Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto familiare tra queste oppure...


teoteo82

Domanda

Ciao, innanzitutto mi presento sono Teo piacere.

In seguito alla nascita della bimba ero intenzionato all'acquisto di un auto usata più spaziosa visto che sulla mia attuale 147 una volta caricato il passeggino il baule ha finito il suo utilizzo.

Ero orientato una station wagon magari un pò sportiva esteticamente oppure su una monovolume o anche un mini suv spesa max sui 12000 se possibile.

Massima importanza (a parte l'estetica che comunque è soggettiva) la do al baule e ai consumi.

Avrei trovato una Citroen  Picasso 1.6 HDi 110 FAP CMP6 Elegance di un mio collega del 2008 con 90000 km tenuta davvero bene che però lui onestamente mi ha sconsigliato in quanto la cambierebbe perchè moglie e figli si lamentano del fatto che sembri di andare in barca e leggendo in giro sembra un problema piuttosto diffuso del vecchio modello di C4 Picasso oppure avrei visto una Opel Astra 1.7 CDTI 110CV Sports Tourer Elective  di maggio 2013 km. 69000 ad € 11000 tenuta bene ma su questa leggevo pareri discordanti sul motore e sui consumi.

Voi che dite? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
6 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Tra le 2, Picasso (problemi di ondeggiamento non mi sembrano affatto così "gravi"), specie se conosci/stimi l'ex proprietario...

Ma vorrà mica 11000€......?!?

Ciao no della picasso lui ne cerca 7500, io sono fiducioso nel portagliela a tra i 6000 e i 7000; è un maniaco come me nel tenere le cose ed è perfetta l'unica cosa appunto me la sconsigliava per questo motivo, è così marcato l'ondeggiamento nella picasso? Perchè da quello che si legge in alcuni post parlano addirittura di "macchina che da la sensazione che perda aderenza" e di "tenere obbligatoriamente il volante a 2 mani quando passi un camion" a livello di consumi come si comporta? e l'ultima cosa quanti km ci si potrebeb fare su quel motore considerando che è del 2008 ma anche che ha appena 90000 km?

Grazie.

Modificato da teoteo82
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quel motore, al netto di eventuali problemi al Fap (a proposito, il proprietario è ben conscio che a breve si renderà necessaria spesa sui 1000€ per sostituzione Fap) o al cambio robotizzato (che non mi sembra dia grandi grane), è assai collaudato/parco/longevo. C'è chi ci ha superato facilmente i 300.000Km.

Sostituire i 4 ammortizzatori costerà meno di 400€.

Ah, la cinghia distribuzione va cambiata dopo 10 anni (500€).

Farei leva su questi fatti affinchè la molli a <6000€.

Modificato da MaxKTMp3
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti la guidabilità delle monovolume non è come le sw.. queste ultime essendo più basse sono meglio incollate alla strada, se l'auto è alta e con le sospensioni morbide dondola.. 

 

Su c4 picasso il cambio cmp6 non è dei migliori: è lento nelle cambiate e poco piacevole.

 

Astra sw è più incollata alla strada e ben rifinita. Il problema è che è obesa, +100kg rispetto ad altre sw. Il che implica prestazioni scarsine e consumi alti. Il 1.7 cdti è abbastanza vecchiotto, tant'è che l'anno scorso è stato rimpiazzato dai nuovi 1.6 cdti.

 

Ti direi di dare un occhio a peugeot 308 sw hdi e megane sw dci. Anch'esse hanno ottimi prezzi.. 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottimo vi ringrazio per le risposte

47 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Quel motore, al netto di eventuali problemi al Fap (a proposito, il proprietario è ben conscio che a breve si renderà necessaria spesa sui 1000€ per sostituzione Fap) o al cambio robotizzato (che non mi sembra dia grandi grane), è assai collaudato/parco/longevo. C'è chi ci ha superato facilmente i 300.000Km.

Sostituire i 4 ammortizzatori costerà meno di 400€.

Ah, la cinghia distribuzione va cambiata dopo 10 anni (500€).

Farei leva su questi fatti affinchè la molli a <6000€.

Un'ultima cosa, gli ammortizzatori li sostituiresti con gli originali o di altro marchio?

44 minuti fa, Fabione90 dice:

In effetti la guidabilità delle monovolume non è come le sw.. queste ultime essendo più basse sono meglio incollate alla strada, se l'auto è alta e con le sospensioni morbide dondola.. 

 

Su c4 picasso il cambio cmp6 non è dei migliori: è lento nelle cambiate e poco piacevole.

 

Astra sw è più incollata alla strada e ben rifinita. Il problema è che è obesa, +100kg rispetto ad altre sw. Il che implica prestazioni scarsine e consumi alti. Il 1.7 cdti è abbastanza vecchiotto, tant'è che l'anno scorso è stato rimpiazzato dai nuovi 1.6 cdti.

 

Ti direi di dare un occhio a peugeot 308 sw hdi e megane sw dci. Anch'esse hanno ottimi prezzi.. 

La 308SW in effetti tempo fa quando ho iniziato a guardarmi in giro era la mia prima scelta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti sconsiglierei l'astra perché quel 1.7 ha avuto qualche noia..la 308 sw di qualche tempo fa invece si trova bene e sono auto robuste...magari 1.6 110 cv che e' il suo senza pretendere di andarci a razzo ma beve poco ed e' affidabile se ben mantenuto ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai velleità sportive direi Picasso: oltre al fatto che la conosci, è comoda e adatta come auto da famiglia. La vettura ha di suo sospensioni morbide, è normale che soprattutto esagerando s'imbarchi più del dovuto. Il cambio è forse uno dei pochissimi robotizzati a non essere particolarmente rognosi, specie se mantenuto a puntino.

L'Astra non mi convince tanto: è piuttosto ingombrante e non ha un fior fiore di motore.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guido spesso un'Opel Astra ST 2013 1.7 130cv

motore piuttosto ruvido, ma anche sempre presente,  rifinita bene e comoda

 

ho guidato anche una peugeot 308 station prima serie del 2013 1.6 hdi 110cv, motore sicuramente più tondo e omogeneo, baule più grande rispetto all'astra nonostante sia più corta, ma è un po' più scomoda, soprattutto dietro, e qualche plastica si sta già rovinando.

 

Se astra pesa davvero più di 308 non lo so, ma alla guida non senti assolutamente la differenza di peso, secondo me sono tutte pippe mentali

la 308 è piuttosto brutta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/6/2016 at 09:15, teoteo82 dice:

Ero orientato una station wagon magari un pò sportiva esteticamente oppure su una monovolume o anche un mini suv spesa max sui 12000 se possibile.

Massima importanza (a parte l'estetica che comunque è soggettiva) la do al baule e ai consumi.

Voi che dite? Grazie.

 

Ciao Teo, 

tra una SW "un pò sportiva" e una monovolume-mini suv ci sono concetti diversi alla base del progetto e come tipo di guida.

la tua 147 è stata e probabilmente ancora lo è, una delle prime auto di questa categoria ben piantate a terra e che asseconda una guida sportiveggiante.

passare ad una monovolume potrebbe essere difficile prima di poterne apprezzare i pregi.

Io ti consiglio di valutare bene se puoi assumerti questo "rischio" e solo successivamente chiedi aiuto sulle auto che possono interessarti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.