Vai al contenuto
  • 0

auto da famiglia, a cosa non rinuncereste?


BlacK_Lab3L

Domanda

Ciao a tutti,

 

Nei prossimi mesi dovrò vendere la mia mx5, usata come mia prima macchina, per aggiungere un posto in più :-)  

 

Soprassedendo per ora alla scelta di marca/motore/alimentazione/budget, nella vostra esperienza di tutti i giorni a cosa non rinuncereste mai della vostra auto familiare? Di cosa vi siete pentiti? Che volumi di abitabilità/bagagliaio comprereste/servirebbero?berlina, suv, compatta, larga, bassa, camper? Che optional?

Insomma ditemi tutto :-D

 

(Lo so che 30 anni fa si andava tutti in ferie dentro una scatoletta di lamiera con i finestrini a manovella ed il mangianastri, però oggi il mercato è grande e vario e dopo mx5 ho bisogno di supporto psicologico ! :-D )

 

 

:agree:

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda... io ho una bimba di 4 anni e un pastore tedesco di 35kg. La scelta è stata obbligata su una SW segmento D e ti dirò una cosa: solo ed esclusivamente per il cane.

IMHO, per tre persone basta e avanza una qualsiasi seg. C abbastanza spaziosa. Passeggini, ovetti, navicelle e compagnia bella li userai più o meno per i primi due o tre anni. Poi passi al comune seggiolino e via.

Valuta bene, soprattutto se le monovolume non ti aggradano come linea.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, sempre secondo me, gli irrinunciabili sono:

- bluetooth

- clima automatico, soprattutto con le bocchette posteriori

- sedili sdoppiati e se possibile anche scorrevoli

- ovviamente attacchi isofix

- finestrini posteriori oscurati (io non li ho, ma devo dire che sarebbero davvero comodi)

Modificato da Gioppino
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad ottobre toccherà a me, io viaggio su Astra J berlina e mia moglie su Clio modello precedente. Ora come ora, dovessi cambiarla, andrei di SW, con un pochino di cavalli(diciamo 150), visto che la uso anche per lavoro. I monovolume e (in parte) i SUV non riesco proprio a digerirli, abbiate pietà =-O 

Ciò detto, credo che in un ottica da padre di famiglia non rinuncerei mai al divano posteriore scorrevole(che non ho!), alle portiere apribili con buona angolazione ed al piano di carico comodo, con vano ampio. Poi, mi verrebbe anche da dire ampie superfici vetrate(coi vetri posteriori oscurati, che ho e credo che facciano un gran lavoro) e, vedendo le auto di mio suocero e mio cognato, tetto in vetro(ho 4 nipoti e a loro piace tantissimo). Tralascio i vari attacchi Isofix perché credo che fortunatamente siano contemplati da almeno una decina d'anni.

Per i sedili, forse quelli in pelle sono più comodi da pulire.

Poi vabbé ci sono altri accessori a cui io non rinuncerei, ma questi sono rivolti a chi usa l'auto anche per lavoro(bluetooth, navigatore o magari interfaccia per smartphone, clima automatico, sensori di parcheggio, fari xeno, porta USB, cruise control, ecc ecc.).

 

15 minuti fa, itr83 dice:

non ho esperienze ma per 1 pargolo non è fin esagerato un monovolume? non basta una normale berlina seg. C?

mio fratello ha preso una Leon ed è piuttosto spaziosa.

 

 

Una coppia di amici con una Giulietta se l'é cavata più che bene, e io stesso non cambierò di certo la mia...

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, BlacK_Lab3L dice:

Sugli interni mi sembrate tutti propensi per il tessuto.. ma non è peggio? una volta che si è inzuppato di solo Dio sa cosa, come lo bonifico!? La pelle una bella passata di spugna ed un buon detergente non è più facile in questo senso?

 

Se hai il tessuto in nylon, come la mia attuale Leon, lo lavi molto facilmente, come contro sudi come un animale in estate.

 

Sul tessuto in velluto basta pulire presto il "grosso" e passare il sedile o la tappezzeria con un "vaporetto", al 99% si pulisce.

19 minuti fa, itr83 dice:

non ho esperienze ma per 1 pargolo non è fin esagerato un monovolume? non basta una normale berlina seg. C?

mio fratello ha preso una Leon ed è piuttosto spaziosa.

 

Più che altro, spesso le monovolume compatte con i bimbi piccoli sono meno indicate, hanno tanto spazio per i posti dietro e, rispetto ad una wagon, meno baule, che è decisamente utile, sia nel periodo carrozzina/ovetto/passeggino sia per andare in vacanza, magari con una bici, senza sembrare un profugo che si sposta con tutta la casa.

Per inciso, anche molte berline seg.C sono più pratiche di alcune monovolume, ad un mio amico consigliai la Peugeot 308, ha comprato al 2008 ed adesso, con la bimba piccola, viaggia quasi sempre con la "bara" sul tetto a causa del bagagliaio modesto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, mi permetto di riportare la mia esperienza:

ho una megane 3 sw e un bambino di un anno. sostanzialmente non ho mai sfruttato tutto lo spazio e a massimo carico sono stato sempre sotto la tendina copribagagliaio anche quando siamo andati in vacanza. dovessi comprare una nuova auto oggi, cercherei una berlina seg C con 400litri di bagagliaio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a favore di marcia possono essere messi dai 9kg (normativa R44, più vecchia) o 105cm (R129, la più nuova)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi unisco al cordoglio eheheh io la miata l'ho tenuta, ma razionalmente avrei dovuto venderla(come anche la moto) è da piu di un anno che non la uso :(

 

purtroppo lo spazio non è mai abbastanza, la moglie trova sempre qualcosa o un modo per farti viaggiare stracarico ehehehhe

 

quando siamo andati in vacanza con la figlia di 2 mesi, tra ovetto, culla, passeggino etcetctc  la GLA era strapiena, comunque una segmento C con un figlio è sufficiente, io prenderei un station wagon comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noi in 4 con due bambini facciamo due volte l'anno un viaggio di 3000 km andate e ritorno e lo spazzio lo devo sfruttare bene.

Mi sono organizzato cosi,nel sottofondo del piano di carico molto grande ,metto i vestiti di tutti utilizzando le borse che mettevo dentro le valigie da moto.

Poi mi rimane tutto il bagagliaio per il resto.

Controlla se prendi una sw se ha la rete divisoria non disponibile per tutte ,per caricare oltre lo schienale.

E la lunghezza del piano di carico per il passeggino,i più corti sono sul metro e i piani di carico difficilmente sono su quella misura costringendoti a metterlo in orizzontale portandoti via parecchio spazio.

Controlla se è previsto un alloggio per il tendalino per quando lo rimuovi.per esempio sulla focus sw non c'è.

Io ho una golf variant con il piano di carico lungo 110 cm e si può abbassare di 11 cm ,ma come ti ho detto preferisco tenerlo alto.

Comunque se lo abbassi hai sempre un vano sotto e ha anche sempre un altro vano tra ruota di scorta e sedili posteriore.

Se abbassi tutto arrva a 610 lt.

cd17352a5c6d6627c190789b0dbca69f.jpg4058bb6722fb5d5bf7b9ac8b8927a2ae.jpg

Con spazio per il tendalino.

Si vede il fondo anche il secondo scomparto.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come ripeto sempre, il problema non è lo spazio nel baule.

Un passeggino adesso può occupare lo spazio di un trolley.

 

La sfida è questa:

triofix-comfort-klippan-babylor-official

 

ovvero avere quei 730mm di spazio SENZA che il passeggero anteriore sia spalmato dentro il cruscotto :)

E non è una cosa così scontata o matematica....non ha correlazione diretta con lo spazio del baule...ma va valutato caso per caso.

Così come va valutata la forma e l'apertura della porta posteriore. Se sono sagomate tipo 500X ti complichi la vita.

 

Poi, uno può ridurre lo spazio qua sopra comprando un seggiolino più compatto, frutto di una omologazione meno recente (con meno garanzie di sicurezza).

Ma vi ci vorrò vedere a scegliere l'auto appagante a spese della sicurezza del vostro pupo/a appena nato...... :) 

 

p.s. Una 500L sono 415cm, una Note 410cm. Sono davvero più ingombranti di una segmento C?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.