Vai al contenuto

Fumare in auto: un disegno legge prevede anche il ritiro della patente


Messaggi Raccomandati:

fonte Dal prossimo futuro sarà vietato fumare nell'abitacolo? Parlamentari forzisti spingono in tal direzione.

I pericoli - si legge nel ddl - sono anche di tipo ambientale: i mozziconi di sigaretta vengono di frequente lanciati fuori dal finestrino, con il rischio di provocare incendi.

Diciotto parlamentari di Forza Italia hanno firmato un disegno di legge contro il fumo di sigaretta all'interno delle automobili, sostenendo l’introduzione dell'articolo 173-bis nel Codice della Strada. La norma prescrive molto semplicemente che è vietato al conducente fumare durante la marcia.

In caso opposto verrà multato con una sanzione variabile fra 161 a 646 euro, ma i recidivi saranno addirittura privati della licenza di guida: il ritiro della patente diventerà effettivo qualora un automobilista venga multato per due volte in due anni a fumare mentre guida. Il ddl è firmato da alcuni parlamentari noti anche a chi non segue la politica in maniera assidua, come Antonio Razzi e Domenico Scilipoti. Il testo della proposta (visibile qui) sancisce che fumare mentre si guida determina una situazione equiparabile a quanto accade in caso di uso del telefono cellulare mentre si è al volante e, come sappiamo, una recente norma introdotta nel citato codice della strada, vieta l’uso degli apparecchi radiotelefonici durante la marcia e prevede adeguate sanzioni in caso di violazione. Inoltre anche il fatto che l’aria dell’abitacolo diventa irrespirabile può incidere sulla reattività del guidatore senza che egli se ne avveda, aumentando il pericolo di incidenti.

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Poi un paio di giorni fa mi sono trovato in strada stretta, con ciclista (donna) a far da tappo, che procedeva con passo da ubriaca. Fumava e telefonava allo stesso momento. Cicca in bocca, una mano sul manubrio, l'altra teneva il cellulare. Poi quando doveva scuotere la cenere si incastrava il cellulare tra spalla e collo, buttava la cenere, e poi riprendeva in mano il cellulare. Poi chi sa perché ti vengono gli istinti omicidi quando sei alla guida.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Circa la stupidità umana alla guida si potrebbe scrivere un'enciclopedia in 38 tomi, e siamo d'accordo.

Circa questo divieto mi sembra un'assurdità, sia perchè sarebbe un reato un po' difficile da contestare (e la norma passerebbe nel dimentatoio in quanto ad applicabilità, l'ennesima), sia perchè a mio avviso l'abitacolo è una proprietà privata, pertanto nessuno può venirmi a dire cosa, quando e come fare (restando ovviamente nel lecito), una volta che rispetto le norme del codice stradale e della guida sicura.

Come spesso ripeto, basterebbe il buon senso.

Chi scrive è un ex fumatore che alla guida non ha mai fumato, perchè mi distraeva. Spesso viaggio con persone che fumano e guidano e mai si è verificata una situazione di pericolo dovuta al gesto e all'azione del fumo.

Come tutte le cose è soggettivo. Piuttosto, per migliorare la sicurezza autostradale, si pensi a multare chi cammina a 80-100 sulla corsia centrale (reato questo si facilmente riscontrabile) e fa da tappo causando rallentamenti e nevrosi varie a chi va di fretta (pur nei limiti).

Sarebbe anche un ottimo modo per fare cassa, visto che in tanti ci tengono pure a questa. Due piccioni con una fava.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sanno più come vessare il conducente, e comunque la fonte qualifica il progetto.

Se una persona è abituata a fumare e alla guida non può finisce che guida peggio perchè è agitata, o si ferma ogni quarto d'ora, che è chiaramente improponibile.

Come si dice da noi "pezo el tacon del buso" (peggio la toppa del buco)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ex fumatore che però non ha mai fumato in auto, invece io concordo. Almeno finché non mi si potrà dimostrare che si può fumare e, contemporaneamente, tenere entrambe le mani sul volante quando si è in moto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ex fumatore che però non ha mai fumato in auto, invece io concordo. Almeno finché non mi si potrà dimostrare che si può fumare e, contemporaneamente, tenere entrambe le mani sul volante quando si è in moto.

Ex fumatore anch'io (e fumavo guidando, specie nei lunghi trasferimenti autostradali).

Stacchi la mano per tirare, ma il gesto non è più pericoloso di una cambiata.

L'importante è che non si getti la cicca fuori.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma chi è che controlla? millemillemillioni di leggi e legiucole poi la gente va ancora in giro col cellulare mentre guida.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ex fumatore che però non ha mai fumato in auto, invece io concordo. Almeno finché non mi si potrà dimostrare che si può fumare e, contemporaneamente, tenere entrambe le mani sul volante quando si è in moto.

Beh...di questo passo, tra un paio d'anni verrà:

1: vietata la vendita di auto con cambio manuale

2: attestata la non idoneità alla guida per i soggetti allergici nel periodo primaverile

3: una stella in più Euroncap all'auto che segnala il pericolo a causa del conducente che intrattiene conversazione con i passeggeri.

Si accettano altre proposte per la sicurezza in auto!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Antonio Razzi e Domenico Scilipoti.

Una regola idiota e antidemocratica da due parlamentari che degnamente rappresentano questo paese.

4. Divieto di imbarcare donne con minigonne che distraggono l'occhio dalla guida e le mani dalle 10 e 10 (due mani mi raccomando, se no si va fuori strada!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.