Vai al contenuto
  • 0

Pareri: Qual è il migliore cambio automatico per una Segmento C Pepata?


SevenOfNine

Domanda

Buona domenica a tutti auto-pareresti! ;)

Come sapete sono molto affezionato al cambio manuale:saggio, tuttavia comincio a pensare che quando a fine anno mi rivolgerò al mercato dell'usato per un auto di segmento C "allegra" (o simil Coupè di dimensioni ridotte), dovrò mettere in conto che ormai metà delle auto in questione di immatricolazione successiva al 2010 non hanno il cambio manuale. :pen:

Conseguentemente c'è la possibilità (diciamo 25%) che mi dovrò adattare ad un nuovo tipo di trasmissione. Chiamala se vuoi, secolarizzazione.:si:

A chi ha avuto la fortuna di provare 2 cambi automatici su auto di potenza compresa tra 170CV/250CV volevo chiedere, qual è quello che vi ha convinto di più e perché??? 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buona domenica a tutti auto-pareresti! ;)

Come sapete sono molto affezionato al cambio manuale:saggio, tuttavia comincio a pensare che quando a fine anno mi rivolgerò al mercato dell'usato per un auto di segmento C "allegra" (o simil Coupè di dimensioni ridotte), dovrò mettere in conto che ormai metà delle auto in questione di immatricolazione successiva al 2010 non hanno il cambio manuale. :pen:

Conseguentemente c'è la possibilità (diciamo 25%) che mi dovrò adattare ad un nuovo tipo di trasmissione. Chiamala se vuoi, secolarizzazione.:si:

A chi ha avuto la fortuna di provare 2 cambi automatici su auto di potenza compresa tra 170CV/250CV volevo chiedere, qual è quello che vi ha convinto di più e perché??? 8-)

ZF8HP. Veloce in modalità sport, con tanta souplesse in modalità confort.

L'Aisin ad 8 rapporti non l'ho ancora provato, ma ne parlano bene.

Poi ho "esperienza" su "vecchi cambi automatici" e non quelli più recenti, quindi non posso dirti.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti raccomando il dsg sulla golf gti. Che troverai in versione a 6 marce, quindi più affidabile del 7 marce.

Io ho il dsg 7 marce sulla golf tsi 122cv, non ho mai avuto problemi ed è molto piacevole. Non senti affatto i cambi marcia, è molto rapido e asseconda molto lo stile di guida.

Ma se preferisci la golf gti è sempre esistita in versione manuale. Non dovrebbe essere male il tct delle alfa romeo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tct delle alfa è un buon cambio, perde qualcosina nelle scalate dove risulta un po' ruvido.

Ho provato il dsg sulla polo e lo trovo un attimo cambio, peccato per tutti i problemi che dà.

Poi ho anche provato il doppia frizione della bmw 135i, è veramente ottimo sia nel salire che nello scalare le marce, molto veloce nella guida sportiva ma anche comodo nella guida di tutti i giorni :o

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

DSG 6 marce e giusto un pelo sotto il TCT. Il primo e' piu' rapido, per il resto grosse differenze non ne ricordo.

ZF8HP e' perfetto pero' come seg C automatiche tra le hot hatch lo monta solo M135i che per cilindrata e cavalleria e' comunque un gradino piu' in alto (anche come costi) rispetto alle GTI/QV.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio il bastian contrario e ti sottopongo, se ti interessano anche le trasmissioni variabili continue, il lineartronic 7m (a catena) di Subaru: senza dubbio uno dei più riusciti cvt (anche accoppiato a un Diesel) efficiente e più godibile per i gusti europei

Li disistimavo anch'io ma mi sono ricreduto abbastanzamente :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Faccio il bastian contrario e ti sottopongo, se ti interessano anche le trasmissioni variabili continue, il lineartronic 7m (a catena) di Subaru: senza dubbio uno dei più riusciti cvt (anche accoppiato a un Diesel) efficiente e più godibile per i gusti europei

Li disistimavo anch'io ma mi sono ricreduto abbastanzamente :)

Qui pero' si parla Di vetture pepate seg. C....

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ZF8HP e' perfetto pero' come seg C automatiche tra le hot hatch lo monta solo M135i che per cilindrata e cavalleria e' comunque un gradino piu' in alto (anche come costi) rispetto alle GTI/QV.

Innanzi tutto grazie per le risposte...

E' anche vero che di BMW Serie 1 da 170 CV in su ce ne sono parecchie. Cioè beato chi si può permettere la M135i, ma non c'è solo quella :)

Qualcuno sa come sono messi manutenzione i vari cambi??

Nel senso sono "optional" delicati? Bisogna metterci olii particolari magari solo ad officine specializzate??

Tipo hanno bisogno di manutenzione "standard" dopo tot di chilometri... tipo la cinghia di distribuzione??

Oppure nel complesso non è un "optional" costoso da mantenere rispetto al resto??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul dsg6 hai da cambiare l'olio e il filtro del cambio ogni 60000km (non so quanti anni) e costa 250€. Sul dsg7 invece no perché è a secco.

Ma in un cambio automatico (almeno nel doppia frizione) devi mettere a preventivo 5000€ di spesa in caso di sfiga che ti si rompe il cambio.. è una variabile non eccessivamente remota da considerare

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzi tutto grazie per le risposte...

E' anche vero che di BMW Serie 1 da 170 CV in su ce ne sono parecchie. Cioè beato chi si può permettere la M135i, ma non c'è solo quella :)

Qualcuno sa come sono messi manutenzione i vari cambi??

Nel senso sono "optional" delicati? Bisogna metterci olii particolari magari solo ad officine specializzate??

Tipo hanno bisogno di manutenzione "standard" dopo tot di chilometri... tipo la cinghia di distribuzione??

Oppure nel complesso non è un "optional" costoso da mantenere rispetto al resto??

Il 70% delle case automobilistiche garantisce il cambio automatico a "vita".

Peccato che ad esempio ZF preveda un cambio dell'olio del cambio ogni 140mila km.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.