Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, 1happydream dice:

Chi acquista Crossover NON ha come target "spendere poco"

Altrimenti acquisterebbe una Auris SW di 1 anno e la metterebbe a Gas /Bioethanolo (ma anche una semplice Pulsar o Megane dCi)

 

Detto questo, io giro tutta l'italia e di Suvvetini/Crossover è pieno...

Sbagliato o giuso che sia, questa è la realtà

Ni. La Duster non esiste da oggi...volendo il suv a poco prezzo te lo fai.

 

Comunque imho l'unica cosa che in Italia potrebbe almeno parzialmente farli uscire di moda, sono le emissioni. Che se si iniziasse a pagare il bollo sulla base della Co2, come avviene in altri Paesi, il discorso cambierebbe.

 

Già ora sono abbastanza convinto (ancorché non sicuro) che paghino di più di assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete un idea di suv che risale a 10anni fa e piena di luoghi comuni.

12 minuti fa, led zeppelin dice:

Ni. La Duster non esiste da oggi...volendo il suv a poco prezzo te lo fai.

 

Comunque imho l'unica cosa che in Italia potrebbe almeno parzialmente farli uscire di moda, sono le emissioni. Che se si iniziasse a pagare il bollo sulla base della Co2, come avviene in altri Paesi, il discorso cambierebbe.

 

Già ora sono abbastanza convinto (ancorché non sicuro) che paghino di più di assicurazione.

Certo perchè un Duster dci o una 3008HDI hanno emissioni da ciminiera!!!ahahahha ma per favore.

Di assicurazione mi devi spiegare perchè pagano di più, ti posso dire che mi costa di più la Lancia Y a gpl che la Qashqai diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fenomeno commerciale SUV/CROSSOVER esiste ed esisterà :QQ sono 10 anni che stravende (pur costando di piu' di una segmento C come la Pulsar o la Megane), e gli ultimissimi successi di F-Pace/500X/ Mokka/Captur/2008/SPORTAGE/Range Rover /Evoque/Cayenne (la Porsche piu' venduta...!) e la Duster dimostrano quanto il segmeno sia ESPLOSO 

Preso atto di questo, è logico che il risparmio non è il principale target di questi automobilisti

Cosi come la performance/dinamica a parità di cifra spesa

La gente li compra perchè piacciono esteticamente, sono pratici/comodi , soddisfano il proprio ego e (oggi) hanno ridotto i  "limiti"

Proposte come la CHR , Rav Hybrid,  500X a Gas (quando mai ci sarà...),Q2 e il nuovo 3008 rappresentano al meglio questa variazione da Suv a crossover e porteranno nuova linfa alle vendite...

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

E' sempre giusto imprecare contro gli impediti :§

 

Il problema è generale: più le macchine diventano oversize e più diventano difficili da gestire. Questa è una tendenza generale, ma suvvoni, suvvini e simili esacerbano il problema (ask me how I know it, come dice quell'altro :lol:).

Per assurdo che possa sembrare, davanti manovro infinitamente meglio col camper che col Freemont. E no, la risposta non è "Perché stai più in alto" :§ la differenza la fa quanto in basso sta la linea di cintura rispetto a te dentro. Nel SUV sei alto tu ma sta alto anche tutto il resto della macchina murata attorno a te (e anzi, spesso più della media). Il resto del mondo e degli ostacoli mica si alzano per farsi vedere da te...

 

La cosa pessima è che un tipico motivo d'acquisto di quei cosi proprio APPOSTA da parte di gente che non si sente tanto capace.

  • Mi Piace 6

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, uccio21 dice:

Avete un idea di suv che risale a 10anni fa e piena di luoghi comuni.

 

Perché, l'acquirente medio invece è più aggiornato? Il successo di B e C-SUV è figlio dell'essere "tipo X5 o Q7" ma a prezzi accessibili.

 

Non fosse esistito il precedente dei suvvoni di lusso, oggi il genere avrebbe un quarto della visibilità che ha.

 

Magari non è un processo conscio e l'acquirente medio non sa manco cosa sia un X5, ma l'immaginario collettivo quella stagione l'ha vissuta eccome (e la vive ancora, mica è finita).

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, led zeppelin said:

Ma davvero trovate una Renault Captur più bella di una Clio Sporter o di una Megane, o una Mazda Cx3 più bella di una 2 o una 3 :pen:?

 

 

Sì, e non di poco.

Pur non amando il genere dei crossover (e infatti ho sempre scelto altro) e al netto delle questioni pratiche affrontate qui sopra,  devo ammettere che in molti casi le loro linee son decisamente convincenti ed attraenti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista costruttivo vanno contro ogni principio di buon senso ingegneristico: aumento di peso e resistenza all'avanzamento, sollevamento del baricentro, irrigidimento delle molle per compensare il rollio... Piacciono perché paiono spaziosi, sicuri e robusti, comodi (spesso l'esatto opposto della realtà). Personalmente accolgo più volentieri i B-suv tipo CX3, Captur, massimo QQ perché comunque rimangono entro il metro e 60 e non comportano troppi compromessi dinamici. 

I C-D da 450/460 invece sono davvero troppo alti e pesanti, decisamente più delle controparti berline. E la differenza si sente, in autostrada da passeggero a velocità di crociera, ma anche su strade di montagna, nausea e mal di schiena/collo (anche il nostro corpo deve contrastare il rollio!) mi si presentano puntuali, e non ne avevo mai sofferto su auto "normali". Non è certo giusto condannarne gli acquirenti, concordo però con chi dice che è una scelta spesso irrazionale e non corroborata da reali benefici. Il tutto IMVHO ovviamente ?.

Modificato da xzzz9097
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minutes ago, xzzz9097 said:

Dal punto di vista costruttivo vanno contro ogni principio di buon senso ingegneristico: aumento di peso e resistenza all'avanzamento, sollevamento del baricentro, irrigidimento delle molle per compensare il rollio... Piacciono perché paiono spaziosi, sicuri e robusti, comodi (spesso l'esatto opposto della realtà). Personalmente accolgo più volentieri i B-suv tipo CX3, Captur, massimo QQ perché comunque rimangono entro il metro e 60 e non comportano troppi compromessi dinamici. 

I C-D da 450/460 invece sono davvero troppo alti e pesanti, decisamente più delle controparti berline. E la differenza si sente, in autostrada da passeggero a velocità di crociera, ma anche su strade di montagna, nausea e mal di schiena/collo (anche il nostro corpo deve contrastare il rollio!) mi si presentano puntuali, e non ne avevo mai sofferto su auto "normali". Non è certo giusto condannarne gli acquirenti, concordo però con chi dice che è una scelta spesso irrazionale e non corroborata da reali benefici.

Se si dovesse considerare solo il buon senso  ingegneristico e la razionalità, considerando l'auto come mero oggetto per spostarsi da A a B e privandola di qualsiasi altra connotazione (il piacere di apparire, il piacere di guidare, il piacere di sentirsi sicuri e via dicendo...) le uniche auto da acquistare sarebbero delle HSD Toyota, dalla Yaris alla Prius V in base alla volumetria strettamente necessaria. Consumano ed inquinano di meno, si rompono di meno, hanno un baricentro basso per cui l'handling in emergenza è adeguato, e nel complesso sono convenienti. Non si comprerebbero Suv ma neanche  Giulia o Giulietta, BMW 530d, Classe A o E e via dicendo...

Per nostra fortuna il mondo è vario tanto nelle esigenze come pure negli strumenti per soddisfarle, perciò  ognuno può scegliere quel che gli pare e piace in modo da appagare meglio possibile le proprie necessità materiali ed immateriali; ovvero lo spazio, la praticità, l'handling, il confort, l'affidabilità, il basso consumo, lo stile, la visibilità, la percezione di sicurezza, la percezione di lusso e ricchezza e così via...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.