Vai al contenuto
  • 0

Clio 1.5dci vs Ibiza 1.4tdi (vs. Corsa 1.3)


av90

Domanda

Buongiorno e complimenti per il forum!

Dovrei acquistare un'auto per percorrere circa 80km al giorno, la strada è bella (si può percorrere quasi tutta a 80-90km/h) ma vivo in Trentino quindi è piena di saliscenti e falsipiani. Sto cercando quindi un'auto che abbia discrete prestazioni e consumi contenuti.

Dopo qualche lettura e la visita a diversi concessionari ho ristretto la possibilità a due auto:

- Renault Clio1.5dci 75cv, di cui mi sono innamorato a prima vista, allestimento Wave con Wave Pack

- Seat Ibiza 1.4tdi 75cv allestimento Style, versione appena uscita con nuovi interni e motore 1.4 Euro 6 (prima c'era solo il 1.6)

I motori sono molto simili: la Seat ha un po' più di coppia (210Nm vs 200Nm) ma consuma qualcosa in più (3.8 vs 3.6 nel misto ), la differenza di cilintrata è in realtà minima.

Gli allestimenti sono molto simili come funzioni (entrambi hanno radio cd mp3, aux,usb e BT), la seat mi sembra più curata negli interni rispetto alla Clio Wave e dovrebbe migliorare con i nuovi allestimenti, inoltre dispone di un touch da 5” di base che è sicuramente più gradevole e più pratico della classica autoradio.

Il prezzo è quasi identico: 13350 per la Ibiza e 13400 per la Clio.

L'unica differenza netta a favore della Ibiza sono gli accessori: posso aggiungere i sensori di parcheggio e prendere i cerchi in lega da 15”, mentre per la Clio Wave non credo siano disponibili i sensori ed i cerchi in lega partono da 16” (e solo dalla fascia superiore) costringendomi quindi ad un cambio di gomme in futuro dato che contavo di comprarli più avanti.

Chiedo il vostro aiuto perchè sono molto simili sulla carta e mi piacciono entrambe quindi davvero non so cosa scegliere.

In particolare vorrei saperese la “qualità VW” della Seat sia effettivamente tangibile e se la differenza nei consumi sia rilevante.

Come prestazioni, oltre ai consumi, mi interessa in particolare la “prontezza”, non tanto fare tirate a 140km/h, tantopiù che guido in autostrada molto raramente.Per esempio con la corsa 1.3 95cv del 2009 della mia ragazza la ripresa è davvero misera e nei sorpassi è peggio della C2 1100 55cv che guido ora e tra l'altro all'accensione fuma moltissimo.

Approposito di Corsa mi è stata proposta una 1.3 75cv km0 a 13000€ con sensori e allestimento njoy, il motore non dovrebbe essere lo stesso che ho provato ma la coppia è comunque più bassa degli altri due. Voi che dite? potrebbe valere la pena visto il risparmio non molto grande?

Grazie a tutti in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusate faccio il punto delle auto che ho visto così eventualmente avere le mie considerazioni in anticipo:

- Clio ok ma solo wave

- Ibiza ok

-208 vista ma non mi piace, costa parecchio e ha dei tempi lunghi di consegna

- Yaris interessante ma non ha bagagliaio e non vale la promozione 5 porte e touch sul diesel quindi me l'hanno proposta a 15500 più accessori

- Rio non ho chiesto però la 1.1 fa 0-100 in 16 e rotti e già dalle tabelle consuma più delle altre, quindi eventualmente vedrei la 1.4 da 95cv che consuma un po' ma almeno è più potente.

La i20 già dai listini costava, la Fiesta ho avuto modo di vederla però di base non ha neanche il clima e le 5 porte. La Punto dovrebbe essere in offerta per fine produzione ma quando mio padre è passato a chiedere gli hanno risposto "se l'ha vista su al volante a quel prezzo la compri da loro che noi non la vendiamo"

Diciamo che la ibiza mi piaceva per due motivi:

1- il motore ha l'accelerazione migliore (12.9 contro 14 e rotti degli altri) , buoni consumi, è euro 6 e la velocità di punta è nella media. Mi incasina tutto sta cosa dei 3 cilindri senza poterli (probabilmente) sentire

2- al prezzo delle altre mi hanno proposto l'allestimento intermedio style che è già molto più rifinito del wave della clio e nella nuova versione comprende tutta la plancia in una plastica morbida simile alla 208 e un touch screen da 5" di base. Come design di sicuro non è dei più moderni ma non mi dispiace.

Di sicuro a salire a 14500-15000 c'e di meglio ma a quel punto prenderei la Clio Live senza pensarci o magari un 90cv, però è fuori budget purtroppo...

Qualcuno ha provato i posti dietro della Clio? Ho provato a regolare il sedile di guida per me e poi a sedermi dietro ma ero piantato con le ginocchia nello schienale e sono 1,83 non 1.90, mi sembra molto strano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno e complimenti per il forum!

Dovrei acquistare un'auto per percorrere circa 80km al giorno, la strada è bella (si può percorrere quasi tutta a 80-90km/h) ma vivo in Trentino quindi è piena di saliscenti e falsipiani. Sto cercando quindi un'auto che abbia discrete prestazioni e consumi contenuti.

Dopo qualche lettura e la visita a diversi concessionari ho ristretto la possibilità a due auto:

- Renault Clio1.5dci 75cv, di cui mi sono innamorato a prima vista, allestimento Wave con Wave Pack

- Seat Ibiza 1.4tdi 75cv allestimento Style, versione appena uscita con nuovi interni e motore 1.4 Euro 6 (prima c'era solo il 1.6)

I motori sono molto simili: la Seat ha un po' più di coppia (210Nm vs 200Nm) ma consuma qualcosa in più (3.8 vs 3.6 nel misto ), la differenza di cilintrata è in realtà minima.

Gli allestimenti sono molto simili come funzioni (entrambi hanno radio cd mp3, aux,usb e BT), la seat mi sembra più curata negli interni rispetto alla Clio Wave e dovrebbe migliorare con i nuovi allestimenti, inoltre dispone di un touch da 5” di base che è sicuramente più gradevole e più pratico della classica autoradio.

Il prezzo è quasi identico: 13350 per la Ibiza e 13400 per la Clio.

L'unica differenza netta a favore della Ibiza sono gli accessori: posso aggiungere i sensori di parcheggio e prendere i cerchi in lega da 15”, mentre per la Clio Wave non credo siano disponibili i sensori ed i cerchi in lega partono da 16” (e solo dalla fascia superiore) costringendomi quindi ad un cambio di gomme in futuro dato che contavo di comprarli più avanti.

Chiedo il vostro aiuto perchè sono molto simili sulla carta e mi piacciono entrambe quindi davvero non so cosa scegliere.

In particolare vorrei saperese la “qualità VW” della Seat sia effettivamente tangibile e se la differenza nei consumi sia rilevante.

Come prestazioni, oltre ai consumi, mi interessa in particolare la “prontezza”, non tanto fare tirate a 140km/h, tantopiù che guido in autostrada molto raramente.Per esempio con la corsa 1.3 95cv del 2009 della mia ragazza la ripresa è davvero misera e nei sorpassi è peggio della C2 1100 55cv che guido ora e tra l'altro all'accensione fuma moltissimo.

Approposito di Corsa mi è stata proposta una 1.3 75cv km0 a 13000€ con sensori e allestimento njoy, il motore non dovrebbe essere lo stesso che ho provato ma la coppia è comunque più bassa degli altri due. Voi che dite? potrebbe valere la pena visto il risparmio non molto grande?

Grazie a tutti in anticipo ;)

Clio e polo? Siamo lì come qualità progettuale e affidabilità credo (design più moderno è riuscito sulla Renault, montaggi e finiture più curati sulla vag)

Da un punto di vista motoristico il semplice dato fattuale che il 1,5 francese è un quattro cilindri e l'altro è un tre dovrebbe convincerti a lasciar perdere l'utilitaria tedesca almeno nella versione che citi.

Un giorno mi ringrazierai :)

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Assolutamente sicuro, secondo me appunto il motore non è apposto ma tant'è... Per esempio tra Trento e la zona dove abitiamo c'è una salita di circa 3km con un bel tratto a doppia corsia, con la C2 nel caso debba rallentare riesco comunque a recuperare e superare con la corsa è impossibile: se per caso becchi camion/camper/trattori a metà te la fai tutta ai 60-70. Come velocità e consumi neanche paragone esendo 6 marce ma come ripresa è terribile.

Se è 6 marce allora il motore è il 1.3 90cv e non il 95cv. In ogni caso devi far vedere quella macchina perchè non è assolutamente normale...quel motore spinge bene, l'unica cosa da dire è che sotto i 2000giri è vuoto.

Purtroppo ho chiesto in tutte le concessionarie offerte per km0 o usati ma sembra non esserci nulla, l'unica proposta interessante è stata la Corsa ma appunto non così conveniente. Alla renault mi hanno proposto una Clio Live 75cv senza cerchi a 12700€ con 30.000km :(

Come prestazioni essendo abituato ad una C2 sicuramente non pretendo molto, probabile che un 75cv basti e avanzi. L'unico problema sarebbe avere il difetto "fortissimo" ritardo che ho riscontrato sui diesel fa la Corsa citata sopra e una Bravo 1.6 di un amico (anche il motore della corsa dovrebbe essere un fiat in realtà) e non per esempio sulle citroen dello stesso periodo che abbiamo avuto.

Si il 1.3 della corsa è il mjt fiat...e com'è strano che vada così male il 1.3 di corsa è strano pure che anche il 1.6 vada male, dovrebbe essere bello corposo...

Fai anche una ricerca su autoscout delle varie offerte km0 magari, non affidarti solo ai rivenditori!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sulla Clio ci sono salito e sono 185 e una volta trovata la posizione di guida ideale dietro di spazio non ne rimaneva tanto...per farti un esempio 208 ha un pochino di spazio in più, mentre la più abitabile è la Rio.

Quest'ultima ha finiture ottime rispetto a quelle della Clio, davvero davvero cheap, ed è un peccato perché fuori è molto bella.

La Polo la paghi di più per via del marchio e io lascerei stare, mentre andrei a contrattare per una Rio 1.4 Crdi 90cv che nella versione Active non penso sia per nulla cara (2200€ è la cifra base di partenza dello sconto sul listino e minimo aggiungi 500€ se dai dentro una permuta).

Non escludere a priori Fiesta: ha un ottimo 1.5 tdci 75cv e gli sconti in Ford sono buoni.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho dato un'occhiata alla Fiesta: c'è una Titanium 75cv 5 porte km0 a 14500 euro, ma mi sembra eccessivo per una macchina immatricolata un anno fa, nuova costa 17000 di listino...

Per quanto riguarda la Ibiza ho trovato una paio di recensioni inglesi: si parla bene del motore e della guidabilità, non si fanno particolari critiche al rumore (sembra più brutto che fastidioso).

SEAT Ibiza 1.4 TDI 2015 Road Test | Road Tests | Honest John

https://www.carwow.co.uk/car-reviews/SEAT/Ibiza

Ho sentito il mio amico con la Rio (ha un allestimenti limited però), sabato provo a chiedere un preventivo.

(la polo credo sia uscita solo perchè ha lo stesso motore della Ibiza, non l'ho considerata ;))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao av90, siamo conterranei, trentino pure io.

Come avrai potuto notare, purtroppo in trentino per ogni marchio esiste un solo concessionario ufficiale con le relative officine autorizzate.

Quindi, oltre allo scegliere un marchio piuttosto che un altro in base ai gusti estetici, bisognerebbe anche considerare l'efficienza del concessionario / autofficina.

Per esperienze dirette di amici, i marchi coreani e qualche marchio jap (mazda, ad esempio) ha costi dei ricambi ben superiori alla media della auto europee.

Personalmente trovo la Clio esteticamente molto carina (esterni); gli interni li trovo pessimi. In renault hanno puntato tutto al fattore estetico; la precedente clio era molto migliore qualitativamente come materiali/accessibilità ai posti dietro.

In casa abbiamo anche una renault. Personalmente, se da nuove sono veramente piacevoli, ho notato un invecchiamento più precoce delle tedesche e loro derivate (vedasi skoda / seat).

Nel tempo ritengo qualitativamente più valida una seat piuttosto che una renault.

Per quanto all'ibiza considera inoltre che abbisogna di tagliandi ogni 30.000 km / 2 anni. La clio ogni quanto?

Molti altri marchi fanno tagliandi ogni anno /15 o 20.000 km.

Per quanto ai 3 cilindri non fartene un cruccio; pure bmw ha un diesel 3 cilindri.

Anch'io mi sono ricreduto.

Modificato da alfabetagamma
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di utilitarie ne capisco poco, e in nessuna delle citate ho avuto modo di entrare o di guidarle.

Gli unici consigli che posso darti sono: non valutarle in base ai numeri dei giornali su prestazioni, consumi, coppia, ecc.: provale e fatti tu un'idea scevra da preconcetti, il risultato potrebbe sorprendere.

Inoltre non prendere come termine di paragone l'auto della tua ragazza: è palese e evidentissimo che c'ha qualcosa che non va, anzi, io la porterei dritto per dritto (cit.) in officina.

Comunque, dall'idea che mi sono fatto, pur non sapendone, se cerchi brio con un'utilitaria diesel moderna euro 6....auguri!

Forse con un po' di c°°°, una Mi.To. gpl potresti trovarla, magari semestrale.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho guidato in questi giorni una clio live tdci 75 cv per circa 300 km. Su interni e materiali concordo, ma il motore e' piacevolissimo ed elasticp, nonostante i rapporti extralunghi.

consumi buoni, ma in media con le concorrenti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.