano, per cui se qualcosa può essere vietato perché non farlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Due giorni un fa hanno quasi tirato sotto un caro amico con la moto. Stava accendendosi la sigaretta mentre svoltava senza cacciare la freccia. Il coglione gli è andato addosso e l'ha preso su una gamba. Non s'è fatto nulla a parte un livido, ma manco a farlo a posta questo è l'esempio perfetto. E poteva andare peggio, anche perchè portava la fidanzata dietro.

beh...anche qui sta all'intelligenza del guidatore scegliere posti opportuni e situazioni non di pericolo per accendere la sigaretta.

Ripeto...è più pericoloso bere da una bottiglietta d'acqua

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Massima solidarietà all'amico, ma secondo te sarà una legge (l'ennesima...) ad evitare che accadano certe cose?

Sarà una legge a rendere una testa di ca°°o non più tale alla guida?

E, soprattutto, mi chiedo, ma guidate tutti mantenendo sempre il volante alle 10.10 tranne che nelle svolte e cambi di marcia?

E io, che ho l'abitudine di guidare con la mano destra quasi perennemente sul cambio, cosa meriterei, il ritiro immediato della patente? Eppure negli incidenti in cui sono stato coinvolto, tutti più o meno lievi per fortuna, non c'era nulla di preventivo che avessi potuto fare per evitarli, e non ne ho mai causato alcuno.....Su, siamo seri.

Basta solo imparare a rispettare il prossimo, e il proprio livello di attenzione, alla guida, sul lavoro, nello studio, nell'attraversare la strada, nella vita. Tutte cose non codificabili.

teoricamente,e nella pratica,se guidi così all'esame ti bocciano...non te la danno nemmeno la patente...

poi ovvio che pure io quando è caldo guido col braccio fuori.(sbagliando)

Ragazzi via...di sto passo sanzioneremo pure la ravanata sotto la gonna della fidanzata (sto scherzando.....comincio ad essere vecchiotto per ste cose :lol: )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

L'intento potrebbe anche essere lodevole, poiché va nella direzione di eliminare una fonte di distrazione; resta da stabilire quanto il fumare in macchina possa essere una fonte di distrazione. Ma inapplicabile nella pratica, poiché l'unico modo per farla rispettare, sarebbe quello di dotare le vetture di un sensore dei fumi, il quale avvertendo nell'aria il fumo di sigaretta, interviene facendo suonare un allarme ed eventualmente anche tagliando gradualmente la potenza erogata dal motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.