Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?  

298 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?

    • Molto
      205
    • Abbastanza
      73
    • Poco
      13
    • Per niente
      7


Messaggi Raccomandati:

Pur non essendo affatto esperto di design vorrei esprimermi sul nuovo nato, precisando che si tratta di pareri assolutamente personali.

 

Molto convincente la vista posteriore ed ancor più vigoroso il 3/4 con la spalla che mediante la sinuosità della superficie riesce a creare un gioco di volumi che maschera efficacemente la notevole presenza di lamiera dal passaruota sino al tetto in assenza della terza luce, e soprattutto conferisce muscolosità a tutta la zona posteriore.

 

Meno convincente il frontale, per il quale avrei preferito maggiore orizzontalità nel disegno dei fari e delle aperture nella lamiera. i Gruppi ottici visti sembrano infatti essere troppo puntati verso lo scudo dando all'intero muso un andamento troppo convergente verso il basso (parziale effetto "tapiro"). Per il resto nella parte bassa, dal punto di vista puramente estetico avrei preferito un fondo più orizzontale e "pari" da estremo a estremo, magari sfruttando un dettaglio in carbonio similare all'aero splitter di giulia (anche se pare chiaro che la funzionalità aerodinamica in questo caso sarebbe inefficace per il tipo di veicolo data l'altezza da terra). Detto ciò il frontale rimane sicuramente inconfondibilmente Alfa e tale carico identitario non è da poco.

 

La fiancata a mio parere è la parte con minore personalità, con tutto ciò di positivo che può sigificare in termini di assenza di eccessi di linee tanto comuni oggi. Peccato che la scalfitura principale (molto profonda e rettilinea) sembra un pò fare a cazzotti con la morbidezza di cofano e spalla posteriore, dalla vista laterale. Ma probabilmente sarebbe stato difficile escogitare una soluzione migliore senza perdere di sportività nel disegno.

 

Ho notato, se non sbaglio, che il badge QV, sembra incollato al lamierato senza che su di esso sia stato ricavato un alloggiamento sagomato come su giulia. Quindi credo sia ragionevole ipotizzare che la lamiera passaruota possa essere la stessa per tutte le versioni di Stelvio anche data l'assenza dello sfogo a valle della ruota.

 

Ottimi, davvero ottimi gli interni.

 

Da ingegnere meccanico poi spero che la vera sorpresa portata da Stelvio possa essere data dalle sue caratteristiche dinamiche, senza rinunciare al confort che specie per questa categoria di veicoli rimane prioritario. A tal proposito, la condivisione della piattaforma con la Giulia significa che i due modelli condividono lo stesso identico schema sospensivo? se si ciò precluderebbe l'adozione di sospensioni pneumatiche ad altezza variabile?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Rohypnol dice:

Secondo me, più che il logo, l'elemento del frontale più distintivo è la chiusura nella fiancata del fanale, più elegante nella Giulia e più spigolosa e a freccia nello Stelvio (che è l'unico elemento che non mi piace per nulla, oltre al dam posteriore).

vs.jpg

Su Giulia tutto ha avuto un trattamento più morbido, la curva inferiore dei fari meno a goccia, la punta dei fari (anche più lontani dallo scudetto)

Tutta la zona bocche inferiori è più morbida, lo è persino il design degli elementi luminosi

  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio dare il mio parere ora: io non sopporto i SUV perchè li trovo inutili (quantomeno per me), ciononostante mi permetto di giudicarli esteticamente poichè come ogni persona sono attratto dal bello.

Nel confronto tra tutti gli altri suv premium posso dire che F-Pace ha davvero un bel profilo, forse il migliore, ma nel complesso e soprattutto nella somma dei dettagli la mia preferenza netta dal punto di vista estetico va a Stelvio, e lo dico proprio perchè sono Alfista.

Già, perchè io ho scelto di essere alfista e lo scelgo ogni volta. Non ce l'ho scritto nei geni e nessuno mi ha picchiato da piccolo affichè scegliessi con la forza sempre e solo Alfa, anzi direi il contrario..

A me le Alfa piacciono cazzo, sono belle! e credo che dietro ci sia la bravura di certi designer che guardacaso tutto il mondo ci invidia.. o forse non è un caso? forse non è un caso se anche il Levante mi è piaciuto tantissimo. forse non è un caso se tra Abarth 124 e MX-5 mi piace di più la prima; tra l'altro, non sono neanche un patriota poichè non mi sento italiano, perciò non ho preferenzialismi a priori.

Mi piacerebbe molto che si riflettesse un po di più su questa cosa perchè io ci vedo un fondo di oggettività, ma posso anche sbagliarmi.

Detto ciò, credo che il culone dello Stelvio sia un ottima via di mezzo tra la sportività della Macan, che comunque può permettersi d'esserlo visto che chi vuole una suv porsche più capiente trova nel listino porsche un'alternativa, e il cassone del GLC che però anch'essa ha un'alternativa sportiva in listino.

In Alfa invece credo volessero proprio fare una buona via di mezzo per accontentare tutti, almeno per il momento dato che ci sono solo due modelli "premium" in listino. E ci sono riusciti.

Bene, bravi, ottimo, farete vendite e soldi a palate.

Ora però, cazzo, datemi una Giulia Coupè: a benzina e con quel capolavoro di manuale corto come il palmo della mia mano.

Aspetto comunque di vederla dal vivo.

Modificato da settantacinque
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

A me piace un sacco!! Considerato che solitamente le foto ufficiali FCA fanno pena, dal vivo me la aspetto ancora più bella. La mia perplessità era sul frontale, visto che Macan e F-Pace, secondo me le più belle del segmento finora, sono troppo massicce davanti. Invece sono piacevolmente sorpreso, vediamo le foto live se confermano le sensazioni. Gli interni poi sono spettacolari, mi danno una sensazione di esclusività che attualmente trovo solo nelle Volvo, con le dovute differenze di target ovviamente. Sono contento insomma :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa-Romeo-Stelvio-3.jpg

 

Qualcuno che è capace gli può provare a fare il profilo/protezioni dei passaruota e anche la minigonna nera?

 

Secondo me starebbe meglio, ho sempre odiato i SUV che con l'allestimento sportivo verniciano quelle parti perchè sembrano più ciccioni e meno dinamici.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Aymaro dice:

va beh qui usavano lo stesso proiettore, è un facelift fatto al risparmio, ben diverso dal mantenere un family feeling, cosa peraltro che ho sempre valutato come positiva in audi, e fanno bene a farlo anche in Alfa, bisogna consolidare l'immagine di riconoscibilità del marchio, il problema imho è la strada intrapresa con la giulia, ma che vadano avanti per quella strada imho è giusta come strategia

 

28 minuti fa, fulvio dice:

 

Spero che questa strategia si fermi allo Stelvio e che non vada non oltre. L'auto è ben proporzionata e riuscita ma da appassionato resto un po deluso dalla sommiglianza con Giulia.

E una strategia che rimane indispensabile per il rilancio del marchio e lo capisco e va bene su questi 2 modelli, ma onestamente non oltre. Sono rimasto  sorpreso (e tanto meglio) dei commenti che ho visto fuori Autopareri.com positivi e che nessuno critichi questo family feeling. Ma un terzo modello in questa direzione secondo me sarebbe catastrofico.

Ottima l'idea di lanciare prima la versione Quadrifoglio come è stato fatto con la Giulia. Fa da piu di dieci anni che lo ripetevo, le versioni sportive sono quelle che trainano un marchio. Anche se il rosso Alfa mi piace tanto, avrei forse preferito le foto ufficiali in 2 colori, visto che il rosso aumenta ancora piû la sommiglianza con la Giulia.

In questo senso l'ammiraglia spero avrà un look ben diverso è "più Alfa". Questo punto è un altra preoccupazione, visto che le ammiraglie dovrebbero essere più tradizionali...insomma si vedrà. Per ora bisogna solo sperare che Giulia e Stelvio si vendino per bene, perchè molto probabilmente influenzeranno ciò che arriverà dopo di loro

 

 

Aymaro, devo la risposta di Fulvio esprime in pieno il mio pensiero, aggiungo che a me anche Giulia convince poco per il design che avrei voluto più "rivoluzionario" un po' come fu la 156, me l'aspettavo e con la tecnica e la qualità attuali avremmo avuto un'auto superba, invece, vista per la strada, la Giulia, mi spiace dirlo, è un'auto.

 

Il family felling va bene ma non deve essere portato all'esasperazione a cui ci hanno abituato i tedeschi con auto clone in versione matrioska... la auto italiane hanno sempre saputo avere carattere e indiscutibile riconoscibilità mantenendo stilemmi ma non lo stesso design "aggiustato".

Han sempre detto che le Alfa hanno un forte appeal in tutto il mondo, lo sfruttino facendo qualcosa di originale.

 

Io spero che per Alfa Romeo abbiano il coraggio di osare di più.

 

In ogni caso sono come sempre opinioni, trovo che in ogni caso la Stelvio sia riuscita e son ben contento che finalmente la gamma Alfa cominci ad essere una gamma!

  • Mi Piace 6

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, F . P i ë c h dice:

 

 

Aymaro, devo la risposta di Fulvio esprime in pieno il mio pensiero, aggiungo che a me anche Giulia convince poco per il design che avrei voluto più "rivoluzionario" un po' come fu la 156, me l'aspettavo e con la tecnica e la qualità attuali avremmo avuto un'auto superba, invece, vista per la strada, la Giulia, mi spiace dirlo, è un'auto.

 

Il family felling va bene ma non deve essere portato all'esasperazione a cui ci hanno abituato i tedeschi con auto clone in versione matrioska... la auto italiane hanno sempre saputo avere carattere e indiscutibile riconoscibilità mantenendo stilemmi ma non lo stesso design "aggiustato".

Han sempre detto che le Alfa hanno un forte appeal in tutto il mondo, lo sfruttino facendo qualcosa di originale.

 

Io spero che per Alfa Romeo abbiano il coraggio di osare di più.

 

In ogni caso sono come sempre opinioni, trovo che in ogni caso la Stelvio sia riuscita e son ben contento che finalmente la gamma Alfa cominci ad essere una gamma!

concordo con il poco coraggio nello stile alfa, lo avevo detto ai tempi della giulia e lo confermo ora, ma imho (e rispondo anche a @fulvio così) una marca che vuole affermarsi come prodotto premium, deve avere una forte riconoscibilità, e la riconoscibilità, senza un family feeling ben riconoscibile e con una gamma senza filo logico, non la riesci ad ottenere,anzi...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Sadman dice:

Alfa-Romeo-Stelvio-3.jpg

 

Qualcuno che è capace gli può provare a fare il profilo/protezioni dei passaruota e anche la minigonna nera?

 

Secondo me starebbe meglio, ho sempre odiato i SUV che con l'allestimento sportivo verniciano quelle parti perchè sembrano più ciccioni e meno dinamici.

 

TOH...Ciapa!

 

 

blah3.jpg

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.