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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Messaggi Raccomandati:

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1 minuto fa, ricky1750 dice:

Guarda..non esiste che un 458 con i controlli trazione inseriti (magari wet, visto le condizioni) e un guidatore con una coordinazione piede cervello maggiore di quella di un Orango finisca così.

:#: D5803 :#:

 

Di sicuro il manettino non era su "Wet", ma ad occhio il tizio avrà accelerato come si fa con qualunque auto "normale" per fare un sorpasso con l'unica differenza che aveva circa 600cv scaricati sulle ruote dietro. 

Dal mio punto di vista, esperienza allo stato puro che può provocare seri danni  

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No Fabione GolfGTI no.

Oddio, se parti da quella magari ti sembra pure figa, ma ti prendi una vetusta 147 GTA e ti da e ti dice immensamente più cose.

E' difficile da spiegare a parole, provo con un esempio.

 

Tieni conto che parlo di coinvolgimento emotivo

Stesso tratto di strada, velocità identiche

- GTI: Frecciarossa

- GTA: Montagne russe.

 

Nota a margine.

Parlando di 458, un istruttore del 'ring mi disse "quella se la tieni come esce di fabbrica, non è nulla di che, e' turistica come la tua". E io ho una Tipo ?

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ma anche no... Per fare così ha aperto a manetta per sorpassare l'auto davanti e infilarsi prima del camion... Non è chr hai 600cv scaricati a botto, se non usi l'accelleratore come una zappa e non fai manovre da pirla son tanto quanto un'auto normale

:#: D5803 :#:

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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41 minuti fa, Danyes dice:

 

Allora, in ordine:

 

-Jaguar F Type: Più che la R magari prenderei la S, non ho ancora guardato bene le prestazioni ma non voglio un auto estremamente prestazionale. Le prestazioni ideali sono quelle della Carrera S per esempio, Scambierei volentieri 80 CV sulla California T per un po' più di facilità d'uso. Cosa che tra parentesi avrebbe avuto senso fare da aprte di Ferrari visto magari il target della California, ma probabilmente l'aumento di potenza serve a far mandar giù ad alcuni la scelta del turbo (un po' come è avvenuto su 488, voi che dite?).

Esteticamente mi piace decisamente, più di una Carrera, sempre per questioni di età uniti agli ultimi sviluppi del marchio nella mia testa l'associazione tra Jaguar e sportiva stride un po' (so che ha una storia nelle competizioni ecc, ma è una cosa che come per alfa romeo assimilo poco). Il vero problema è che ho letto peste e corna per quello che riguardano le doti dinamiche*, più o meno come lessi della Maserati Grancabrio.

 

Sempre parlando relativamente

 

-Corvette/Viper: Esteticamente non al top (mi pare di ricordare però che la Viper ha un sacco di colorazioni e di pattern disponibili).

Anche qui di prestazioni estreme non ne sento il bisogno, altrimenti avrei preso una Charger Hellcat e avrei probabilmente risolto buona parte dei miei problemi. Il fatto che queste auto siano buone solo per il quarto di miglio è una leggenda o verità? Inoltre so che Dodge a livello di concessionari,officine e assistenza in generale qui in Italia scarseggiano e ho sentito alla radio non molto tempo fa che Chevrolet ha intenzione di ritirarsi dall'Italia con tutto quello che ne consegue.

 

-Lamborghini Gallardo: Eh, qui inizi a giocare pesante però :mrgreen: un'esoticità e una cattiveria uniche. La scartai dalla lista perchè ho visto che si fa fatica a trovare degli esemplari in buono stato (per i miei standard) e penso sia persino più impegnativa della 458 dai confronti che ho letto in giro. Non vorrei che fosse un'auto talmente spinta da essere proprio inadatta per me, qualsiasi sia la preparazione che farò.

 

-R8 Scelta sicuramente più razionale di tutte, anche questa era stata presa in seria considerazione. E' un po' anonima (sempre relativamente parlando) rispetto alle altre alternative ma forse essendo un Audi le hanno dato un carattere più modulabile, quindi guidabile più facilmente, senza espormi al rischio di essere sorpassato da una Golf R o da una RS3 come per la Boxster GTS (che dovrebbe essere la più facile delle 4 proposte)

 

Se non ti interessano le prestazioni,lascia perder i 660 cv della z06,anche se la prendevi nuova a 130k euro.Se prendevi l'Hellcat facevi una cazzata:pesa troppo e quei cv non bastano a competere con altre vetture.E poi non e' cabrio,perche' a sto punto veramente la Nismo faceva al caso tuo.Confermo comunque che la supercar poi finisci con usarla solo nei week end e nemmeno in tutti.Fatico a parcheggiarla,se non conosco la strada non la usa perche' raschia l'anteriore ad ogni dosso,avvallamento o una semplice rampa un po' piu' inclinata,quando la parcheggi tutti vengono a guardarla,le fdo ti fermano sempre.Pero' quando scendo in garage mi batte forte il cuore, e questo e' piu' che sufficiente.Ovviamente se sei un appassionato d'auto,altrimenti niente da fare.

11 minuti fa, Fabione90 dice:

Perdonami, non per farti i conti in tasca ma uno stipendio fisso di 4500€, per quanto sia oro colato alla tua età, non penso ti consenta l'acquisto e il mantenimento di suddette auto considerando solo 10 15000€ di spese fisse annue.

Anche perché un bolide del genere vuoi non mettergli la full kasko? Se succede qualcosa e non sei coperto al 100% ti partono via fior di soldi.

 

Io penso che sarebbe meglio "accontentarsi" per il momento di una Golf GTI o al massimo R.. 

 

Per una ferrari 458 per mantenerla e fare una vita generale commisurata all'auto devi avere entrate fisse per 17 20000€ al mese puliti e detassati..

??????????????????????????

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Ecco.. Gli esempi di Trento sono molto più sensati come problemi d'uso che domare 600 cv

:#: D5803 :#:

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7 minuti fa, ricky1750 dice:

Ma anche no... Per fare così ha aperto a manetta per sorpassare l'auto davanti e infilarsi prima del camion...

:#: D5803 :#:

 

Di sicuro avrai molta più esperienza diretta tu e mi fido di quel che dici. Io non ho avuto il piacere di portare un 458 ma a naso, se in quelle condizioni apro l'acceleratore della mia auto al 50% non avrò la stessa reazione di un auto con una potenza moltiplicata per 6.

Ovviamente dò per scontato che il manettino non fosse su Wet

 

D'accordo anch'io con Trento. Dalle mie parti si "tocca" con un banalissimo Serie3 coupè, figurati con un 458

Modificato da geo

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2 minuti fa, ricky1750 dice:

Ecco.. Gli esempi di Trento sono molto più sensati come problemi d'uso che domare 600 cv

:#: D5803 :#:

 

 

Purtroppo e' la triste verita',sono il primo ad ammettere che sono macchine completamente inutili.Ma meno male che esistono :-)

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Geo, su strada l'accelleratore di una 458 non lo apri al 50%... Già su una 4c sei a 90 con la seconda è l'accelleratore appena puntato. Anche se non la sai guidare come si deve, dopo 2 km che la hai presa in mano vedi che sei fuori dai limiti appena hai dato il 10% di gas, altro che il 50..

:#: D5803 :#:

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13 minuti fa, geo dice:

 

No, però è sempre meglio avere un minimo di preparazione ed evitare di fare certe p......te...

https://www.youtube.com/watch?v=XTHJxuvotOA

 

Vista la tua poca dimestichezza con la meccanica e con certe potenze in gioco, il consiglio dei corsi di guida sono cosa buona, saggia e giusta ;)

 

P.S.Ma come si inseriscono direttamente i video?

 

 

 

Quel video lo conoscevo già in effetti, li penso sia stato proprio pirla lui che superato da un'altra vettura abbia voluto sgasare.

Ma infatti nei miei messaggi sono stato il primo ad ammettere le mie mancanze e a sostenere che avrei bisogno di fare dei corsi eh, 

l'ho ammesso da subito e spero sia stato percepito come un segno di umiltà e maturità da parte mia :)

5 minuti fa, Fabione90 dice:

Perdonami, non per farti i conti in tasca ma uno stipendio fisso di 4500€, per quanto sia oro colato alla tua età, non penso ti consenta l'acquisto e il mantenimento di suddette auto considerando solo 10 15000€ di spese fisse annue.

Anche perché un bolide del genere vuoi non mettergli la full kasko? Se succede qualcosa e non sei coperto al 100% ti partono via fior di soldi.

 

Io penso che sarebbe meglio "accontentarsi" per il momento di una Golf GTI o al massimo R.. 

 

Per una ferrari 458 per mantenerla e fare una vita generale commisurata all'auto devi avere entrate fisse per 17 20000€ al mese puliti e detassati..

 

Nono affatto, DOVETE farmi i conti in tasca, ho fatto questo thread anche per questo :)

Le cifre riportare dal ragazzo con la 8C sono un attimino alte in effetti per i miei standard. Sicuramente un'assicurazione adeguata va fatta. Soprattutto perchè poi avrei voluto aprire un thread per esempio per parlare della mentalità italiana e di come effettivamente mi metta un po' in ansia il fatto di lasciare 200 mila euro incustoditi in un paese dove l'invidia e la frustrazione è ai massimi livelli e spaccano anche utilitarie. Però magari una via di mezzo tra 9000 € e i 500 € citati si trova.

le cosiddette "Hot hatch" le scarto a priori. Le trovo macchine insulse per come vengono percepite da molta gente (secondo me ignorante più di me in materia) e non rispecchiano quello che vorrei da quest'auto. Al massimo ripiegherei su una MX 5 nuova o uno Z4 se proprio si arrivasse a dover scegliere. sono sempre stato un sostenitore del fatto che ci sia bisogno di un equilibrio tra le varie spese anche se ovviamente ci si possa sbilanciare per qualche passione (se di acquisto passionale si tratta). 20k di euro mensili per uno stile di vita appagante mi sembrano un filino esagerati in rapporto ai calcoli che mi sono fatto: Probabilmente se non avessi questa cifra iniziale e dovessi prendere tutto in finanziamento e mutui avresti ragione probabilmente. Senza famiglia, senza mutui, con una casa di dimensioni modeste, bollette ridotte all'osso (sto puntando su case ad efficienza energetica tipo classe B, essendo 1 solo inquilino e raffrontandomi con le spese di casa attuale dove siamo in 4 dovrebbe venire una scemenza). Una soluzione più bassa tipo il Boxster GTS magari con 1 anno sulle spalle per il superbollo ridotto sarebbe fattibile?

 

Adesso rileggo pian piano, faccio davvero fatica a starvi dietro :)

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Il numero che ho scritto è buttato lì a caso, con metà acceleratore buttato giù di botto ci si prepara ad un salto temporale!!!
Premesso che è una mia ipotesi non suffragata da prove reali, l'impressione che ho avuto vedendo il video è quella che il tizio, fresco acquirente dell'auto, l'abbia portata come portava la sua berlina per uso quotidiano peccando rovinosamente di inesperienza.

Comunque, sul fatto che abbia accelerato più del dovuto non ci piove

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