Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto usata low budget o semi-nuova?


dura45

Domanda

Ciao a tutti, essendo un newbie del mondo dei motori, vorrei un consiglio da parte vostra: cerco un auto per percorrere circa 22/25mila km l'anno, con parecchia autostrada e un po' di percorso urbano, possibilmente briosa per poter affrontare percorsi discretamente lunghi, non un'utilitaria perchè voglio un'auto un pochino più "consistente".

Sono in dubbio se puntare su un'auto (mi ero orientato su Grande Punto, Punto Evo, Fiat Bravo) con qualche anno sulle spalle (2010/2011) e con circa 40/50mila km a 7/8mila € oppure investire su un auto più nuova (2013/2014), aumentando il budget a 11/12/13mila € (puntando su Nissan Note o Alfa Mito).

Ulteriore quesito da porvi: con quel kilometraggio e percorso, meglio puntare su un diesel, o posso valutare anche motori GPL?

Vivendo in Veneto noto che i prezzi sono abbastanza alti, pensavo di poter avere più scelta sinceramente..anche se prima devo sciogliere questi dubbi.

Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro consiglio :lol:

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Vi dirò, io ho guidato per 3 anni una Mazda 3 2.0 a GPL con marce molto corte, divertente da guidare, ma in autostrada a 100 km/h era a 3100 giri, a 130 km/h a ben 4300 giri.

Nonostante ciò, le valvole non rinforzate e la testata in alluminio, quindi teoricamente più soggetta a rotture, c'ho fatto 120k km in 3 anni cambiando solo i filtri e camminando solo a gpl (forse in 3 anni c'ho messo un pieno di benzina). E mi faceva poco meno dei 10 km/l. L'unica seccatura era, nei viaggi autostradali >200 km, la rombosità inevitabilmente sopra la media.

Quindi, pur essendo giustissime le considerazioni di smukamuka, se piace una data auto con un dato motore, con una corretta manutenzione e un impianto fatto a regola d'arte, è molto difficile si abbiano problemi di sorta.

non e' che il tuo ragionamento sia sbagliato ma se parti con l'idea di fare 22 25 mila km principalmente in autostrada per me devi puntare tutta la vita un diesel su un GPL o un benzina. Metano se ne puo' parlare ma le soste per il rifornimento in autostrada possono durare anche un'ora e l'autonomia e' piu' limitata. Per me in casi come questi non ci devono essere dubbi sull'alimentazione. L'unica cosa difficile e' trovare segmento C o D autostradali non sfruttate. Molto piu' facile pescare una B spaziosa,del 2011, tipo la rio la Gpunto o la fiesta, con il diesel 90 cavalli che ha veramente mendo di 100 mila km.

PS

accessorio principale, a parte gli imprescinidibili, il cruise control

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel mio caso, km maggiormente autostradali/superstrade, circa 40k l'anno, GPL tutta la vita.

Sarò pienamente d'accordo con te quando ci sarà un'auto C station wagon con motore 150 cv circa che mi i fa 24 km circa con litro di nafta a pieno carico. ;)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di queste due cosa ne pensate?

- Nissan Note 1.5 dCi Acenta: Nissan Note 1.5 dCi Acenta usata, Diesel, ? 11.400,- a Mirano - Venezia - Ve

- Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV S&S Progression: Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV S&S Progression usata, Diesel, ? 11.900,- a Castelfranco Veneto - Treviso - Tv

Purtroppo non riesco a trovare granchè di meglio con questo budget in Veneto..

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vi dirò, io ho guidato per 3 anni una Mazda 3 2.0 a GPL con marce molto corte, divertente da guidare, ma in autostrada a 100 km/h era a 3100 giri, a 130 km/h a ben 4300 giri.

Nonostante ciò, le valvole non rinforzate e la testata in alluminio, quindi teoricamente più soggetta a rotture, c'ho fatto 120k km in 3 anni cambiando solo i filtri e camminando solo a gpl (forse in 3 anni c'ho messo un pieno di benzina). E mi faceva poco meno dei 10 km/l. L'unica seccatura era, nei viaggi autostradali >200 km, la rombosità inevitabilmente sopra la media.

Quindi, pur essendo giustissime le considerazioni di smukamuka, se piace una data auto con un dato motore, con una corretta manutenzione e un impianto fatto a regola d'arte, è molto difficile si abbiano problemi di sorta.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vorrei un auto a scelta tra Bravo, Mito, Grande Punto, Punto Evo, Note, Kia Soul, Ford Fiesta (spero non me ne sia sfuggita qualcuna). Ovvero un auto con una discreta potenza e un discreto confort, dato che in passato ho avuto una 500 95cv che andava molto bene, ma era troppo piccola per fare qualche viaggio più lungo.

I link che mi hai girato sono molto buoni, ma secondo te che tipo di precauzioni dovrei avere per comprare da un privato senza correre il rischio di prendere qualche "inchiappettata"? Solitamente ho sempre comprato da concessionari, per avere la garanzia nel primo anno di usato.

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vorrei un auto a scelta tra Bravo, Mito, Grande Punto, Punto Evo, Note, Kia Soul, Ford Fiesta (spero non me ne sia sfuggita qualcuna). Ovvero un auto con una discreta potenza e un discreto confort, dato che in passato ho avuto una 500 95cv che andava molto bene, ma era troppo piccola per fare qualche viaggio più lungo.

I link che mi hai girato sono molto buoni, ma secondo te che tipo di precauzioni dovrei avere per comprare da un privato senza correre il rischio di prendere qualche "inchiappettata"? Solitamente ho sempre comprato da concessionari, per avere la garanzia nel primo anno di usato.

Per evitare l'inchiappettata procedi così:

- considera solo auto con libretto tagliandi e timbri della casa, e uni-proprietario. Se questi ci sono, fatti mostrare il libretto, memorizza il nome dell'intestatario e contattalo per appurare che l'auto che ha posseduto e stai per acquistare sia ok (dovresti trovare disponibilità a riguardo, io ci tengo a sapere le auto che ho avuto che fine hanno fatto). In mancanza di libretto, gira al largo.

- visiona per bene l'auto all'interno, valuta lo stato di usura su plancia, braccioli, sportelli, sedili, pedali, ecc. All'esterno controlla se i lamierati sono ben allineati, se non lo sono l'auto è stata incidentata.

- fai provare e visionare l'auto da un esperto, meccanico o carrozziere. Al punto precedente, valuterà se l'urto subìto è veniale o qualcosa di grave, se a motore, cambio, sospensioni, freni, ecc. è messa bene.

Se questi punti sono tutti ok, e il rivenditore ti dà la garanzia, credo possa procedere all'acquisto senza patemi.

Riguardo all'auto, se 500 ti è stata stretta, andrei direttamente di Bravo, Focus, Megane. Segmento C, insomma: tanto sempre quanto una B ti costa all'acquisto, e nel mantenimento la differenza non sarà eccessiva.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Giuro non lo farei mai ahahah :) Allora mi ritengo fortunato a stare a 3300 giri a 130!

In realtà noto che si sta diffondendo un falso mito, quello dei giri elevati a velocità autostradale: siamo stati influenzati dal sopravvento dei motori diesel, poi da quello degli automatici a 6-7-8 rapporti, infine dai manuali 6 marce con rapporti lunghissimi.

3300 giri a 130 km/h non è affatto un regime alto, per un'auto a benzina con cambio a 5 marce, anzi è un regime giusto a mio avviso, non distante dai 2650 giri a cui girava a 130 km/h la C220 cdi (sempre 5 marce) che guidavo in precedenza.

Con la Focus ieri (nella mia pista privata) notavo che toccando i 150 km/h ero appena a 4000 giri.

Un cambio così gestito IMHO è l'ideale nel rapporto tra prontezza, rumorosità e consumi: anche su Mi.To come la tua, che ho guidato spesso. (e che belle le curve con i 18":®

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia Fiesta a 130 km/h gira a circa 3000 giri, a parte la rumorosità la scorsa estate ho fatto Firenze Salerno con clima sempre acceso a circa 120 di tachimetro senza cruise e la percorrenza media effettiva è stata di 17.5 km/litro. Non avendo prestato attenzione ai consumi lo trovo un ottimo risultato, nonostante i rapporti corti della mia auto.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vorrei un auto a scelta tra Bravo, Mito, Grande Punto, Punto Evo, Note, Kia Soul, Ford Fiesta (spero non me ne sia sfuggita qualcuna). Ovvero un auto con una discreta potenza e un discreto confort, dato che in passato ho avuto una 500 95cv che andava molto bene, ma era troppo piccola per fare qualche viaggio più lungo. I link che mi hai girato sono molto buoni, ma secondo te che tipo di precauzioni dovrei avere per comprare da un privato senza correre il rischio di prendere qualche "inchiappettata"? Solitamente ho sempre comprato da concessionari, per avere la garanzia nel primo anno di usato.
Scusa ma perche' sono tutte compatte o al limite segmento B grandi e per la kia prendi la soul che e' una specie di multispazio dalla forma particolare? non avrebbe piu' senso una rio o una cee'd?
I link che mi hai girato sono molto buoni, ma secondo te che tipo di precauzioni dovrei avere per comprare da un privato senza correre il rischio di prendere qualche "inchiappettata"? Solitamente ho sempre comprato da concessionari, per avere la garanzia nel primo anno di usato.
Ovviamente in primis valuti la persona, la storia che racconta e la storia della manutenzione. La prova del nove e' andare li' con uno che se intende di meccanica (un amico meccanico, un parente o anche tu stesso se te ne intendi) fare un giro abbastanza tirato per notare eventuali rumori o comportamenti strani e, dopo aver fatto scaldare per bene l'auto, controllarla sotto il cofano e sul ponte per vedere eventuali perdite, scolamenti (se si dice :D ) etc. Se il proprietario ti da' l' ok fai un giretto tirato e la porti in officina da un tuo amico che la controlla a caldo su ponte e sotto il cofano... Ovviamente non devi fare preventivamente per ogni auto cosi' ma se l'auto ti ha convinto tu dici che prima di firmare vuoi fare questa prova. Se la macchina passa il test la prendi. Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.