Vai al contenuto
  • 0

Adesso chiedo a Voi un parere


VuOtto

Domanda

 

 

Ragazzi, alla fine rimanda, rimanda, rimanda... devo procedere anche io a prendere qualcosa verso fine anno, ormai il 2017 è alle porte e devo riuscire a "tirare le somme" una volta per tutte. Ormai la mia E87 (presa a sua volta usata per pensare con calma a cosa fare) ha raggiunto quota 200.000km, ed è ora di cambiarla prima di dover mettere mano nuovamente al portafogli. Oltretutto, vorrei anche farmi un regalo, senza eccessi, ma avere una vettura più "speciale" e particolare del solito due litri diesel, nonostante faccia moltissima strada, circa 50k km all'anno....ma non m'importa, stavolta che benzina sia, si vive solo una volta.

 

A questi chilometraggi si è passibili di rotture (meccaniche e di...scatole), come turbina, pompa acqua, alternatore...... che mi fanno propendere per la sostituzione con una vettura nuova piuttosto che in un accanimento terapeutico, visto il valore residuo dell'auto stessa.....

 

Le soluzioni che da sempre ho prospettato sono due, e chiedo comunque per entrambe un Vs parere super partes e perché no, un consiglio.

 

Soluzione 1: Auto compatta  seg.B + Auto sportiva Seg.C/D

 

In questo caso sicuramente procederei ad acquistare una MINI Cooper S F56 per N motivi inizialmente, ai quali aggiungerei nell'arco di due/tre anni una vettura sportiva, nella fattispecie o una BMW M2 (nuova generazione, non F87), o una vettura più grande classe M3/Giulia QV anche se non sono quello che spende tanto per quattro ruote, e le macchine sopra la taglia della serie 2 coupé per intenderci, non mi piacciono, io adoro le compatte, più gestibili e divertenti, IMHO. Nonché più economiche certo, io guardo anche quello e sono convinto che per divertirsi non serve spendere 90/100.000 euro, anzi, preferisco restare su cifre attorno ai 40/50 mila euro, e poi montare qualche cosa a livello meccanico per migliorare il "menù".

 

 

 

Soluzione 2: M140i/Audi S3

 

Più la prima che la seconda in verità, poiché ho provato una S3 e mi è piaciuta ma.....a mente fredda ed in onestà....è difficile separarmi da Monaco visto che per lo stesso prezzo ho un 6 cilindri. RS3 è più impegnativa ed antieconomica per i miei gusti e per cosa sono disposto a spendere oggi per una seg.C (oltrettutto non sono stato in grado di provarne una, poiché Audi Italia, al momento, non ha nulla per test drive). Dato che da più parti sappiamo che la nuova serie 1 è a trazione anteriore e che arriverà nel 2019....una serie 1 ad oggi resta la serie, forse più ragionata ed ovvia, e mi tenta con autobloccante e scarico performance, però i vizi qualitativi (guarnizioni, finitura, cablaggi.....) mi lasciano perplesso. Senza contare che la vorrei manuale, non con lo Zf8hp con cui è importata in Italia.

La BMW di zona mi ha esortato ad aspettare l'offerta che mi stanno elaborando per la M140i, poiché mi dicono essere in vigore scontistiche davvero allettanti fino al 24 settembre c.m. su tutta la gamma.

 

Che ne pensate? Prendo una MINI e attendo le prossime uscite BMW/ALFA, o condenso il tutto in una sola vettura pratica, sportiva e "speciale", che seppur un po' anziana vien via a buon prezzo?

 

 

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
24 minuti fa, VuOtto dice:

 

Ciao Max, grazie per il tuo contributo nel thread. Oddio l'Ibrido un po' mi spaventa, più che altro poiché mio suocero guida Toyota Ibride dal 2007, e vanno benone, ma è una guida strana, senz'altro è la guida che tutti faremo in futuro. Vero è anche che avendo comunque la MINI, la guida "rustica" ci sarebbe comunque.

 

Purtroppo è una scelta difficile per chi come me, ha un po' di passione per le auto, e non può spendere cifre esorbitanti. Come limite massimo mi sono dato 40k euro, ed è il prezzo di una M140, una S3, o una Golf R nuove o km0. Oltre davvero...non me la sento, sia per buonsenso, che per il fatto che la macchina vorrei godermela ogni giorno e non tirarla fuori la domenica, oltretutto non voglio proprio di mio avere una vettura appariscente, poiché ciò che cerco è una guida divertente, un motore che regali note appaganti, ma non investendoci troppo, mantenendo comunque un certo livello di razionalità. Per cui, quello che mi hai proposto tu è il motivo per il quale non riesco a venirne fuori, poiché sia avere una vettura più pratica + una "diversa" che condensare tutto in una sola vettura che puoi usare 7gg su 7 sono scelte giuste a mio avviso.

 

Oppure ti accontenti di una Golf R / Leon Cupra 290.
Macchine pratiche ma che all'occorrenza sanno regalare molte soddisfazioni.

 

Attenzione che Golf R beve MOLTO meno di una RS3, ed è anche più sfruttabile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Gabrielo dice:

la penso esattamente come stev66. Per quello non riesco a chiamare sportive delle semplici segmento C a motore trasversale. Piuttosto si, una BMW 1er, almeno come bilanciamento sta nel giusto.

 

Salvo poi prenderle di santa ragione da A45 AMG, Golf R e RS3 nel terreno (su carta) più adatto: la pista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda, sinceramente di fare il tempo me ne pò fregà de meno. Guido una S2000 che come motore è imbarazzante, ma francamente me ne infischio quando solo e soltanto nei rettilinei mi passano le varie utilitarie pompate che di buono hanno solo il motore accoppiato a delle gommature esagerate.

Modificato da Gabrielo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono del parere elettrodomestico spazioso e piccola giocattolosa, ma senza accappottarsi, una 124abarth la consideresti? Ad ogni modo io eviterei il superbollo come la peste, per questo lascerei stare mustang camaro e similari da 3000€ /anno solo di bollo

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Gabrielo dice:

guarda, sinceramente di fare il tempo me ne pò fregà de meno. Guido una S2000 che come motore è imbarazzante, ma francamente me ne infischio quando solo e soltanto nei rettilinei mi passano le varie utilitarie pompate che di buono hanno solo il motore accoppiato a delle gommature esagerate.

 

Il problema è che la 1er/2er con il 3.0 hanno i seguenti difetti:

1- sottosterzano come una TA

2- un bilanciamento non proprio perfetto al limite

 

Ergo, a cosa serve un 3.0 longitudinale + TP, quando una soluzione 4 cilindri trasversale + TI va meglio e più forte?

 

" sinceramente di fare il tempo me ne pò fregà de meno " lo dici per una 120d, una A3 TDI, non su una M2 o RS3, se permetti ;)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, mmaaxx dice:

 

Il problema è che la 1er/2er con il 3.0 hanno i seguenti difetti:

1- sottosterzano come una TA

2- un bilanciamento non proprio perfetto al limite

 

Ergo, a cosa serve un 3.0 longitudinale + TP, quando una soluzione 4 cilindri trasversale + TI va meglio e più forte?

 

" sinceramente di fare il tempo me ne pò fregà de meno " lo dici per una 120d, una A3 TDI, non su una M2 o RS3, se permetti ;)

 

che una 1er/2er sottosterzi più di una trasversale anteriore...sicuramente non in uscita e in entrata lo dubito seriamente.
Il bilanciamento non sarà perfetto come quello di una MX5, ma sicuramente sarà più neutro che una "tuttavanti".

 

Per quanto riguarda il tempo. Per quanto riguarda la mia scarsissima esperienza:

-in pista c'è sempre quello più veloce di te. 
-non siamo piloti e, per quanto bravi, parliamo sempre di vetture stradali...

-quando esce il modello nuovo con 10 cv in più, sei già più lento; invece il divertimento che deriva dal guidare una vettura meccanicamente raffinata rimarrà sempre.

 

 

 

 

Modificato da Gabrielo
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Gabrielo dice:

 

che una 1er/2er sottosterzi più di una trasversale anteriore...sicuramente non in uscita e in entrata lo dubito seriamente.

 

Dipende come sono settate le sospensioni.

BMW di serie esce con set-up molto conservativi, che possono portare all'assurdo di soffrire più di sottosterzo rispetto a una TA col culo allegro tipo le francesine di qualche anno fa.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, stev66 dice:

 

andrà fortissimo e benissimo, ma meccanicamente resta una Tipo Veloce Abarth con la Stella :)

Metti un motore ed una trazione similare sulla Tipo ( o su qualsiasi altra TA con queste caratteristiche, di qualsiasi marca ) ed avrai lo stesso risultato :)

 

Quello che volevo dire scherzosamente ( ma mi pare che non sia stato capito ) che per cifre importanti pretendo meccaniche importanti.

Non meccaniche alla portata del 90% dei costruttori europei.  Perché oggi una TI con motore trasversale turbo ultra spinto non riesco a considerarla esclusiva, qualsiasi marchio abbia sul cofano .

 

Mia personalissima opinione, ovvio.

 

 

 

 

 

Se va fortissimo e benissimo probabilmente è perchè cè dietro un grossissimo lavoro di affinamento non credi? Sarebbe il caso di aprire gli orizzonti... Poi oh se credi che l auto da appassionato sia solo "Tp+6cilindri(magari aspirato)+manuale" e tutto il resto sia un ripiego beh possiamo anche non discutere più. (Perchè allora un 316d tp longitudinale è più specialistico eheh)

 

Io ho avuto la fortuna di provare auto come la nuova Leon Cupra dsg...alla faccia delle vag fredde e noiose sono sceso con i brividi. 

 

Ps: sbaglio o non ho mai sentito dire da te che la Giulietta, magari QV, è una Tipo veloce (o una Bravo Veloce)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.