Vai al contenuto
  • 0

acquisto auto 30000/35000 km/anno, quasi mai città


peppets

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare la mia prima auto dopo anni in cui ho approfittato delle altre auto di famiglia e sono in cerca di consigli per orientare la mia scelta.

Vi spiego la mia situazione:
percorrenza annua 30000/35000 km, di cui un 15000/20000 autostrada (percorso medio 600km), 10000 extraurbano, 5000 città (ma forse anche meno di 5000).
il percorso casa-lavoro è di 4 km andata e 4 km ritorno, extraurbano senza traffico.

sono disposto a spendere sui 10000 a salire se l'auto mi convince, ma non è una cifra vincolante.

Di seguito riporto le mie considerazioni:

ovviamente escludo la benzina, e scarterei il gpl perchè da un pò di problemi al motore.
Tengo il metano come opzione perchè soffrirebbe meno dei frequenti brevi tragitti, (non ha fap e dpf inoltre non necessita come il diesel di entrare bene in temperatura per lavorare al top).

ps non sono un esperto, queste info le ho prese qui e lì sul web, pronto ad essere smentito.

Detto questo sono indeciso se fare un acquisto con l'ottica di cambiare ogni 3-4 anni auto, viste le alte percorrenze, o prendere qualcosa da portare a fine vita. Di principio sono per la seconda, a patto di avere sicurezza e affidabilità elevate. (vengo da una lybra 1.9 di 15 anni..).

viste le alte percorrenze in autostrada pensavo ad un segmento c a salire, possibilmente con 5 posti comodi.

Aspetti a cui tengo di più nell'ordine:
Sicurezza/Affidabilità
Economia
Confort

Ringrazio tutti in anticipo

Modificato da peppets
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di getto direi di valutare la Fiat Tipo o la Citroen C4, a cui aggiungo la Peugeot 308 e Ford Focus, tutte turbodiesel.

 

Della Tipo trovi degli usati freschi a poco più di 11.000€, sia con il 1.3 jtdm che con il 1.6 jtdm (più adatto ai viaggi autostradali per la 6^ marcia) sul nuovo parti da 15.000€ ma poco oltre i 12.000 trovi delle km0, della versione a 4p.

 

La Citroen C4 non ha avuto successo in Italia, il 1.6 tdi viene proposta nuova a 16.400€ ma si trovano delle km0 a poco più di 13.000€.

 

La Peugeot 308 è in fase di restyling e le versioni pre-restyling vengono proposte sui 15.000€, io preferisco la Citroen C4, che ha la stessa base e motorizzazione, per il posto guida più adattabile e il divano posteriore migliore, ma la 308 è più piacevole come guida.

 

Per ultima la Focus, il 1.5 tdci viene proposto nuova a 15.000€ con finanziamento, le km0 si trovano a poco più di 13.000€, la posizione di guida e lo spazio interno non sono eccellenti ma è affidabile, ed il 1.5tdci ha la stessa classe assicurativa del 1.3 jtdm della Tipo ma ha 6 marce.

 

Visti i kmtraggi ti consiglierei il nuovo o km0, al massimo un usato fresco.

 

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, bik dice:

Di getto direi di valutare la Fiat Tipo o la Citroen C4, a cui aggiungo la Peugeot 308 e Ford Focus, tutte turbodiesel.

 

Della Tipo trovi degli usati freschi a poco più di 11.000€, sia con il 1.3 jtdm che con il 1.6 jtdm (più adatto ai viaggi autostradali per la 6^ marcia) sul nuovo parti da 15.000€ ma poco oltre i 12.000 trovi delle km0, della versione a 4p.

 

La Citroen C4 non ha avuto successo in Italia, il 1.6 tdi viene proposta nuova a 16.400€ ma si trovano delle km0 a poco più di 13.000€.

 

La Peugeot 308 è in fase di restyling e le versioni pre-restyling vengono proposte sui 15.000€, io preferisco la Citroen C4, che ha la stessa base e motorizzazione, per il posto guida più adattabile e il divano posteriore migliore, ma la 308 è più piacevole come guida.

 

Per ultima la Focus, il 1.5 tdci viene proposto nuova a 15.000€ con finanziamento, le km0 si trovano a poco più di 13.000€, la posizione di guida e lo spazio interno non sono eccellenti ma è affidabile, ed il 1.5tdci ha la stessa classe assicurativa del 1.3 jtdm della Tipo ma ha 6 marce.

 

Visti i kmtraggi ti consiglierei il nuovo o km0, al massimo un usato fresco.

 

 

Quoto tutto, a parte il grassetto. La C4 attuale è costruita sulla base della precedente 308, quindi più pesante e meno dinamica.

 

Per il resto, avendola in casa, quoto il consiglio. Auto sottovalutata dal mercato e dalla stessa Citroen ma estremamente comoda di sospensioni e sedili. Con la 120cv, magari automatica, si macinano km senza accorgersene.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per i suggerimenti,

non avendo letto nulla in riguardo tra i vostri commenti non ritenete i brevi tragitti casa-lavoro negativi per i sistemi fap/dpf e durabilità del motore diesel... giusto?

in effetti la c4 è carina, è forte su confort e economia, ma temo che nel volerla rivendere tra qualche anno ci andrei a perdere relativamente di più rispetto a una focus o tipo.

Che ne dite?

il t-jet gasato della tipo?

 

ps il mio sogno proibito sarebbe la classe b ngd..

pro: catena di distribuzione, bollo 80 euro, 450 km di autonomia, bagagliaio non intaccato da bombolame, stazioni ben distribuite nella mia zona, motore 2000 mercedes 156 cv, tenuta prezzo (?)

contro: prezzo elevato, per avvicinarmi ai 15000 devo andare su roba da 80000 km in su, costo e menata per revisione bombole in composito.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, peppets dice:

Vi ringrazio per i suggerimenti,

non avendo letto nulla in riguardo tra i vostri commenti non ritenete i brevi tragitti casa-lavoro negativi per i sistemi fap/dpf e durabilità del motore diesel... giusto?

in effetti la c4 è carina, è forte su confort e economia, ma temo che nel volerla rivendere tra qualche anno ci andrei a perdere relativamente di più rispetto a una focus o tipo.

Che ne dite?

il t-jet gasato della tipo?

 

ps il mio sogno proibito sarebbe la classe b ngd..

pro: catena di distribuzione, bollo 80 euro, 450 km di autonomia, bagagliaio non intaccato da bombolame, stazioni ben distribuite nella mia zona, motore 2000 mercedes 156 cv, tenuta prezzo (?)

contro: prezzo elevato, per avvicinarmi ai 15000 devo andare su roba da 80000 km in su, costo e menata per revisione bombole in composito.

 

 

Il t-jet gasato della Tipo va benissimo. E' vispo, affidabile e ha un consumo adeguato. 

 

Classe B a metano è tutto il contrario di quello che ti è stato consigliato per le tue esigenze. Da evitare assolutamente.

 

Riguardo ai problemi di rivendita fregatene. Qualsiasi auto al momento della rivendita (in qualsiasi momento esso sia) è un bagno di sangue. Quindi per risparmiare meglio spendere poco all'acquisto e portare l'auto a fine vita (approfittando di offerte su rottamazione).

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, peppets dice:

in realtà non me l'ha consigliata nessuno, ma sono curioso di sapere perchè a tuo avviso è da evitare assolutamente.

 

 

Con il "consigliato" intendevo Tipo, C4 e Focus.

 

E' da evitare assolutamente perchè con il tuo budget trovi soltanto esemplari con moltissimi chilometri effettivi (over 200mila e non credere a chi ti ne dichiara 79900) e poi perchè è una Mercedes ed il suo costo di manutenzione è da Mercedes. 

 

Con Fiat, Ford o Citroen con il tuo budget avresti un'auto nuova, più sicura, affidabile ed economa di una vecchia Mercedes a gas.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.