Vai al contenuto
  • 0

Mancato passaggio di proprietà


massimo2016

Domanda

Salve a tutti,
sono un nuovo utente e scrivo su questo forum per avere un consiglio; non so se la sezione è quella giusta.
Il mese scorso ho deciso di cambiare auto, mi sono recato presso un'autosalone X, dove un mio parente aveva già acquistato diverse auto, per acquistare un'auto usata e vendere la mia vecchia auto.
Ho quindi scelto un'auto, il venditore ha fatto un contratto di vendita per l'acquisto del nuovo veicolo e la vendita(ritiro) del vecchio; quindi ho fatto la nuova assicurazione, pagato con assegno e ho ritirato l'automobile.
Mi sono recato presso l'ufficio ACI indicato dal venditore per affidare l'incarico per espletare le formalità del passaggio di proprietà. Lo stesso ufficio mi ha rilasciato un documento sostitutivo di circolazione valido 30 giorni.
Ora sono scaduti i 30 giorni e l'ufficio ACI mi ha avvisato che il venditore non è ancora passato a consegnare tutti i documenti necessari e a firmare l'atto di trasferimento/vendita.
Ho quindi fatto una visura al PRA e ho scoperto che l'auto non è di proprietà dell'autosalone X, ma è di proprietà di un autosalone terzo Y.
Ho contattato il venditore dell'autosalone X e mi ha detto che ci vorrà ancora qualche giorno in quanto deve prima fare il passaggio di proprietà dall'autosalone Y.

Pur avendo cambiato diverse auto non mi era mai capitato, dopo 30 giorni, di non avere il passaggio di proprietà. Vi è mai capitato? E' una prassi normale o è una truffa? Devo attendere ancora qualche giorno o devo rivolgermi immediatamente ad un avvocato?

Modificato da massimo2016
Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, massimo2016 dice:

Pur avendo cambiato diverse auto non mi era mai capitato, dopo 30 giorni, di non avere il passaggio di proprietà. Vi è mai capitato? E' una prassi normale o è una truffa? Devo attendere ancora qualche giorno o devo rivolgermi immediatamente ad un avvocato?

 

per legge il termine massimo per completare l'iter è di 60 gg dalla firma dell'atto di vendita, quindi anche se tempi così lunghi sono insoliti rientrano ancora nei termini legali (ma se la pratica non viene portata a termine entro i 60gg l'atto di vendita risulta nullo e l'auto, anche se venduta con regolare contratto, rimane di proprietà del cedente!).

 

quel che non capisco è come l'ACI possa averti rilasciato il certificato provvisorio: se il proprietario non è quello che ti ha venduto l'auto, chi ha firmato l'atto di vendita sul retro del certificato di proprietà? la firma - autenticata - dev'essere ovviamente quella dall'intestatario dell'auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe avere avuto una procura, nel caso di salonisti è parecchio frequente.

Resta il fatto che ancora una volta mi viene da riflettere sull'acquisto di auto fuori dalla rete ufficiale, soprattutto usato.

Per quanto mi riguarda solo nuovo e solo da rete ufficiale. Troppo alta la probabilità di problemi e con la giustizia italiana auguri!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se avesse una procura a vendere dovrebbe avere già tutti i documenti firmati, incluso il certificato di proprietà, e non ci sarebbe più bisogno di interventi da parte del proprietario (con la procura si rimane proprietari di fatto ma si trasferisce ad altri la facoltà di cedere il bene, quindi non dovrebbero più servire firme o documenti).

peraltro gli è stato detto che devono ancora fare il passaggio di proprietà dall'altro autosalone, cosa che implicherebbe in realtà un doppio passaggio di proprietà, immagino con la minivoltura. ma se quella ancora non c'è non potrebbe nemmeno esserci stata la vendita...

qui c'è qualcosa di poco chiaro, spero per lui non sia finito in mezzo a un pasticcio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.