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Consiglio nuova auto di famiglia


FranRukario

Domanda

Salve ragazzi,

Stiamo pensando a comprare una nuova auto in famiglia,probabilmente la compreremo nuova,attualmente abbiamo una Hyundai Atos Gl del 99' e una Zafira del 2002.

Non abbiamo ancora un Budget definito,ma sicuramente dovrà essere una city car abbastanza compatta,mio padre non vole più avere una nuova macchina grande.

Mia madre sta spingendo ad acquistare una 500',personalmente preferirei una panda,i 10,fiesta.

Ma non sono esperto in macchine ed è per questo che chiedo aiuto a voi.

L'importante è che sia:Sicura,Consumi ridotti e che si paghi il meno possibile di assicurazione.

All'anno faremo all'incirca 15-20K chilometri,mio padre fa 30 Km al giorno di tangenziale per andare a lavorare(Non tutti i giorni),molto uso Urbano in città,e di estate ogni tanto una camminata per andare a mare una 60ina di Km andata e ritorno.

Vi ringrazio in anticipo.

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Con un budget congruo la scelta migliore sarebbe una Yaris hybrid. Le caratteristiche che ne farebbero un; auto ideale nel vostro caso sono:

 - dimensioni piccole senza essere sacrificata come ad es. un; auto di segmento A

 - alimentazione ibrida ideale per tanta città' e tragitti in tangenziale, magari con start-stop nel periodi di traffico più' intenso

 - presenza del cambio automatico, un toccasana in citta' 

 - affidabilita' ottima nel lungo termine, mi sembra di capire che le auto le tenete per parecchio tempo...

a mio parer unico punto negativo e' che esteticamente e' un dicreto cesso, tuttavia..e' questione di gusti.

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3 minuti fa, poliziottesco dice:

Con un budget congruo la scelta migliore sarebbe una Yaris hybrid. Le caratteristiche che ne farebbero un; auto ideale nel vostro caso sono:

 - dimensioni piccole senza essere sacrificata come ad es. un; auto di segmento A

 - alimentazione ibrida ideale per tanta città' e tragitti in tangenziale, magari con start-stop nel periodi di traffico più' intenso

 - presenza del cambio automatico, un toccasana in citta' 

 - affidabilita' ottima nel lungo termine, mi sembra di capire che le auto le tenete per parecchio tempo...

a mio parer unico punto negativo e' che esteticamente e' un dicreto cesso, tuttavia..e' questione di gusti.

Da internet non sembra molto brutta,sicuramente la propongo a mio padre,ma come funziona il motore hybrid?

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Se sei orientato sulla panda e ci fai 20.000km l'anno ti consiglio la versione 1.3 mtj, ho provato per molto tempo la versione da 75cv e spinge una meraviglia ed è quasi impossibile trovarsi impacciati, calcola che ora la fanno solo in versione da 95cv e dovrebbe ancora meglio del 75 è un motore molto affidabile c'è chi ci ha fatto anche 400.000km con manutenzione ordinaria e consuma poco e niente, l'unica nota negativa che tra i 1000 e i 1500 giri soffre un po di turbo lag niente di preoccupante questione di abitudine, eventuali pezzi di ricambio non costano uno sproposito e la manutenzione non è onerosa, se non sei amante dei diesel ti consiglio il 1.2 Fire da 69 cv va meno del 1.3 mtj ma comunque è un buon motore e se portato bene non consuma tanto, io ce l'ho sulla seconda serie della panda, con una guida normale in città fa circa 15km/l la versione della panda nuova dovrebbe consumare meno solo che come prestazioni dicono che sia un pò peggiorato a causa delle normative, comunque è molto affidabile in 8 anni ci abbiamo fatto 100.000km prevalentemente in città per un buon 70% e non ci abbiamo cambiato mezzo bullone, ancora frizione originale e non consuma un gr di olio, se invece vuoi prestazioni a benzina vai sul twinair  da 85cv magari con l'accoppiata con il dualogic (cambio automatico) però se non lo sai portare consuma, ma le prestazioni sono veramente ottime! la panda terza serie come assetto l'ho trovato veramente buono è bella piazzata e più rigida, se spingi di più è difficile che ti ritrovi in una scarpata (sempre nei limiti della fisica) xD

Per la 500 il discorso è lo stesso visto che monta stessi motori,  ne abbiamo una del 2008 1.2 fire da 69cv lounge full optional non ha dato problemi, e il motore nella versione euro 5 con 9 cv in più va molto bene e ha un bel brio con consumi non alti ed è molto più sfiziosa della panda anche se dentro più piccolina.

Se non avete particolari limiti di budget la panda te la consiglio nella versione top gamma Lounge con cerchi da 15 pollici in lega (con i 14 è già ben piazzata), blu & me, se non avete l'esigenza dei 5 posti il tetto apribile skydome, e gli airbag per il torace.

La 500 prendila in versione top gamma Lounge, noi ce l'abbiamo con lo skydome che è fantastico, poltrone il pelle frau e fa la sua figura, magari aspetta l'uscita della versione "s" che ha una line più sportiva.

La i10 l'ho vista ma non mi dice niente e come ricambi le coreane costano e in generale non è superiore a una panda o una 500.

la Fiesta è una bella macchinetta, ci sono salito più di una volta nella versione pre lifting, mi sembra che era un benzina 1.2 da 60cv mi ha sorpreso come andasse sorprendentemente bene per avere 60cv e comunque le ford sono in generale ottime auto magari prendila ben accessoriata, nello stesso segmento b ti consiglio anche la Mito che è una bella macchina e anche affidabile, il mio vicino ne ha una del 2012 1.4 t-jet 120cv a gpl ed è veramente particolare un piccola coupè sfiziosa, se non hai fretta aspetta ad acquistarla che a breve uscirà la versione aggiornata, come motore evita i 1.4 fire aspirato da 70 e 77 cv sono polmoni, punta sul 1.3 mtj da 85cv, 1.4 t-jet da 120 cv benza o gpl o il 1.6mtj da 120 poi se vuoi esagerare ma il risparmio qui se ne va il 1.4 multiair da 155cv o la qv da 170cv ma non mi pare il tuo caso hahaahaha

Ciao :)

1) Due Fiat Panda "gemelle" ;-)1.2 Dynamic 60cv del 2007 Arancio Egocentrico Metallizzato

2) Vw golf Mk3 1.9 TDI 90CV Movie Air del 1996

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50 minuti fa, poliziottesco dice:

per i dettagli sulla vettura ti rimando al topic apposito su autopareri 

e a questo video ufficiale di toyota europe 

3 minuti fa, Panda07 dice:

Se sei orientato sulla panda e ci fai 20.000km l'anno ti consiglio la versione 1.3 mtj, ho provato per molto tempo la versione da 75cv e spinge una meraviglia ed è quasi impossibile trovarsi impacciati, calcola che ora la fanno solo in versione da 95cv e dovrebbe ancora meglio del 75 è un motore molto affidabile c'è chi ci ha fatto anche 400.000km con manutenzione ordinaria e consuma poco e niente, l'unica nota negativa che tra i 1000 e i 1500 giri soffre un po di turbo lag niente di preoccupante questione di abitudine, eventuali pezzi di ricambio non costano uno sproposito e la manutenzione non è onerosa, se non sei amante dei diesel ti consiglio il 1.2 Fire da 69 cv va meno del 1.3 mtj ma comunque è un buon motore e se portato bene non consuma tanto, io ce l'ho sulla seconda serie della panda, con una guida normale in città fa circa 15km/l la versione della panda nuova dovrebbe consumare meno solo che come prestazioni dicono che sia un pò peggiorato a causa delle normative, comunque è molto affidabile in 8 anni ci abbiamo fatto 100.000km prevalentemente in città per un buon 70% e non ci abbiamo cambiato mezzo bullone, ancora frizione originale e non consuma un gr di olio, se invece vuoi prestazioni a benzina vai sul twinair  da 85cv magari con l'accoppiata con il dualogic (cambio automatico) però se non lo sai portare consuma, ma le prestazioni sono veramente ottime! la panda terza serie come assetto l'ho trovato veramente buono è bella piazzata e più rigida, se spingi di più è difficile che ti ritrovi in una scarpata (sempre nei limiti della fisica) xD

Per la 500 il discorso è lo stesso visto che monta stessi motori,  ne abbiamo una del 2008 1.2 fire da 69cv lounge full optional non ha dato problemi, e il motore nella versione euro 5 con 9 cv in più va molto bene e ha un bel brio con consumi non alti ed è molto più sfiziosa della panda anche se dentro più piccolina.

Se non avete particolari limiti di budget la panda te la consiglio nella versione top gamma Lounge con cerchi da 15 pollici in lega (con i 14 è già ben piazzata), blu & me, se non avete l'esigenza dei 5 posti il tetto apribile skydome, e gli airbag per il torace.

La 500 prendila in versione top gamma Lounge, noi ce l'abbiamo con lo skydome che è fantastico, poltrone il pelle frau e fa la sua figura, magari aspetta l'uscita della versione "s" che ha una line più sportiva.

La i10 l'ho vista ma non mi dice niente e come ricambi le coreane costano e in generale non è superiore a una panda o una 500.

la Fiesta è una bella macchinetta, ci sono salito più di una volta nella versione pre lifting, mi sembra che era un benzina 1.2 da 60cv mi ha sorpreso come andasse sorprendentemente bene per avere 60cv e comunque le ford sono in generale ottime auto magari prendila ben accessoriata, nello stesso segmento b ti consiglio anche la Mito che è una bella macchina e anche affidabile, il mio vicino ne ha una del 2012 1.4 t-jet 120cv a gpl ed è veramente particolare un piccola coupè sfiziosa, se non hai fretta aspetta ad acquistarla che a breve uscirà la versione aggiornata, come motore evita i 1.4 fire aspirato da 70 e 77 cv sono polmoni, punta sul 1.3 mtj da 85cv, 1.4 t-jet da 120 cv benza o gpl o il 1.6mtj da 120 poi se vuoi esagerare ma il risparmio qui se ne va il 1.4 multiair da 155cv o la qv da 170cv ma non mi pare il tuo caso hahaahaha

Ciao :)

Quanto costa la hybrid?

Ti ringrazio dell'opinione,la mito sinceramente non mi piace per niente di estetica,per le panda grossomodo sapevo della loro validità,come prezzi su panda e 500 come siamo messi?

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1 minuto fa, FranRukario dice:

Quanto costa la hybrid?

Ti ringrazio dell'opinione,la mito sinceramente non mi piace per niente di estetica,per le panda grossomodo sapevo della loro validità,come prezzi su panda e 500 come siamo messi?

ti linko il sito della fiat dove te le puoi configurare come più ti piace http://www.fiat.it/modelli

come prezzi il sito viaggia alto ma in concessionario fanno sostanziosi sconti, però ti puoi fare un'idea di come la vuoi. 

della panda evita la base pop io ti consiglio gli allestimenti easy (da implementare con qualche optional), lounge abbastanza completo e k-way abbastanza completo e se la vuoi sfiziosa grazie a particolari come colori allegri e cosi via,

Sulla 500 c'è poco da scegliere o la pop o la lounge già la pop è completa ma la lounge è più spirito "500"

Prego :) 

1) Due Fiat Panda "gemelle" ;-)1.2 Dynamic 60cv del 2007 Arancio Egocentrico Metallizzato

2) Vw golf Mk3 1.9 TDI 90CV Movie Air del 1996

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La fiat 500 andrebbe bene solo se l'auto fosse usata con 2 persone e raramente una terza: dietro è sacrificata e il baule è piccolo. Comunque sarebbe da prendere col 1.2 gpl che consuma poco anche se in ripresa è lento.

A dire il vero preferisco la adam 1.4 gpl alla 500: è più moderna e meglio rifinta.

Se ti serve un po' di versatilità in più ti consiglio la fiesta gpl o la Peugeot 208 1.4 gpl: sono scattanti e la 208 è rifinita molto bene. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, Fabione90 dice:

La fiat 500 andrebbe bene solo se l'auto fosse usata con 2 persone e raramente una terza: dietro è sacrificata e il baule è piccolo. Comunque sarebbe da prendere col 1.2 gpl che consuma poco anche se in ripresa è lento.

A dire il vero preferisco la adam 1.4 gpl alla 500: è più moderna e meglio rifinta.

Se ti serve un po' di versatilità in più ti consiglio la fiesta gpl o la Peugeot 208 1.4 gpl: sono scattanti e la 208 è rifinita molto bene. 

Non so se il GPL vada bene,con 15k km ho sentito che vada meglio il benzina

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No, con 15000km annui un gpl ti consente un recupero del sovrapprezzo all'acquisto in tempi ragionevoli per poi consentirti un buon risparmio. 

Il benzina non ti dissangua, ma se vuoi il benzina scegli il twinair che ha prestazioni decisamente migliori rispetto al 1.2 soprattutto in ripresa.

Se devi prendere il 1.2 tantovale puntare al massimo risparmio e prenderlo a gpl. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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