Vai al contenuto

Matteo B.

Quanto ti piace la Toyota C-HR 2016?  

100 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota C-HR 2016?

    • Molto
      39
    • Abbastanza
      18
    • Poco
      19
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, francomilano dice:

le politiche di marketing Toyota mi lasciano sempre più perplesso. Riempiono le pagine dei giornali di pubblicità mi mandano mail di invito mi chiama il concessionario ma la macchina non c'è :shock:. Capisco preparare il terreno ma insomma. Per non parlare dei listini. Che senso ha che il prezzo del ch-r Active ibrida sia di 28400 € se poi il concessionario già al telefono me la offre a 23000€? Ok che i listini non contano ma allora che li fanno a fare?

Stessa cosa, ricevuto e mail una vita fa ma l'auto non c'è...

Link al commento
Condividi su altri Social

A me hanno detto che arriva a metà novembre, me l'ha scritto il concessionario direttamente.

 

Comunque Toyota ha fatto esattamente lo stesso lancio che hanno fatto con la Giulia, un po' meno dilatato nei tempi però, ti fanno ordinare la macchina e fare il pre ordine della limited edition ma l'auto non c'è e non la puoi toccare a meno che non vai in culandia negli outlet a vederla...

 

Roba da matti, ma in generale Toyota Italia non è che brilli troppo ultimamente su molte cose a partire da come decidono gli allestimenti, cose che mi lasciano sempre perplesso.

 

Per esempio in molti altri paesi Europei sul C-HR puoi avere, com'è giusto che sia, separatamente il pack fari a led a 800€ ed il pack assistenza alla guida a 900€ mentre qui da noi in un colpo solo ti danno il tech pack a 1800€. Boh.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Per purissimo caso l'ho beccata stamattina in concessionario mentre aspettavo di guidare la GT-86.

 

Gli è arrivata all'improvviso, non se l'aspettavano di riceverla così presto, ecco perchè era messa così "dietro le quinte".

 

Foto fatte al volo senza pretese e alcune con il flash, qualità abbastanza scandalosa considerato che sono state fatte con il "re degli smartphone fotografici" iPhone 7 (cit. marketing)...ma questa è un'altra storia.

 

Dovrebbe essere la Lounge full optional:

 

hyVHhAA.jpg

 

G8uNzju.jpg

 

tCb0cjj.jpg

 

1DhH1aQ.jpg

 

3JNQpSW.jpg

 

rr58AQe.jpg

 

siBW9tZ.jpg

 

XdzZEXd.jpg

 

Per ora non commento, appena possibile la vado a provare e la guardo meglio possibilmente sotto le luci dello Showroom.

 

Così a caldissimo oserei dire che è un netto passo avanti dalla Toyota "media" a cui siamo abituati, tuttavia ci sono dei particolari che mi hanno colpito negativamente tipo il rivestimento della portiera posteriore, una parte, che è di una plastica abbastanza dozzinale.

 

Male, per me, anche alcuni materiali e abbinamenti messi per "uscire dagli schemi" in modo forzato e senza l'eleganza che hanno le Lexus nel farlo.

 

Ripeto, mi riservo di giudicare definitivamente più avanti, ad ogni modo posso già dire che la posizione di guida è comoda e non mi ha dato per niente l'impressione di essere su una rialzetta.

 

Uscita dalle portiere posteriori estremamente difficoltosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie SAD x il tuo feedback iniziale. La vettura cerca di sfruttare il momento favorevole alle B&C Suv/Crossover.

Resta il fatto che ad un'estetica particolare (troppo ninja) si associa un Powertrain RAFFINATISSIMO e super efficiente ( quello della nuova prius ! ).

Peccato che , come al solito, tanta SUPER efficienza non dara' i benefici sperati, fino a quando la benzina sara' cosi piu cara del gasolio

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, 1happydream dice:

Grazie SAD x il tuo feedback iniziale. La vettura cerca di sfruttare il momento favorevole alle B&C Suv/Crossover.

Resta il fatto che ad un'estetica particolare (troppo ninja) si associa un Powertrain RAFFINATISSIMO e super efficiente ( quello della nuova prius ! ).

Peccato che , come al solito, tanta SUPER efficienza non dara' i benefici sperati, fino a quando la benzina sara' cosi piu cara del gasolio

 

Io conto di provarla il più presto possibile e di fare qualche foto se non c'è la ressa, magari vado in settimana.

 

Sono proprio curioso di vedere come hsd4 sia stato tarato sul C-HR, anche perchè al di la di quello ancora non l'ho provato il nuovo sistema e sono curiosissimo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Provata stamattina, copio incollo sempre dall'altro forum:

 

Niente foto perchè appena entrato dopo 5 minuti di attesa ero alla guida, ho guardato rapidamente la Lounge che avevo fotografato l'altra volta e poi mi hanno chiamato per il test.

Molto bella l'idea dell'app Toyota che il venditore tramite iPad usava per registrare il percorso, consumo, v.media e percentuale guida elettrica, mi ha detto che mi sarebbe arrivato il riepilogo della guida via email ma purtroppo non ho ancora ricevuto niente...speriamo non abbia sbagliato la email, anche se dubito visto che l'ha scritta davanti a me!

Un appunto rapidissimo a questa cosa: l'idea di far vedere alla gente che fanno il 70% di guida elettrica è un'arma a doppio taglio perchè a me "esperto" dell'ibrido colpisce in modo molto diverso da chi non ha mai guidato e non sa cosa sia un ibrido...finisce poi che magari la gente guida solo in EV con i contro che noi sappiamo. Comunque sia è intelligente perchè da uno schiaffo direttamente in faccia ai giornalai che la menano con "autonomia solo 2 km poi basta"...nel mio caso ho fatto più di 4 km in elettrico puro (ovviamente include anche il Glide e le frenate ma questo lo so io ma non il lettore medio della rivista).

Percorso di 5-6 km, esattamente quello che avevo previsto, lungo rettilineo contornato da lungo rettilineo con 4-5 rotonde e poi indietro nell'altro senso, strada liscia con solo qualche tombino da cui è arduo trarre reali impressioni su assetto e compostezza del telaio, però nonostante tutto è chiaro fin da subito che sia l'uno che l'altro abbiano mostrato ottimi presupposti per essere declinati in modo più che positivo.

In salone c'era una Lounge 1.2 turbo 4x4, per strada test drive c'era la ibrida sempre Lounge con fari a led e tech pack + JBL (non provato).

Accensione dell'auto, già tutto pratico e naturale, niente S1 anche perchè tra il mio test e quello precedente c'è stata una pausa di max 2 minuti, metto la retromarcia usando il comodo cambio e faccio manovra: niente sensori, mi affido totalmente alla telecamera e agli specchietti.

Nonostante la visibilità scarsa dietro ed inesistente sulla 3/4 posteriore (dietro il passeggero - mio padre - dice di essere comodo ma davvero soffocato dai montanti che bloccano la vista e per guardare fuori devi staccare la schiena dal sedile) sono riuscito a fare una manovra tra un Rav4, muretto e due "dossi metallici" senza problemi e con la tipica fluidità della marcia elettrica, niente di nuovo anche qui da segnalare. La risoluzione della videocamera pare migliorata, di sicuro lo è rispetto alla mia.

L'auto era nuovissima quindi in pieno rodaggio, perciò le opinioni sul motore non sono definitive, alla partenza dal piazzale del concessionario ho premuto a metà corsa il pedale per immettermi in modo neanche tanto rapido ma comunque un minimo svelto ed il motore ha iniziato a cantare in un modo in cui non sono abituato.

Fin dai primi metri è emersa questa cosa che mi ha dato una strana impressione perchè non ho mai realmente capito se i giri salissero alti o se semplicemente si tratti di una questione di insonorizzazione, fatto sta che io nella mia CT 200h in una situazione del genere avrei avuto pressochè il silenzio vista l'insonorizzazione del motore eccellente.

Può essere che l'auto salisse più di giri perchè fosse sempre in una fase S superiore alla 1? Non lo so.

Mi è sembrato che mancassero cavalli all'auto e che bisognasse andare più sulla zona power per chiedere brio, però ad essere sinceri è la stessa cosa che accadeva con la CT quando l'ho portata a casa dal concessionario, sono abbastanza sicuro che dopo un 4-500 km si slega per quanto riguarda le prestazioni.

Il cruscotto completamente diverso dalla mia CT non mi ha dato modo di abituarmi a comprenderlo in 10 minuti poichè grafica e molte più spie dei sistemi non erano dove le cercavo, in particolare non trovavo la spia EV che mi dice che sto andando con la trazione elettrica ma poi l'ho individuata nel punto più basso dell'LCD centrale.

Parecchio colpito dal fatto che le transizioni elettrico/benzina a questo giro non le si avverta neanche andando a cercarle, continuavo a chiedere al venditore se stessi andando in EV (il diagramma dei flussi sul sistema multimediale lo preferivo com'era prima che non con il nuovo disegno su sfondo chiaro) e lui mi ha mostrato a fine del giro che per la durata della prova ho totalizzato ben il 69% di guida in puro EV! IMHO non è davvero fattibile su HSD3 alle velocità a cui andavo, non tanto per i km/h (sempre nei limiti eccetto due rettilinei fatti a 80 orari) piuttosto per la vivacità con cui li raggiungevo che sulla mia CT avrebbe causato l'accensione del motore ma non lo sconfinamento in zona POWER.

A proposito di modalità Power, ora si chiama SPORT e sapete già che bisogna trovarla nel display centrale, ho dovuto farmela inserire dal venditore perchè non ero pratico con i comandi ma in sostanza si deve premere il pulsante al centro della "croce direzionale" sulla razza destra del volante e poi navigare nelle schede fino a trovare il menu della modalità, poi da li si setta.

Scelta atroce ed incomprensibile quando bastava cacciare 3 tastini o un manettino stile Lexus sul tunnel (c'è spazio), anche perchè la seconda volta che ho cambiato da SPORT a NORMAL anche se sapevo come fare ho dovuto togliere completamente lo sguardo dalla strada e non va bene per niente.

In questa modalità ho provato sia l'allungo in rettilineo che la ripresa in uscita dalla rotonda e sono rimasto deluso andando a tavoletta, semplicemente non c'era potenza nè quella robusta spinta della coppia elettrica che per il primo istante ti spinge sul sedile. Qui è evidente che c'è il motore legato, ma la mia paura è che anche da slegato sia un po' sottodimensionato.

Curiosità sui fari anteriori: le frecce direzionali sono completamente a led con accensione sequenziale. Non lo so se anche al posteriore fanno così ma credo proprio di si.

1421763033715253137.gif

Veniamo agli interni.

Sedili di livello superiore, belli fascianti e comodi, non ho neanche dovuto regolarli (ho guidato in una posizione non proprio consona a me ma per 10 minuti di test non avevo voglia di stare a regolare al millimetro come faccio di solito), e vi riconfermo che il disegno e lo stile del sedile è sul genere Lexus IS/RX e ci si trova bene...sono tra i sedili più comodi che ci siano sul mercato, se la giocano con quelli Volvo, fosse stato per me li avrei rimossi dalla IS 300h e me li sarei messi in casa. :D

I brillantini sul tunnel centrale erano decisamente visibili nello showroom ma fuori era tutto nero lucido, in entrambi i casi non mi piace.

Sia al test drive della GT-86 che di questa C-HR pioveva, neanche farlo apposta eh, perciò luce insufficiente per valutare qualsiasi cosa.

Mi è piaciuta la leva del cambio con finitura alluminio opaco che finalmente trasmette la sensazione del calore, quando l'ho impugnata di fatti era fredda, e ottima notizia il fatto che la "pista" su cui scorre la leva del cambio sia una linea retta e non abbia gli scalini come IS/NX visto che quella funzione la assolve il grilletto sul retro del pomello.

Nessuna prova del sistema JBL o sistemi di bordo, vedevo solo il segnalatore sui retrovisori esterni che mi indicava se avevo auto nella zona morta (di fatti quando si è acceso mi ha passato una Bmw X1 al semaforo mentre ero fermo da diversi secondi ed è passata con il rosso pieno dopo aver guardato se dall'altra parte arrivavano auto...potesse ammazzarsi da sola questa gente...) ma c'erano abbaglianti automatici, anticollisione <= 30 km/h e qualche altra sigla del tech pack che trovate sul configuratore.

Lo sterzo è leggero in manovra, fluidissimo senza zone morte in cui diventa più pesante (per esempio anche a ruote ferme girando il volante non ho sentito il "peso" extra dato dal maggior attrito delle ruote immobili) ma soprattutto è di una precisione ottima, immagino abbiano mutuato i settaggi dalla CT restyling perchè l'ho trovato molto simile nel comportamento ad eccezione del fatto che globalmente - anche in SPORT - resti comunque generalmente leggero salvo acquistare consistenza nelle curve a velocità diciamo maggiori di quelle di "svolta in città", quindi sui curvoni o sulle curve prese a 50-60 orari va che è una meraviglia e basta poco raggio di sterzata.

Pedali ok, nessun effetto spugna, niente da segnalare.

Veniamo al cosa non mi è piaciuto: i dettagli.

Lo avevo già anticipato 2 settimane fa, ho trovato l'auto davvero pregna di dettagli non in armonia, troppi materiali diversi messi per stupire l'occhio ma che non trovano riscontro poi alla valutazione del tatto e della qualità percepita. Attenzione che parlo di dettagli più o meno secondari, non dell'abitacolo nella sua interezza.

Esempio banale di cosa intendo, senza dover citare nuovamente i pannelli porta con quella trama strana (che per inciso è plastica DURA godronata e non è un rivestimento 3D morbido) multicolore, si trova facilmente guardando il pomello del cambio che come dicevo sopra è in metalluro ad effetto satinato, molto chiaro, che non è coordinato con niente nella versione Lounge perchè ad esempio la striscia di plastica (posso confermare che la stranota plastica eco friendly Lexus - che odio - verniciata in 3 colorazioni diverse a seconda dell'allestimento) ha un colore più scuro ed essendo appunto plastica e non metalluro se siete dei rompi@@@@@@@@ come me lo notate.

Nelle zone dove ci sono dei virtuosismi di stile, dal sapore Lexus appunto, c'è un problemino. Ti viene voglia di toccare perchè vadi il cielo scavato con forme geometriche alla Deus Ex (se sapete cosa sia ditemi se non credete che le nuove Lexus e questo C-HR sembrano uscite da li) però poi ti rendi conto che il materiale del cielo ha una consistenza simile al cartone, non c'è rivestimento morbido, lo stesso succede sui pannelli porta duri mentre è del tutto trascurabile (perchè non c'è niente da toccare e ci mancherebbe) nella zona delle casse audio che ha lo stesso trattamento con i "buchi" ed è davvero bello da vedere.

Per me quest'auto è una Lexus wannabe e non lo intendo in modo dispregiativo, tutt'altro, è un tentativo importante di modernizzare tutto lo stile Toyota per portare anche i più giovani ad interessarsi alle loro auto e ad apprezzarne il rinnovato stile, però secondo me si poteva fare meglio in alcune zone anche visto il prezzo dell'auto che è paragonabile appunto alla Lexus CT pur essendo due cose diverse (a tal proposito il baule del C-HR è altamente più sfruttabile ma non giurerei che i posti dietro in quanto a vivibilità siano peggiori su CT nonostante un pizzico di spazio in meno in lunghezza per le gambe), ma in conclusione come prodotto in generale direi che c'è parecchio materiale d'interesse.

Bocciate nel modo più assoluto le maniglie delle porte posteriori, davvero un pasticcio che sporca e rovina la fiancata...la soluzione della Giulietta resta imbattuta imho.

Per quello che ho visto oggi, io personalmente non la comprerei perchè non riesco ad accettare i compromessi in ciò che non mi è piaciuto (visibilità nei sedili posteriori, selettore modalità guida, finiture secondarie) ma questo è limitato dal mio gusto personale perchè riconosco un prodotto molto valido che a gente meno sofisticata di me (io sono davvero selettivo e leggendomi si capisce) andrà benissimo e darà anni di soddisfazioni.

---

In conclusione vi avviso che potrei arrivare con una recensione più approfondita prossimamente poichè ho chiesto al venditore se era possibile fare un test drive approfondito proprio per fare una recensione dettagliata.

Ha preso i miei dati e ha detto che ne parlava con il titolare e dunque mi avrebbe richiamato se ci sarebbe stato l'ok, gli ho detto che avrei fatto una recensione per blog/forum.

Se ciò dovesse andare in porto (speriamo) mi aspetto di fare tante foto e potervi descrivere anche il funzionamento dell'infotainment in maniera più o meno dettagliata.

Incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Sadman dice:

In conclusione vi avviso che potrei arrivare con una recensione più approfondita prossimamente 

facciamo a capirci: io il like te l'ho dato ma se minacci ancora  chiamo i Mod.

  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, owluca dice:

facciamo a capirci: io il like te l'ho dato ma se minacci ancora  chiamo i Mod.

 

Non ho capito, non so come devo reagire, non so cosa devo provare. :afraid:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.