Vai al contenuto

Dieselgate VW, la lista completa dei modelli interessati..


Messaggi Raccomandati:

E' una cagata infatti, dato che le Golf 7 (ma tutti i TDI su MQB) monta i diesel EA288 e non i EA189 che sono incriminati

Pensavo lo fosse anche io.. ma ora mi sta venendo un grosso dubbio... :pen:

Il dubbio riguarda il fatto che la circolare ufficiale non dice che gli EA288 sono in regola... ma dice che gli attuali Euro 6 in commercio sono in regola..

Forse è una cazzata.... o forse è una finezza lessicale che può distinguere il bene dal male..

Sussiste la possibilità che alcune Golf 7 Diesel al debutto (le primissime) non fossero direttamente Euro 6... ma fossero ancora Euro 5..

Non per confondere ulteriormente le idee, ma ho trovato questo vecchio articolo sul motore della GTD (che è stata lanciata mesi dopo la Golf "normale")

Diesel 2 litri nuovo con variatore di fase. Sbaglia di grosso chi crede che il motore della GTD sia una versione potenziata del 2 litri da 150 cv. Trattasi invece di un’unità completamente nuova che mantiene misure e cilindrata di 1.968 cc, ma è nuova a cominciare dal basamento che è ancora in ghisa ma è stato modificato per resistere a pressioni superiori (185 bar) e per ospitare due alberi controrotanti eccentrici al posto di quelli di tipo Lancaster sistemati nella coppa dell’olio. L’impianto di alimentazione prevede un impianto common rail a 2.000 bar invece che a 1.800 bar, diverso anche il turbocompressore della HTT che soffia a 1,75 bar invece di quello della Bosch-Mahle. Rivoluzione per la testata che vede una distribuzione bialbero con variatore di fase e una disposizione delle valvole trasversale. In questo modo il variatore di fase agisce in modo continuo per 50° (angolo manovella) su una valvola di aspirazione e una di scarico per ogni cilindro. Lo scopo è molteplice. Il primo è quello di sfalsare l’aspirazione favorendo la turbolenza all’interno della camera di scoppio, il secondo è indurre il cosiddetto effetto Miller ossia ridurre il rapporto di compressione effettivo lasciando aperta la valvola di aspirazione per un tratto della risalita del pistone nella fase di compressione. In questo modo si aumenta il rendimento riducendo le perdite di pompaggio e il rapporto di compressione dal 15,8:1 volumetrico – contro il 16:2 del TDI 2.0 da 150 cv – a quello effettivo di 14,5:1. Sul lato di scarico invece l’effetto è quello di indurre un leggero ricircolo dei gas raffreddando la carica e riducendo così i Nox.

Euro 6 senza filtro e rumore artificiale. Anche l’impianto di scarico è particolare e può contare su ben due EGR: uno a bassa pressione e uno ad alta pressione, rispettivamente dopo e prima del filtro antiparticolato. Il primo agisce solo a basso carico e a motore freddo, il secondo in ogni condizione di utilizzo ed è anche refrigerato utilizzando uno dei circuiti di raffreddamento del motore, quello servito da pompa elettrica. Tutto il tratto del tubo è monitorato da due sonde lambda e tre sensori di temperatura. Lo scopo è controllare in modo minuzioso la temperatura dei gas di scarico facendola salire il prima possibile e mantenendola alta senza ricorrere al supporto della post-iniezione, sia per il catalizzatore ossidante sia per limitare al massimo le rigenerazioni del filtro antiparticolato. In questo modo il motore della GTD da 184 cv, rispetto a quello da 150 cv, è più potente del 23% consumando solo il 2% in più ed è omologato Euro 6 senza l’ausilio di filtri specifici per i Nox come l’SCR ad additivo o le trappole ad accumulo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ho guardato il tuo link e sono rimasto perplesso del articolo del corriere in quanto non mi sembra possibile che nei piazzali in Italia abbiano 40.000 auto bloccate perché sono euro 5, e dico questo perché dal 1 settembre 2015 non è più possibile immatricolare auto euro 5.
Link al commento
Condividi su altri Social

Per punizione, domani fiondati in concessionaria ed ordina una fiat aegea base :lol:

A parte gli scherzi, tu come cliente non rischi nulla, semmai hai il diritto che l'auto ti sia ricondizionata o sostituita. Ed a questo punto vai di di GTI :)

se mi trovi un posto da dipendente fisso non ci penserei 2 volte:D

per ora,con 40-50mila km/anno non posso fare altrimenti,se uscisse qualcos'altro di decente a metano (oltre alla octavia/leon sw) tolgo il disturbo dai cagafumo..

E' una cagata infatti, dato che le Golf 7 (ma tutti i TDI su MQB) monta i diesel EA288 e non i EA189 che sono incriminati

Anche io ho qualche dubbio,la mia è euro 5,ma essendo la golf 7 so che monta il 1.6 completamente nuovo,ad esempio son passati dai piezo siemens a più affidabili bosch a solenoide come iniettori. (e infatti dal 1.6 della polo a quello della golf c'è una differenza ABISSALE )

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho una Polo incriminata con il 1.6 tdi, voglio proprio vedere come agiranno, contando che l'auto al momento non è sto gran fulmine di guerra.

In ogni caso MAI più comprerò un auto del gruppo VW e sconsiglierò il marchio ad amici e parenti.

E' la seconda VW di fila e al di là della qualità percepita (appunto percepita) è un auto mediocre pur costando più delle pari segmento, un sacco di problemi sia con questa motorizzazione diesel sia con la precedente benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

questa situazione mi riguarda indirettamente.....:roll:

allora richiamano l'auto e modificano la centralina per rispettare le emissioni.... ma cosi facendo diminuiscono sicuramente le prestazioni dell'auto... cavalli ? coppia? se si sganciano una trentina e passa di sacchi per un'auto con il 2.0 tdi da 170 cv e poi me lo ritrovo con magari 150 e 140 cavalli .... bhe mi hanno truffato e rivoglio la grana indietro...

quello che voglio sapere ( che non credo sia possibile) è se Gas Auto può modificare la centralina senza diminuire le prestazioni?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Roger66, avviati a scaricare il modulo, e poi vieni a fare un giretto sulla mia Auris :D

L'ufficio legale Codacons, dopo le notizie emerse in queste ore, conferma la piena fattibilità di una class action contro la casa automobilistica tedesca, in favore di tutti i proprietari di autovetture diesel Volkswagen. Gli interessati possono già da oggi aderire all'azione e chiedere i danni attraverso i moduli pubblicati sul sito dell'associazione.
Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm... in azienda l'Audi è fuori (A4 3.0 e A6 new entry - troppo tempo per la Giulia, vedranno poi - pure), ma la Polo c'è. :)

In casa... azz. Non abbiamo nemmeno una VAG :D. Noi solo motori FCA o Isuzzzzu anni '80 :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti sono sempre stato affascinato dalle curve dei calcagni dei piedi femminili.....:D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il consumo potrebbe aumentare e I cv effettivamente potrebbero diminuire, ma continuerai a pagare il bollo come prima?

Dovrebbero aggiornare la carta di circolazione e così facendo aumenterebbero i costi per la VW oltre al fatto che i vari utenti si incazzerebbero AMMORTE!

Tranquilli non faranno nulla di tutto questo, me lo sento già, richiamo per aggiornamento alla centralina che elimina il famoso bug chiamiamolo e mega sanatoria per le auto già circolanti con magari super incentivo alla rottamazione.

Pensateci bene, guardatevi in giro e contate quante sono le auto le famiglie i ragazzi e tutti quelli che si sono fidati di VW, vi sembra percorribile la strada di diminuire i CV e tutte queste auto? Non stiamo parlando di togliere 20cv da una ferrari da 500cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.