Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, nucarote dice:

Nel 2017 ancora a parlare di Deltina e Lancia come marchio iso Audi... mi sembra di consultare l'Autopareri del 2005/8. :lol::lol: 

 

Tornando seri, al momento non è manco sicuro che ci sia lo spazio per Alfa in FCA*, IMHO il maglionato avrebbe potuto far uscire Giulia e Stelvio sotto le insegne del tridente**.

 

*E bisognerà capire anche che spazio avrà FCA nei tempi post maglionato.

**Cosa che IMHO probabilmente succederà con Giulia e Stelvio 2.0.

 

 

 

 

Intendi che per Giulia e Stelvio 2,0 esisterà anche la versione Maserati o che non crederanno abbastanza in Alfa Romeo?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Delta Force dice:

 

...certo, col senno di poi sarebbe stato meglio sviluppare sul pianale Grande Punto la cosiddetta "Deltina"...

 

Premesso che, molto probabilmente, sarei stato un possibile acquirente di un modello del genere, ma poi a chi le vendevi queste "Deltine"? A tutti quelli che NON hanno comprato una Delta III, nonostante le sue qualità, nemmeno a prezzi iper-scontati?

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

rimanendo nel campo delle ipotesi e delle opinioni personali, sono abbastanza sicuro che la deltina avrebbe avuto più successo della MiTO e della Deltona, rispetto a quest'ultima non avrebbe spaventato le donne con la sua importante lunghezza

 

 

2009-Lancia-Delta-Image-02-1024.jpg

 

Ricordiamoci che questa suppliva alla mancanza di una D, non ha avuto il successo sperato per quello (sempre secondo me eh)

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, T a u r u s dice:

 

All'estero il retrogusto ramarro viene sempre associato nei marchi tedeschi premium, basta vedere le elaborazioni su base Merc etc. e dove finiscono le vetture top della triade dopo pochi anni. 

 

Alfa Romeo e Lancia sono entrambi marchi sportivi ed eleganti, ognuno ha una sua personalità ben precisa, e secondo me farebbe più che bene un po di sovrapposizione tra i due marchi, ovvio che prima si deve completare il cammino cominciato con Alfa e Maserati. Ypsilon e' una vettura nella tradizione di Autobianchi non di Lancia. 

Non e' vero, grande parte della clientela che compra Giulia e Stelvio sono provenienti da Mercedes, ed anzi in diversi paesi sono più quelli di provenienza Mercedes che BMW....poi in diversi paesi la clientela Giulia/XE e Stelvio/F-Pace e' la stessa e ci sono molti indecisi tra i due marchi(sono clienti che vogliono una media berlina o SUV elegante e sportiva, non tedesca, per distinguersi dalla massa), dunque la tua analisi e' errata. 

 

Io sono sempre stato dell'idea che i brand di Fiat Group Automobiles non fossero in compentizione quanto complementari e che ci fosse spazio anche per Autobianchi, Innocenti e probabilmente anche per un brand fuori dall'orbita ed ambizioso ma dalla storia e dal nome notevoli, Isotta Fraschini.

 

Fiat ha sperperato troppi soldi in progetti inutili e brutti, non ha curato l'appeal della auto italiane mettendo sul mercato prodotto usciti dal marketing e che non avevano alcuna attrattiva.

 

La colpa non è del brand ma dell'incapacità di persone legate ad una sedia senza aver alcuna capacità e spesso, altrettanto grave, nessuna conoscenza della storia del prodotto che stanno progettando/vendendo.

 

Le cose bisogna farle con passione altrimenti meglio lasciar perdere quindi al momento lasciamo la Lancia là dove l'hanno voluta relegare sperando che almeno le ultime Alfa Romeo possano fare breccia dopo anni di aspettattive inattese...

Modificato da F . P i ë c h
correzioni grammaticali... giuro, so l'italiano :-D
  • Mi Piace 2

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/5/2017 at 15:11, jameson dice:


Quindi secondo te una Prisma non era all'altezza di una 190?

☏ T8-PLUS ☏
 

 

Decisamente no, per dimensioni ed abitabilità, un abisso a favore di 190, per quanto sia io un grande estimatore di Prisma e del del poker ritmo-regata-delta-prisma...

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, nubironaSW dice:

 

Decisamente no, per dimensioni ed abitabilità, un abisso a favore di 190, per quanto sia io un grande estimatore di Prisma e del del poker ritmo-regata-delta-prisma...

 

 

Ma anche no.

Se vogliamo abitabilità e bagagliaio era l'unica cosa su cui Prisma poteva competere con 190, che era, come TP tradizionale piccola, veramente poco abitabile .

Bastava sedersi dietro su una Prisma o su una 190 ( io l'ho fatto, avevamo entrambe in famiglia allargata ) .

Per il resto poi come già detto non potevano competere . Né come prezzo ( MB 190 costava a parità di accessori più della superiore Lancia Thema e ben di più sempre a parità di confronto della BMW Serie 3 E30 ), né come posizionamento / motorizzazioni , né come accessori di serie e soprattutto a richiesta ( in quanto 190 di serie aveva in pratica solo il servosterzo per tutte ) . che poi le versioni base di 190 fossero accessoriate di serie come una Uno 45  ( no contagiri, no alzacristalli elettrici anteriori, cambio a quattro marce*  :) ), la cosa poteva essere colmata dall'infinita lista di accessori a pagamento.

 

MB 190 all'epoca godeva dell'aura di indistruttibilità della precedente serie W123 ( l'ultima con capitolato di affidabilità minima dei componenti a 12 anni ) e dell'aura MB stessa cosa che spinse moltissimi a comprarla nonostante il prezzo. Ironicamente , invece, era la prima MB con capitolato di affidabilità minima ad 8 anni ( come la maggior parte delle Case automobilistiche contemporanee ) e qualche problemino soprattutto ai diesel lo ebbe.

 

 

 

* anche se in pratica dubito sia mai uscita dalle linee di produzione una 190 a quattro marce, essendo la quinta marcia in pratica optional obbligatorio.

 

 

 

 

 

 

Modificato da stev66
  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow dice:

Anche questa, come Lybra, e' stato un insuccesso (o quello che volete visto il titolo del Topic) telefonato.

Premetto che questa Fulvia la inserisco indicativamente perché penso che una Lancia avrebbe dovuto/dovrebbe essere così stilisticamente e non come le ultime. Utilizzare il pianale di un'altra ci si potrebbe passare sopra, ma e' con l'estetica che bisognerebbe fare breccia! La Nuova Thema vi sembrava una Lancia?!!! Inoltre dovrebbe essere un'auto a TP bilanciata, la ciliegina sulla torta in fatto di comfort visto che avere uno sterzo elettrico non cancella la "scomodità" di uno sbilanciamento sull'anteriore. Se con una C ci potrebbero essere dei dubbi già elencati in altri Topic, una Lancia D dovrebbe essere sviluppata rigorosamente su Giorgio.

 

 

Anche no, almeno IMHO, ovvio. Nuova Thema è stata una operazione 'alla meno peggio' e comunque, nel suo piccolo, ammissibile.

 

Però Lancia tra la fine anni '60 e inizi anni '70 virò tutta la sua produzione (Strato's esclusa) alla trazione anteriore, come precisa scelta tecnica, per cui una operazione Lancia D su piattaforma Giorgio la vedo filologicamente non corretta, piuttosto il CUSW, sempre con l'opzione integrale....

 

E giustamente, che noia questa Lancia Iso-Audi! Non è tempo, sarebbe in ritardo di 20 anni... l'operazione SUV-brand sarebbe ad oggi la più rapida e praticabile, ma se di 7 marchi, tolta jeep, nei 6 rimanenti trovano spazio 4 suv di cui uno (ma c'è ancora?) condiviso Fiat/Dodge.

Fiat ancora non crede nel prodotto, in VAG spaziano dai 2 di porsche ai 3 di Volks e Audi, un paio di Skoda e altrettanti di Seat, senza avere un brand specifico (che, del resto, al mondo sono 3-4 tra cui Land, Jeep, Toyota e Mitsu...)

 

E, per di più, da un gruppo che si chiama FCA ed ha nella compononete 'C' Chrysler, un brand ridotto all'osso, senza novità di rilievo (Pacifica esclusa), che ci si può aspettare?

 

Il rilancio di Lancia, con un po' di furbizia si sarebbe potuto fare con (relativa) poca spesa e molta resa, senza scomodare Giorgio e derivati...

 

Il tutto sempre ben condito da un gigante IMHO....

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo come nota : Lancia virò a TA  nel 1960 ( Lancia Flavia ) con Antonio Fessia , ai tempi in cui Fiat era un fastidioso, ma in fondo trascurabile , concorrente :).

Fiat accetterà  (a denti stretti) la TA solo nel 1969 , dopo un decennio di preghiere dell'Ing. Giacosa  alla dirigenza e l'esperimento Primula in Italia e Simca 1100 in Francia .

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

 

Ma anche no.

Se vogliamo abitabilità e bagagliaio era l'unica cosa su cui Prisma poteva competere con 190, che era, come TP tradizionale piccola, veramente poco abitabile .

 

 

 

Ciccio, sono anche io di quel periodo e mi ricordo bene e confermo, non erano minimamente confrontabili. IMHO, ovvio e nel totale rispetto del tuo punto di vista. Io, montando dietro, 183 cm, su Prisma stavo a stento, su 190 decisamente più comodo... lasciamo stare il bagagliaio, parlavo di abitabilià nel senso prorpio di abitare l'auto, non della capacità di trasporto... :-D

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.