Vai al contenuto
  • 0

mapero

Domanda

Salve a tutti,

devo acquistare una nuova auto, faccio 15 chilometri al giorno e qualche viaggetto nei weekend.

La nuova auto andrebbe ad affiancare una fiesta del 2011, 1.4 gpl e a sostituire una vecchia punto (quindi ho anche la rottamazione).

Diventando l'auto principale credo che i chilometri potrebbero un pò aumentare, am comunque nel forum mi hanno vivamente consigliato motori a benzina o qualche GPL "spinto" tipo quello su 500L

Ho un box piccolino, non posso metterci un'auto più lunga di 4,5 mt e per questo vorrei anche la retrocamera posteriore.

Budget non vorrei andare oltre i 23.000.

La mia lista è la seguente:

- 500L, io preferirei la trekking per un puro fatto estetico, ma leggo di ruote rumorosissime e il prezzo cresce tanto rispetto a una pop/lounge... dal forum mi dicono che è ottima la gpl 120cv

- cmax, estetica non entusiasmante, non so se puntare la 1.5 150 cv ecoboost o andare sulla 1.0

- HRV, ancora non sono riuscita a vederla dal vivo; ho una buona percezione della Honda che però non fa grossi sconti....tempi di consegna per il benzina, dopo l'estate

- tucson, forse un tantinello grosso e grossolano (mi sembra un pò plasticoso)

- sportage, ho anche trovato il "vecchio", ma 1.7 diesel, allestimento cool con 5000euro di sconto, pero leggo di pessimi materiali interni

- ASX, credo sia molto equilibrato, un pò anonimo che per me è un pregio, forse il cofano troppo piccolo

- quasquai, è una delle prime in cui sono entrato e mi lasciò perplesso per la scarsa abitabilità interna, però mi piace perchè non è molto vistosa, vorrei rivederla

- meriva, non l'ho mai vista dall'interno

- 3008, è una macchina che a volte mi piace e volte trovo bruttissima... bagagliaio dichiarato 1194 lt, possibile ?

- golf sportvan, vista solo in strada

- xmod, a settembre esce la nuova, ma la 1.2 a benzina è introvabile

- yeti, non l'ho mai visto dall'interno

- s-cross, non fa certo battere il cuore

- verso, forse troppo lunga

- v40, cofano piccolo

aiutatemi a scremare la lista e grazie a tutti

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh innanzitutto taglia, se non lo hai già fatto, quelle lunghe più di 4,5m: i fatto tutte le wagon attuali, ma vedo che non le hai menzionate.

Se vuoi massimizzare spazi/ingombri/abitabilità interna/capacità di carico il Suv tenderei ad escluderlo.

Taluni sono si spaziosi internamente  (vedi Tucson che non ho trovato così plasticoso né più né meno di un QQ o altri), ma il baule non è poi così regolare/sfruttabile come in un MPV.

500L personalmente la trovo inguardabile, ma internamente ha spazio  (non un gran baule però) anche se quella leva del cambio bassa in un mpv proprio la trovo anacronistica.

Io le preferirei il Cmax, molto concreto, che già col 1.0 125cv  si muove più che bene (ma è ovvio che col 1.5 vada ancora meglio).

Meriva è più piccolina ma è in commercio da anni e si porta via a prezzi molto buoni.

 

In generale scarta quelle che proprio esteticamente non ti attizzano (mai acquistare un'auto che non ti piace assolutamente  anche se è la più funzionale imho, un minimo di compromesso ci vuole!) poi salici sopra e tocca bene con mano.

Ti servirà per fugare un po di dubbi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In azienda han comprato per i commerciali una quantità di C-Max... e gli 8/10 si lamentano di mal di schiena e abitacolo e bagagliaio piccolo in confronto alle dimensioni esterne.

500L: grande abitacolo, baule soprattutto verticale. Odio anch'io quella leva del cambio al pavimento. Nemmeno la Panda ce l'ha là sotto.

IMHO, la Meirva potrebbe andarti bene, come abitabilità (discreta) e bagagliaio (un poco più capiente delle altre due).

Non ho idea di dove tu sia, ma questa: http://ww3.autoscout24.it/classified/285070896?asrc=st|as 1.4 turbo 120cv potrebbe fare al caso tuo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mapero, anch'io ti consiglierei 500L o C-Max come seconda scelta; in particolare nel tuo caso quel 1.0 cc di cilindrata penso possa essere ben invitante.

Ma ti dico anche che credo che C-Max sia un po' troppo sgraziata esteticamente, e le ultime disavventure avute con l'assistenza Ford mi consiglierebbero di guardare altrove, e che ad oggi nulla è più conveniente di un'auto a GPL (considerando anche che nelle zone di Aversa, Grumo Nevano, S.Antimo, non so quanto distanti o di strada nei tuoi percorsi, ci sono i distributori di gas più economici d'Italia, presso i quali ho rifornito per anni).

Per cui cercherei una 500L, auto che reputo piuttosto gradevole come estetica e guida (nei molti limiti del segmento) e con un motore azzeccatissimo come il 1.4 TurboGPL.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, io conosco persone che sul Cmax hanno zero problemi di confort e spazio.

C'è da dire che tutto è relativo e molto personale, e il baule del cmax non è certo il migliore, ma nemmeno fa schifo.

Certo dire che è sgraziato il cmax e non la 500L...io ho parere opposto...ma sono appunto pareri peronali.

Dal punto di vista generale sono due ottime auto col Cmax che ha un ottimo frullino, ma col gpl non ci siamo, mentre la 500L ha un turbobenzagpl davvero ottimo 

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.