Vai al contenuto

WRC - World Rally Championship 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, mikisnow dice:

Ogier su 124 Abarth :D

 

Delecour su 124 Abarth al Monte

 

Cita

Wilson fiuta il colpo: è convinto di portare Ogier in M-Sport

A poche ore dall'addio ufficiale di Volkswagen dal WRC, M-Sport ha avviato i contatti con Sébastien Ogier per portarlo a Cockermouth nel 2017 e le trattative sembrano ben avviate. Il team britannico sembra a un passo dal colpaccio.

In questo momento Sébastien Ogier ha gli occhi addosso. Lo sguardo interessato di tutti. Come una volpe inseguita dai cacciatori. Tanti pretendenti, un solo, grande obiettivo: metterlo sotto contratto a partire dal 2017.

Toyota si è mossa sin da gennaio di quest'anno attraverso un lavoro "ai fianchi" svolto da Tommi Makinen, responsabile del progetto WRC della casa nipponica. Citroen ha già i suoi tre piloti, ma Matton sa bene che sarebbe il caso di trovare una soluzione per riportare il "figliol prodigo" in Francia. Hyundai sembra l'unica a non aver avanzato proposte, mentre nelle ultime ore è uscita allo scoperto la M-Sport.

Malcolm Wilson, ideatore e proprietario della struttura di Cockermouth, non ha celato le sue intenzioni. Vuole Ogier a tutti i costi. A oggi il francese sarebbe garanzia tangibile di poter lottare da subito per vincere le gare, cosa che in M-Sport manca da anni. Per fare ciò i vertici del team si sono mossi immediatamente e hanno avviato i contatti con il quattro volte campione del mondo.

"Sono convinto che il mio team abbia la vettura giusta che possa consentire a Ogier di vincere il suo quinto titolo mondiale Piloti", ha affermato Wilson ad Autosport, il quale ha poi ammesso che lui e Ogier hanno già iniziato a parlare di un possibile accordo: "Non è un segreto che lui sia sempre stato la mia scelta numero 1 per quanto riguarda la line up del futuro".

Il boss della realtà di Cockermouth svela poi un retroscena risalente a 6 anni fa: "Eravamo già molto vicini a firmare con lui alla fine del 2011 e faremo tutto il possibile per fare in modo che non ci possa scappare anche questa volta".

"Abbiamo parlato inoltre di fargli fare dei test con la nostra vettura, ma ovviamente Sébastien deve ancora parlare con Volkswagen prima di sapere esattamente se potrà provare la nostra Fiesta".

L'improvviso addio della Volkswagen ha ritardato i piani della M-Sport, che aveva ormai finalizzato la line up piloti 2017 seppur non fosse stata ancora ufficializzata. I piani erano i seguenti: Eric Camilli e Ott Tanak sulle Fiesta RS WRC Plus (con Mads Ostberg silurato), mentre sulla Fiesta gommata DMACK sarebbe salito Elfyn Evans.

"Abbiamo improvvisamente avuto molti più piloti del previsto con cui parlare per definire la nostra line up dell'anno prossimo - ha proseguito Wilson - Avremmo annunciato i nostri piloti la prossima settimana, ma ora non sarà più così".

"Sono molto dispiaciuto per l'addio di Volkswagen, perché hanno messo grande impegno e risorse in quello che stavano facendo e hanno fatto tutto in modo superlativo. Con questa decisione, però, dovremo sfruttare al meglio l'occasione. Dobbiamo trovare il giusto accordo per mettere sotto contratto Ogier e Ingrassia, affidare a loro la nostra vettura e fare un'accoppiata vincente per conquistare il mondiale".

http://it.motorsport.com/wrc/news/wilson-fiuta-il-colpo-e-convinto-di-portare-ogier-in-m-sport-846592/

 

Wilson, nelle ultime stagioni, ha sempre corso con piloti valigiati :pen:

Forse la Ford, ha deciso di aprire i cordoni della borsa, pagando l'ingaggio del miglior pilota sulla piazza, visto il cambio di regolamento non si sa bene il livello dei vari costruttori impegnati nel WRC 2017, la differenza la fa sicuramente il pilota. Vedremo cosa succede nelle prossime settimane, dato che a dicembre iniziano i primi test in vista del Monte 2017

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mikisnow dice:

http://ruotescoperte.altervista.org/wrc-2017-vecchie-glorie-e-nuovi-arrivi/

Vi risulta che ci sia un ritorno al differenziale centrale a controllo elettronico"??!! ...perché se e' così possiamo già salutare parte dello spettacolo. Questa mi era sfuggita.

 

Pare che sia così, anche se non è mai stata pubblicizzata molto la cosa (rispetto ai mega spoiler e splitter) e la FIA non si è disturbata a distribuire pubblicamente (sul sito) il regolamento tecnico 2017

 

In quest'intervista dell'anno scorso Wilson disse che il differenziale centrale costa grossomodo quanto l'attuale sistema di disaccoppiamento dell'asse posteriore

http://www.racecar-engineering.com/blogs/pace-notes-wrc-2017-a-bigger-impact/

 

 

Rispetto ai 3 differenziali attivi (con la possibilità di inviare tutta la coppia ad una sola ruota e lasciare le altre 3 in folle) e sospensioni attive come la Williams FW15C usati fino al 2005, va ancora bene. ;)

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/11/2016 at 11:55, Aymaro dice:

ma stanno messi davvero così male?

 

On 3/11/2016 at 12:02, Cosimo dice:

 

fino a non molto tempo fa avevano veramente fondi spropositati, inimmaginabili per tutti gli altri, adesso la multa americana ha dato una grossissima mazzata: parliamo di importi da grossa manovra finanziari. Toyota a parte, credo che avrebbe fatto chiudere qualsiasi altro gruppo.

Per il resto ci sono dinamiche diverse che non conosco, ma posso dirti che già qualche tempo prima del dieselgate molti progetti erano stati messi in sospeso, credo più che altro per divergenze strategiche agli alti livelli. Ai vertici si è consumata una lotta mica da ridere. 

Altro aspetto di cui mi parlavano riguardava il margine per ogni mezzo prodotto, in costante calo da un po' di anni 

 

 

Mettiamola così: VW ha scelto il paese peggiore in cui far danni. Gli USA sono uno stato federale fino al midollo e quindi ognuno vuole la sua fetta.

Ad oggi, stiamo così: l'obolo da 14.6 mld di dollari (accordo extragiudiziale) è legato alla multa EPA-CARB ed ai risarcimenti a favore della clientela gabbata, più l'obbligo per VW d'investire 3.5 mld nell'elettrico (in particolare reti di ricarica: capito perché la corsa all'elettrico dei crucchi? ). Poi c'è stato l'accordo raggiunto con la rete vendita per i risarcimenti a favore di quest'ultima, cifra in denaro finora non denunciata ma che sicuramente è a 9 zeri. Ma non finisce qui....C'è l'inchiesta civile-penale del DOJ (Department of Justice) federale: al riguardo il titolare dell'inchiesta ha dichiarato, più o meno un paio di mesi fa, che stanno cercando di individuare una cifra in denaro "che sia la più alta possibile ma che nello stesso tempo non comprometta la sopravvivenza del gruppo" (:oddio:). Tutto questo comunque non compromette i diritti risarcitori dei singoli stati, a seguito di cause intentate a VW da parte dei medesimi (la fila è già molto lunga......).

Dovessi azzardare una stima molto forfettaria, imho non se la cavano con meno di 40-50 mld di sole multe, da pagare da qui fino al 2020. Se a questo aggiungete le risorse necessarie 1) per il rilancio commerciale del marchio VW in USA (se ci rimane......si vocifera che Skoda è pronta a sostituirla); 2) per la rivoluzione tecnologica-commerciale che stanno varando (elettrico a go-go) ecc..., capite bene che il portafoglio piange calde lacrime. Imho, faranno da qui al 2020 non poche operazioni di finanza straordinaria, anche prendendo lezione dal Maglione-Style: cessioni minori, scorpori e contestuali quotazioni, finanziamenti bancari, efficientamento acquisti (fornitori già sul piede di guerra....avete sentito cosa è accaduto con un fornitore serbo un paio di mesi fa ?), e magari pure denaro pubblico che non fa mai male, perché tanto si sa che in EU ai tedeschi (e francesi......) tutto è consentito. Vedremo.....

 

Fine OT:lol:

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi dovremmo fare come gli usa. Mi spiace solo che ci rimette gente che lavora per il gruppo è ha fatto il proprio dovere contribuendo ai successi VW . 

Per il resto la shitstom , almeno da noi, è stata moooolto più blanda (e forse vedendo le vendite lo è stata in assoluto o) 

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/11/2016 at 15:09, mikisnow dice:

http://ruotescoperte.altervista.org/wrc-2017-vecchie-glorie-e-nuovi-arrivi/

Vi risulta che ci sia un ritorno al differenziale centrale a controllo elettronico"??!! ...perché se e' così possiamo già salutare parte dello spettacolo. Questa mi era sfuggita.

Non mi sono ben chiare le motivazioni per fare a meno del diff centrale. A quanto pare, la tendenza nelle vetture da rally degli ultimi anni, è avere il centrale elettronico oppure meglio non averlo affatto (nemmeno meccanico). Tanto più che i regolamenti WRC 2006-2010, che limitavano l'elettronica, obbligavano ad usare ant/post meccanici ma lasciavano il centrale attivo.

Parlando di vetture contemporanee, se ho ben capito, la prima ad eliminare il centrale fu la Peugeot 207 S2000, che pure usava la trasmissione Sadev unificata per tutte le S2000 (tre differenziali meccanici), ma fecero "saldare" il ripartitore centrale. Poi in seguito tutte le altre S2000 seguirono questa strada, tanto che quando l'X-Trac divenne fornitore per questa categoria sviluppò una trasmissione nativamente senza il centrale, usata ad esempio sull'evoluzione dell'Abarth. Ricordo di un'intervista a un tecnico Abarth che diceva più o meno "il centrale (meccanico) si rompe ad ogni gara, quindi tanto vale fare senza..."

La cosa venne poi trasposta sulle nuove WRC 1.6, mettendola addirittura a regolamento come divieto.

Modificato da Scott
  • Mi Piace 1

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me non si può fare a meno di un differenziale centrale, anche le ultime WRC avevano un meccanismo di scollegamento per l'asse posteriore, perché in una curva avremo per 4 ruote 4 traiettorie differenti e questo vale anche per i due assi, che devono necessariamente avere due velocità di rotazione differenti

 

ora, se si abolisce il differenziale centrale ci saranno degli sforzi negli assi che distribuiscono trazione che quindi dovranno essere opportunamente sovradimensionati; 

se invece si introduce un differenziale centrale AUTOBLOCCANTE meccanico questo non potrà che agire tramite lamelle di frizione per limitare lo slittamento, ma in un'auto da corsa ad alte prestazioni il meccanismo di bloccaggio si surriscalda facilmente portando le lamelle a "saldarsi" il che provoca un bloccaggio innaturale del differenziale e la sua seguente rottura

introducendo un differenziale centrale autobloccante a slittamento controllato elettronicamente, invece, l'attuazione elettrica non consente la sopra accennata saldatura e garantisce un'efficienza costante nel meccanismo di bloccaggio

 

ecco perché ho accolto positivamente la notizia, IMHO è la soluzione più giusta, oltretutto la spettacolarità non dovrebbe mancare se riguardiamo i video dei test ;-)

  • Mi Piace 1
fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Sarrus dice:

secondo me non si può fare a meno di un differenziale centrale, anche le ultime WRC avevano un meccanismo di scollegamento per l'asse posteriore

Effettivamente esiste un meccanismo di scollegamento dell'asse posteriore, ma interviene solo quando si tira il freno a mano. Ed è un sistema adottato da anni, anche sulle vecchie WRC a tre differenziali.

  • Mi Piace 4

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Sarrus dice:

 

ora, se si abolisce il differenziale centrale ci saranno degli sforzi negli assi che distribuiscono trazione che quindi dovranno essere opportunamente sovradimensionati; 

 

Cita

hen there will be a return to an electronically-controlled centre differential. M-Sport boss Malcolm Wilson says active centre diffs won’t be more expensive/complicated than the current fixed centre/rear disengage arrangement. Particularly because there’s a lot of – currently redundant rally active diff technology about. And that’ll take the strain off the drivetrain, so maybe a revision on shaft diameters and so on won’t be needed.

 

Stando a quanto detto da Wilson l'anno scorso pur con il 25 % di potenza e potenzialmente fino al 60/70% in più di coppia, i semiassi e differenziali utilizzati fin'ora non dovranno essere necessariamente rivisti, proprio grazie alla presenza del differenziale centrale.

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.