Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, poliziottesco dice:

@VuOttorecentemente avevo letto una dichiarazione o presunta tale da parte del management BMW in cui dicevano che le prossime generazioni M probabilmente avranno solo automatico, forse non più doppia frizione ma solo a convertitore (citando I mostruosi progressi ottenuti con quel tipo di automatico)

 

Be su questo punto credo che i tempi al Ring di Giulia ? MT6 vs AT8 siano uno dei più grandi spot per la ZF ?

Non conosco i doppia frizione usati da Motorsport ma penso anche che per delle sportive derivate da berline o coupè/cabrio da turismo abbia molto più senso usare una roba tipo lo ZF8 che un DCT. Ovvio che ciò va a scapito dell'esclusività del modello vs le versioni standard: nel senso che ad esempio una M5 a parte estetica e potenza, nulla avrà di esclusivo rispetto ad una M550. Però non credo che la questione del cambio possa cambiare più di tanto le cose. Visto che roba del genere in ogni caso non puoi più proporla solo manuale, anzi, e vedendo su che auto lo ZF8 viene usato non credo sarà una scelta tanto sbagliata. Il manuale, invece, credo ci sarà fintanto che mercati con un certo peso continueranno a chiederlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Letto anche io quella dichiarazione, in effetti lo zf 8hp sulla Giulia non fà rimpiangere un dct, ci può stare su questo genere di auto, è un ottimo cambio veloce, fluido ed affidabile(mi sembra che il DCT Getrag della m3/4 non lo fosse molto), forse paga un pò sul peso rispetto ai DCT.

 

Per il manuale, dispiace perchè aldilà della prestazione assoluta su certe auto sportive ha ancora il suo perchè per quanto riguarda il piacere di guida, ma evidentemente anche lì è sempre meno richiesto, un pò come sulle supercar dove è praticamente sparito.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

C7, ma non e' l'unica. Manuale a 7 rapporti su auto di un certo calibro non piace? ....mentre uno ZF9 / 10 / 24 su un SUV si. Mah.

Soprattutto

 

Seriamente, più di 6 marce su un manuale non ha alcun senso, a meno di non aver piacere a diventar scemo a trovar le marce ...su un suv automatico possono anche mettercene 50 tanto le cambia lui.

 

  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal momento in cui con gli automatici è diventato possibile selezionare comunque manualmente le marce ottenendo prestazioni addirittura superiori la scelta del manuale classico è diventata via via minoritaria anche sulle sportive. 

 

A fine anni 80 la differenza prestazionale e di consumi a vantaggio del manuale era così evidente che l'automatico veniva relegato a scelta secondaria e giustificata su pochi veicoli con determinate caratteristiche come le Rolls  ma anche le Classe S o Serie 7.

 

Ad oggi, invece, su una Giulia Q io andrei di ZF8 senza pensarci un secondo, ma anche su una 200cv a benzina.

  • Mi Piace 3

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mikisnow dice:

Si ma che te ne fai? Quella si che e' roba da F&F!

Difficoltà a trovare le marce?!!!

Se la mia ne ha 6, se la spaziatura e' ottimale credo che su auto che superano i 300 ci possa stare la settima. Che poi si entri nel discorso peso e' a parte.

La foto era comunque per salvare anche quello di M3, ma per quanto mi riguarda non so cosa sia peggio fra xDrive ed Automatico per lei. :D ....se poi soddisferà la maggioranza ...de gustibus.

 

Come che te ne fai...con un cambio automatico con 8-9-10 marce ha più possibilità di avere sempre la marcia giusta al momento giusto e di far lavorare il motore al regime giusto ottimizzando prestazioni e consumi, che poi appunto il numero totale interessa poco che tanto le cambia lui.:)

 

Con un cambio manuale ad H a 6 marce hai tre innesti in avanti uno di fianco all'altro(1-3-5) e gli innesti sono intuitivi e comodi da innestare essendo solo tre, con uno a 7 marce gli innesti in avanti diventano 4 uno di fianco all'altro(1-3-5-7), soprattutto su una sportiva dove hai bisogno di un cambio che abbia cambiate e innesti veloci ed intuitivi diventa un pò confusionario e sono un pò troppi nella guida impegnata.

 

A quel punto se ti interessano le prestazioni assolute, un maggior numero di marce e una rapportatura più corta vai direttamente sull'automatico, la 911 è uno di quei casi dove non avrei dubbi ad andare sul doppia frizione al posto di quell'affare a 7 marce che lo vedo un pò una caricatura sinceramente

 

93e7db3m03-cambio-normale-vs-cambio-di-f

 

:lol:

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente tutto giusto in vista tecnica. Ma con un cambui automatico o doppia frizione manche l'aspetto piu importante - il piacere della guida! A me personale non interessa niente se con automatica a 10 marce la macchina consuma mezzo litro in meno o cambia marcia in qualche millisecondi meno, ma con automatica manca il contatto diretta con il motore, mancano le emozione. Certo, andare su una montagna con funivia e piu comoda e piu veloce, ma soddisfazione vero da solo, se vai alla cime a piedi o con gli sci alpinismo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo, lo dicevo qualche messaggio fà

 

Cita

Per il manuale, dispiace perchè aldilà della prestazione assoluta su certe auto sportive ha ancora il suo perchè per quanto riguarda il piacere di guida, ma evidentemente anche lì è sempre meno richiesto, un pò come sulle supercar dove è praticamente sparito.

 ma non faccio di tutta un erba un fascio, dipende da che manuale e da che automatico viene offerto;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.