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FCA Dieselgate in USA


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A quanto ho capito io l'accusa Da parte dell'EPA è che il sw di gestione del motore ha 8 funzioni ( procedure, routines, chiamiamole come si vuole ) che FCA aveva omesso di spiegare all'EPA mentre la legge dice che i costruttori devono dare a EPA tutto il programma.

e' questa l'infraziobe che viene contestata, ed è ben diversa da quella del barbatrucco del gruppo teutonico.

Perchè? Visti i toni usati potrebbe essere che qualcuno abbia 19 miliardi di motivi per voler screditare i concorrenti.....

 

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Quindi questa cosa è parente della thermal window nostrana. In alcune condizioni i sistemi antinquinamento si disattivano per prevenire problemi meccanici.

 

Resta sempre da vedere quali sono queste condizioni e anche a quel punto stabilire se sia accettabile o meno questa logica.

Voglio dire, se viene fuori che con temperatura minore di 0° e maggiore di 25° i sistemi si disattivano, non è accettabile....

 

Anche perchè poi va a finire che la macchina per metà della sua vita gira inquinando quanto vuole legalmente, e il proposito dei limiti emissioni va a farsi benedire.

 

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Marchionne al CES ha messo le mani avanti sul futuro del diesel (costi troppo elevati per omologarlo alle future norme) e sull'approdo all'elettrico, ergo questo ''scandalo'' è una mossa per accellerare il passaggio all'elettrico cosa che in america sta avvenendo abbastanza velocemente visto anche l'arrivo di nuovi marchi nel settore dell'auto elettrica, e su cui appunto anche FCA sta investendo.

Tra l'altro è difficile credere che dopo l'esperienza VW, gli altri costruttori (in questo caso FCA) non siano corsi ai ripari con aggiornamenti o verifiche sulle centraline. Io penso quindi che FCA si dimostrerà in regola e, potrà anche chiedere i danni per il calo del titolo in borsa.

 

Certo però è strana pure la coincidenza tra le recenti lodi di Trump per FCA, e la notizia dell'irregolarità....

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Intanto i mezzi di informazione nostrani parlano già di emissioni truccate e nuovo dieselgate.

 

Capisco (ma anche no) sparare cavolate quando la faccenda riguardava la VW, ma adesso che hai di mezzo il tuo costruttore nazionale bisogna essere cauti e precisi. 

 

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55 minuti fa, Nicola_P dice:

Intanto i mezzi di informazione nostrani parlano già di emissioni truccate e nuovo dieselgate.

 

Capisco (ma anche no) sparare cavolate quando la faccenda riguardava la VW, ma adesso che hai di mezzo il tuo costruttore nazionale bisogna essere cauti e precisi. 

 

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/12/fiat-chrysler-le-onde-durto-del-nuovo-dieselgate-rischiano-di-avere-conseguenze-anche-in-europa/3312856/

 

 

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La domanda nasce spontanea...

Perché non li avrebbero dovuti dichiarare? Cosa avrebbero rischiato dichiarandoli?

Sono d'accordo con l'articolo e soprattutto con il seguente commento:

Cita

What is “reasonable” and what isn’t mean two completely different things to engineers and lawyers.

What is “protecting against vehicle damage” and what isn’t mean two completely different things to lawyers and engineers.

I would like to see the percentage of time vehicles operate outside of the 20F-95F operating range the EPA states. I am willing to bet the number of miles driven are low compared to overall annual mileage.

Situazione che si riscontra in molti ambiti: norme non abbastanza particolareggiate che possono essere interpretate in due modi diversi da due soggetti diversi (o peggio dallo stesso soggetto, a seconda del target al quale sono applicate).

Come messo in chiaro da David Tracy: Se l'EPA vuole che le auto si comportino bene in certe condizioni, dovrebbe includere quelle condizioni nel test, non aspettarsi che si comportino "bene" in maniera arbitraria e non specificata ed in condizioni arbitrarie e non specificate.

Ripeto, se le dichiarazioni di quella Cynthia qualcosa sono vere (che FCA è stata beccata con le mani nella marmellata prima che sia stato sancito da un arbitro terzo o ammesso da FCA) sono molto gravi e meritano una risposta legale, sia che le accuse siano vere sia che non lo siano. Ricordo ancora, VW ha ammesso l'esistenza del defeat device prima che scoppiasse il casino.

Modificato da jameson
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