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mapero

Domanda

Salve a tutti,

devo acquistare una nuova auto, faccio 15 chilometri al giorno e qualche viaggetto nei weekend.

La nuova auto andrebbe ad affiancare una fiesta del 2011, 1.4 gpl e a sostituire una vecchia punto (quindi ho anche la rottamazione).

Diventando l'auto principale credo che i chilometri potrebbero un pò aumentare, am comunque nel forum mi hanno vivamente consigliato motori a benzina o qualche GPL "spinto" tipo quello su 500L

Ho un box piccolino, non posso metterci un'auto più lunga di 4,5 mt e per questo vorrei anche la retrocamera posteriore.

Budget non vorrei andare oltre i 23.000.

La mia lista è la seguente:

- 500L, io preferirei la trekking per un puro fatto estetico, ma leggo di ruote rumorosissime e il prezzo cresce tanto rispetto a una pop/lounge... dal forum mi dicono che è ottima la gpl 120cv

- cmax, estetica non entusiasmante, non so se puntare la 1.5 150 cv ecoboost o andare sulla 1.0

- HRV, ancora non sono riuscita a vederla dal vivo; ho una buona percezione della Honda che però non fa grossi sconti....tempi di consegna per il benzina, dopo l'estate

- tucson, forse un tantinello grosso e grossolano (mi sembra un pò plasticoso)

- sportage, ho anche trovato il "vecchio", ma 1.7 diesel, allestimento cool con 5000euro di sconto, pero leggo di pessimi materiali interni

- ASX, credo sia molto equilibrato, un pò anonimo che per me è un pregio, forse il cofano troppo piccolo

- quasquai, è una delle prime in cui sono entrato e mi lasciò perplesso per la scarsa abitabilità interna, però mi piace perchè non è molto vistosa, vorrei rivederla

- meriva, non l'ho mai vista dall'interno

- 3008, è una macchina che a volte mi piace e volte trovo bruttissima... bagagliaio dichiarato 1194 lt, possibile ?

- golf sportvan, vista solo in strada

- xmod, a settembre esce la nuova, ma la 1.2 a benzina è introvabile

- yeti, non l'ho mai visto dall'interno

- s-cross, non fa certo battere il cuore

- verso, forse troppo lunga

- v40, cofano piccolo

aiutatemi a scremare la lista e grazie a tutti

Modificato da mapero
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2 ore fa, mapero dice:

Leon sei gentilissimo, ma come detto a più riprese non sono ferratissimo in materia...

dammi più dettagli, QQ di cosa si tratta ? se intendi qashqai, ho fatto ieri il preventivo (come scritto poco prima) sia della 360 che dell' acenta

citroen, peugeot, renault, dacia, quali ?

mi hai abbandonato ...

 

Il QQ è il Nissan, il nome completo non ricordo mai come si scriva.

Se cerchi un turbobenzina hai a disposizione Cmax per quanto riguarda Ford, altrimenti QQ,Kadjar e Duster per quanto riguarda Nissan, Renault e Dacia, altrimenti C4 Picasso e 3008 per Citroen/Peugeot.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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delle macchine elencate, sicuramente la più equilibrata per le mie esigenze è la cmax

c4 picasso e 3008, ci sono 1200, ma senza promozioni, dai vari configuratori escono a 28.000 euro

meriva non mi piace

scenic, che teoricamente si potrebbe prendere a un buon prezzo vista l'imminente uscita del nuovo modello, a benzina è introvabile... il 1200 lo consigliereste quindi...

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Certo è un bel tricilindrico da 130 puledri e ce la fa egregiamente a muovere quei Mpv.

Un mio caro amico ha il 3008 col 1.6 Benzina aspirato da 120cv che muove benissimo il crossover. Il 1.2 turbo non può che andare meglio.

 

Lascia stare i configuratori e va in concessionaria: lì vedrai che tutti ti preventiveranno l'auto che vogliono loro, nel senso di quelle già preconfigurate e maggiormante vendute. Quindiil prezzo finale sarà più vantaggioso di una macchina confezionata su misura da ordinare.

In peugeot gli sconti sono buoni, ma anche in Ford.

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ford, Citroen e Renault sono mooolto generosi con gli sconti.

Io prenderei C4 Picasso, 3008 è sul viale del tramonto e 5008 è la vecchia C4 Gran Picasso rimarchiata.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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4 ore fa, mapero dice:

c4 sto cercando di farmela piacere da tanto tempo, perchè qualcosa mi dice che è la migliore delle monovolumi

È il progetto più recente. È stata adottata la nuova piattaforma di PSA che ha fatto sì che l'attuale modello sia dimagrito molto rispetto a quello precedente  (nell'ordine di più di un quintale). 

Certo dentro è spettacolare a differenza imho fuori che è "da capire"...la guardi davanti e vedi un muso alternativo, moderno che cozza con un posteriore banale e insipido visto e rivisto su altri modelli di differenti brand....

Meccanicamente ineccepibile monta il 1.2 thp da 130cv o l'ottimo 1.6 hdi da 120.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Non so se è il migliore, ma certamente è in cima alla lista.

Ford fa buoni prodotti, ha motori a benzina moderni e piuttosto efficienti, buone finiture degli interni e buon grado di confort. 

Io stessi fui tentato all'acquisto di un Cmax Ecoboost 125cv del '13, poi "ho ripiegato" sulla Focus Km0 ecoboost 100cv. 

Per me Cmax è molto confortevole, con sedili ben profilati e che sostengono bene la schiena e duri quanto basta. I miglioramenti degli interni sono tangibili: l'ergonomia dei comandi è nettamente migliorata rispetto al modello pre-facelift. 

Ecco il muso io preferivo quello vecchio, dietro invece la nuova migliora. 

Ha un'ottima abitabilità interna anche se dietro C4Picasso o 5008 fanno meglio, anche per quanto riguarda la capacità del bagagliaio, ma sono anche meno compatte del Cmax (soprattutto 5008, C4Picasso già meglio).

Ecco il baule della Ford è forse l'unico tasto dolente che ci vedo perché non è perfettamente sfruttabile e il divano posteriore ha una modularità di scorrimento particolare, ma se l'esigenze di carico non sono da pullman va più che bene. 

Vedendo coma va bene il mio 100cv su Focus ritengo che il 125cv 6 marce su Cmax per te vada più che bene: probabilmente il 1.5 da 150cv è pure troppo per il tuo uso (il frullino da 125 ha pure l'overboost per quando serve!)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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