Vai al contenuto
  • 0

Aiuto legge bersani


Fabione90

Domanda

Ciao ragazzi,

A marzo scadrà l'assicurazione della golf , auto e assicurazione intestate a mio padre. Ad oggi con rca, furto incendio, infortuni conducente, cristalli, protezione rivalse e assistenza pago 480€ annue. Provincia di Varese.

Poiché vorrei andare a vivere da solo entro un anno, vorrei acquisire la prima classe prima di andarmene di casa in modo da risultare ancora convivente con i miei.

Per acquisire la prima classe, è necessario fare il trapasso della golf su di me oppure posso tenerla intestata a mio padre, intestarmi l'assicurazione e prendermi la prima classe con la Bersani?

Il trapasso da calcolatore aci viene quasi 500€ e lo stesso pacchetto assicurativo su di me con la prima classe verrebbe 730€.

Cosa dite? Il trapasso deve essere fatto per forza? Se sì a vostro avviso è un'operazione conveniente?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
io da quello che ho capito se una assicurazione usufruisce della legge bersani è marchiata a vita nel senso che ogni anno quando vai a stipularla la compagnia ti chiede se hai usufruito della legge e in che anno e tu ogni anno ne hai usufruito, anche l'anno precedente per cui devi dichiararlo

No non è vero.. Ho usufruito della legge Bersani 6 anni fa.. Dopo non ricordo se 3 o 5 amni non si tiene più conto...

Inviato by posta via gufo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro? perché su ogni attestato di rischio è riportato se hai usufruito o meno del decreto e la nuova compagnia assicurativa controllando quello può saperlo. Effettivamente si potrebbe aggirare il sistema dopo 5 anni (cioè quando tutte le caselle degli anni precedenti sono occupate dal numero dei sinistri) dichiarando di essere nella classe x (verificabile attraverso l'attestato di rischio), dichiarando come primo anno di assicurazione il primo che compare nella tabella (per il 2016 il primo anno dovrebbe essere il 2011) e dichiarando di non aver usufruito della legge Bersani. In tal modo non si dichiara nulla di falso, si omette solo che la classe x dell'attestato di rischio non è stata "scalata" normalmente. Forse alcune assicurazioni dopo qualche anno non lo considerano più, io ogni volta che ho fatto dei preventivi era sempre un'informazione richiesta. I problemi di questo metodo sono che se la nuova compagnia controlla il vecchio attestato di rischio vede che era spuntata la casella della legge Bersani e il fatto che considerando il conseguimento della patente a 18 anni è impossibile che qualcuno prima dei 32 abbia una CU 1 non derivata dalla legge Bersani

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Niepi dice:

allora sono sicuramente i siti on line di comparazione che ti fanno mettere sempre tutti i dati. Buono a sapersi

Non so aiutarti meglio, ma il mio assicuratore ha tenuto per i primi anni mi sa 5 anni di una maggiorazione infatti ho preso l'auto nel 2009 e nel 2014 c'è stata la sorpresa di un buon 40% in meno.... l'unica cosa che so per certo che sono in 1 anche sotto la prima per la mia assicurazione...ed ho 27 anni... matematicamente sarebbe impossibile essere in 1 classe alla mia età senza la bersani..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio chiarezza, essendo il mio mestiere:

L'attestato di rischio ha validità quinquennale, pertanto chi usufuisce di classe di merito con Legge Bersani avrà un attestato che recita:

2011 NA (non assicurato) - 2012 NA - 2013 NA - 2014 NA - 2015 NA - 2016 X (classe ipotetica)

Per 5 anni, quindi, subirà una leggera maggiorazione di tariffa, che penalizza la classe di merito proveniente da Legge Bersani.

Dopo 5 anni (senza sinistri ovviamente) l'attestato di rischio si "completa", non sono più presenti NA e di conseguenza si normalizza la tariffa applicata, essendo diventata PURA la classe di merito.

 

Spero di essere stato chiaro!

Modificato da Chipperfield
  • Mi Piace 2

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Chipperfield dice:

Faccio chiarezza, essendo il mio mestiere:

L'attestato di rischio ha validità quinquennale, pertanto chi usufuisce di classe di merito con Legge Bersani avrà un attestato che recita:

2011 NA (non assicurato) - 2012 NA - 2013 NA - 2014 NA - 2015 NA - 2016 X (classe ipotetica)

Per 5 anni, quindi, subirà una leggera maggiorazione di tariffa, che penalizza la classe di merito proveniente da Legge Bersani.

Dopo 5 anni (senza sinistri ovviamente) l'attestato di rischio si "completa", non sono più presenti NA e di conseguenza si normalizza la tariffa applicata, essendo diventata PURA la classe di merito.

 

Spero di essere stato chiaro!

 

Dato che sei del mestiere, ne approfitto per farti una domanda: Se io ho già l'attestato di rischio senza N/A, quindi sono già passati 5 anni dalla stipula col decreto Bersani, l'assicurazione può chiederemi se in passato ho usufruito della legge Bersani? I siti di preventivi online fanno questa domanda, e se non c'è qualche legge che regolamenta una tariffa maggiorata a vita per chi ha usufruito di quella legge, non vedo perché dovrei rispondere, o rispondere dicendo il vero.

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La compagnia può chiedertelo, solitamente a puro titolo informativo. Variazioni di tariffa vita natural durante, se e ove presenti, sono a discrezione delle singole compagnie.

Il sistema generale è questo:

ogni polizza ha il suo "motivo di assegnazione"; passati i canonici 5 anni, passa da "almeno un NA e senza sinistri" a "attestato completo e senza sinistri".

Questo determina la variazione di tariffa.

Modificato da Chipperfield
  • Mi Piace 1

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.