Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

3 ore fa, mikisnow dice:

Si si, c'è ovviamente la Z4. ...giocando di fantasia ci vedrei bene un leggero 1.6 WRC sulla 124!!

A parte gli scherzi, vi chiedo come mai sarebbe un po' tanto per la 124 mentre per la Z4 no?

Nel senso che la 124 come auto stradale è ottimizzata per potenze molto più basse e già con 170cv in certe circostanze è abbastanza esuberante. Per metterci sotto 350 ci sarebbe bisogno di metter mano a tanta roba. Certo sarebbe un missile terra aria 

• I Like! 1

3 ore fa, poliziottesco dice:

Nel senso che la 124 come auto stradale è ottimizzata per potenze molto più basse e già con 170cv in certe circostanze è abbastanza esuberante. Per metterci sotto 350 ci sarebbe bisogno di metter mano a tanta roba. Certo sarebbe un missile terra platano

Fixed..

:D

• I Like! 8

Piccolo aggiornamento:

M140i, a 19 mesi dall' acquisto abbiamo quasi 34K km all' attivo, primo tagliando eseguito il mese scorso. L' auto va benissimo, niente noie. Ottima tuttofare, non per niente e' spesso definita Dr Jekyll and Mr Hide o anche un lupo con sembianze da pecora. Allora tutto positivo? - Cercare dei difetti diviene difficile ma si, ce ne sono e ne ho anche parlato in precedenza. Segnalo qualcosa:

1. Sterzo con poco feedback (la M140i ha il servocomando ad assistenza progressiva) 

2. Telaio che quando messo alle strette denota una tendenza della vettura a scomporsi troppo in presenza di sollecitazioni verticali. In confort (ho le sospensioni adattive) barcolla molto e in sport/sport+ saltella in maniera eccessiva. In più' come detto in precedenza, la  manacaza del differenziale si sente anche se bisogna spingere parecchio. 

3. Dopo averla guidata in lungo ed in largo (autostrada, extraurbana rurale,  pista) non sono pienamente soddisfatto della posizione di guida. Non riesco ancora a capire bene cosa ci sia che non va, tuttavia rispetto alla vecchia sr1 che ho posseduto per svariati anni, fatico a trovare la posizione giusta. Ho l' impressione che il sedile risulti sempre o troppo alto o troppo avanzato...che sia un problema della versione 3 porte, dovuto al meccanismo di abbassamento dello schienale? 

4. Scontato dirlo, l' accessibilita' e lo spazio a livello dei posti posteriori sono mediocri ed in più' le tre porte portano con se' una bella estetica (e le cornici a giorno) ma anche una mancanza di praticità' dovuta alle portiere molto lunghe che risultano di impaccio nei parcheggi stretti. 

Tra i punti positivi:

1. Motore/cambio assolutamente eccezionali

2. Prestazioni al vertice ed economia di esercizio pazzesca in relazione ai numeri in gioco

3. Freni all' altezza di una vettura prestazionale

4. Impianto di climatizzazione pienamente efficiente

4. Ergonomia con spazio abbondante e ben distribuito per portaoggetti e portabicchieri, bracciolo scorrevole e ben disposto, bagagliaio capiente.

5. Fari adattivi ottimi

6. Molto buono l' impianto audio HK

7. Impianto infotainment (professional) rapido, con grafica chiara, ben ricettivo ai comandi vocali e con un ottimo display (non sono un fissato quindi mi accontento purché mi aiuti nella guida di tutti i giorni). 

Paradossalmente, il problema che sto avendo con la M140i e' che nel tempo il mio utilizzo di quest auto e' diminuito drasticamente a causa di un cambiamento dei miei percorsi: sono passato da autostrada e frequenti tratte rurali fatte spesso di notte a ...autostrada e basta (se vado in centro a Londra uso i mezzi pubblici). Avendo ora la Mini clubman cooper D come auto principale da lavoro e la Abarth 124 come auto da sfizio più' utilizzo giornaliero casa-stazione da parte della moglie, la sr1 e' da parecchio tempo sotto-utilizzata. Fosse una vettura particolare e sfiziosa andrebbe bene, pero' francamente non lo e'. Non e' particolare abbastanza, e' un mezzo fantastico per chi vuole un' auto factotum  da utilizzare a 360 gradi. E' un incrocio tra una hot hatch ed una mini GT. 

Per questo motivo sto pensando di cambiarla, quasi sicuramente la terro' per un altro annetto in cui prevedo di percorrere circa 15k km, poi credo la dato  via per cambiarla con qualcosa...qualcosa di cui ignoro ancora le caratteristiche.   

Edited by poliziottesco
  • I Like! 5
  • Thanks! 1

Io ho una mx5 nbfl sport. Ammetto che la nostra 124 abarth mi solletica molto...soprattutto la GT.
Ma cavolo più di 40k € son davvero soldoni per me..
Complimenti per le tue splendide auto! ;)
La 140i auto ideale per fare i traversi ...

☏ SM-A310F ☏

10 ore fa, mich_ scrive:

Io ho una mx5 nbfl sport. Ammetto che la nostra 124 abarth mi solletica molto...soprattutto la GT.

☏ SM-A310F ☏

perchè più di 40.000€?

Se guardi ci sono in pronta consegna di tutti i colori a un prezzo più basso.

Ci sarebbe poi pure la versione scorpione che costa meno e ha meno accessori

• I Like! 1

On 18/7/2018 at 13:58, poliziottesco scrive:

Piccolo aggiornamento:

Per questo motivo sto pensando di cambiarla, quasi sicuramente la terro' per un altro annetto in cui prevedo di percorrere circa 15k km, poi credo la dato  via per cambiarla con qualcosa...qualcosa di cui mi sforzo di ignorare ancora le caratteristiche ma che "inside"so già perfettamente  

FIXED!😜

Risultati immagini per Giulia QV black

• Haha! 2

perchè più di 40.000€?
Se guardi ci sono in pronta consegna di tutti i colori a un prezzo più basso.
Ci sarebbe poi pure la versione scorpione che costa meno e ha meno accessori
La GT a listino mi pare sia sui 43k €. Pronta consegna non ce ne sono.

Per la sostituta con la Giulia QV l'appoggio eccome! ;)

☏ SM-A310F ☏

13 hours ago, mich_ said:

☏ SM-A310F ☏

Secondo me hai la migliore MX5 dal punto di vista tecnico, goditela e se la 124 Abarth è fuori budget (concordo comunque che dovresti trovarne di semi-nuove a meno di 40K) non è un problema perché il tipo di vettura è quello e le

emozioni non mancano 😉 

2 hours ago, philips88 said:

complimenti per le recensioni, non esiste nemmeno come optional l'autobloccante per l'm140i?

Ciao grazie per i complimenti. I’autibloccante c’è come

optional nel pacchetto performance. @VuOtto ne ha parlato nel topic della sua M140i 

PS - scusate per gli errori di battitura che ho visto sono sparsi un po’ dappertutto 😅

• I Like! 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Similar Content

• By marcolino1969
      Buongiorno, 250 km a bordo della Seat Ibiza con la nuovissima motorizzazione 1.0 cc turbo a metano.
      3 cilindri, 90cv e circa 160nm di coppia, cambio manuale a 6 rapporti.

ESTERNI 9.5
      A mio parere una delle più belle segmento b degli ultimi 20 anni, con allestimento Fr quasi perfetta, scarichi plasticosi a parte...

INTERNI 7.5
      A prima visti molto belli, classici vw, peccato per le plastiche non di qualità al tatto, in alcuni punti della plancia.
      Non male i sedili, se possibile ordinatela con alcantara, cambia davvero tutto.

POSTO GUIDA 8.5
      Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, nulla da dire,.

PLANCIA E COMANDi 8
      Strumentazione buona ma non perfetta, . ottimo il volante ed i suoi comandi.
      Come detto peccato per le plastiche usate nella parte alta, compensate dal rivestimento in similpelle con cuciture rosse della parte centrale.

ABITABILITA' 8.5
      molto buona, comoda anche in 5, ci si sta comodi nulla da dire.

BAGAGLIAIo 7
      nella norma per forma e ed altezza apertura, meno ampio delle versioni a benzina o gasolio.

ACCESSORI 8
      già di serie le fr sono ottimamente dotate, indispensabili i fanali full led , molto validi e belli, qualche mancanza da colmare con opzioni, dai vetri posteriori manuali ad altre piccole cose.

COMFORt 8.5
      nonostante allestimento  Fr, non è  rigida, assetto  ben studiato ., assetto più morbido ed altro di altre ibiza fr.

MOTORE 8
      Potente il giusto, per il tipo di vettura, serve tirare le marce, 6 per muoversi con agilità, nel complesso non male, in rapporto ai consumi e costi reali d'esercizio.

Consumo 9
      Nel complesso basso, e sicuramente poco costoso muoversi a metano, attualmente il carburante più economico per muoversi.

RIPRESA 7
      la presenza di un cambio a 6 rapporti aiuta ma  i rapporti sono lunghi, e complice una coppia non elevatissima serve usare spesso il cambio,

CAMBIO 8
       rapporti studiati per il contenimento dei consumi, 6 marce tutte molto lunghe. ben fatto 

STERZO 8
      preciso e diretto il giusto per il tipo di vettura, adeguato alla potenza in gioco. manca la possibilità, in questo esemplare di modificarne la risposta con il seat drive profile, peccato

FRENI 6.5
      frenare frena, ma quando si cerca la staccata la mancanza dei dischi al posteriore si sente, la vettura punta troppo davanti, mancanza grave per me.

TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 7.5
      sicura  e precisa, gommata bridgestone turanza, si sente il peso maggiore al retrotreno dovuto alla presenza delle tre bombole del gas, e all'assetto piu alto, meno divertente e precisa di altre ibiza fr .

IN CONCLUSIONE 7.5
      Estetica riuscita, abitabilità notevole e consumi bassi, perfetta? quasi, peccato per la presenza dei tamburi dietro, e autonomia a metano non elevata. costi d'esercizio davvero bassi, 4.5 euro per percorrere 100 km ma se dovete fare molta strada vi troverete spesso al distributore.

• By Mattia92
      Buongiorno a tutti,

Dopo 30 giorni e circa 800km eccomi a fare una sommaria recensione della Cooper S che ho acquistato, auto acquistata usata del 2018 con 4000km all’attivo, arrivo da 7 anni di Giulietta 1.4 120cv e 10 mesi di T-Roc 1.5 150cv.

ESTERNO: Argomento ovviamente soggettivo, ma devo ammettere che più la vedo più mi piace, il pacchetto JCW esterno e i cerchi da 18 la fanno tamarra il giusto ma anche più sportiva che la Cooper S standard. Per molti le Mini sono solamente a tre porte, ma la scelta è ricaduta sulla cinque porte per un discorso di utilizzo a 360 gradi e una maggiore longevità.

INTERNO: Internamente mi piace molto, la plancia e il cruscotto erano e restano iconici nel mondo dell’automobile, i pulsanti in stile aeronautico sono bellissimi come il famoso pulsante d’avviamento che lampeggia di rosso. La qualità dei materiali è ottima, il grosso dei materiali è composto dalle famose plastiche morbide e piacevoli al tatto, tranne nelle parti più basse ma direi che è cosa giusta, insomma l’auto da una sensazione di essere una piccola-lussuosa. I sedili sono in tessuto e sportivi, sono comodi e abbastanza contenitivi anche se non al livello dei Recaro visti sulla Fiesta ST. Il volante è molto bello, piccolo difetto è che ha la corona fin troppo grossa e quando si vuole una guida più sportiva si fatica ad impugnarlo saldamente. Molto bella l’illuminazione generale tra luci led e led ring.

INFOTAINMENT E TECNOLOGIA:  Il sistema multimediale nel suo complesso è buono, ma lo ritengo un gradino inferiore a quello che avevo su T-Roc, il sistema ha comunque tutto quello che serve ed è abbastanza rapido, il tutto va gestito tramite manovella presente vicino al freno a mano, che alla fine non mi dispiace nemmeno, si evita di avere lo schermo pieno di ditate! Il difetto principale è la totale assenza di compatibilità con smartphone Android, i sistemi Mini-Bmw sono compatibili solo con iPhone (sulla mia manca comunque CarPlay che viene venduto come optional). Lo schermo da 8,8 pollici è molto bello, buona la risoluzione, peccato che se colpito da luce diretta del sole si veda poco. Meglio del previsto il sistema audio base. Non ho ancora avuto modo di provare il navigatore, quindi non mi esprimo. Adas non presenti, ma questo è un punto critico di Mini.

GUIDA, CAMBIO, MOTORE:  E’ dotata di cambio automatico sportivo a 6 marce (non il nuovo doppia frizione), potendo scegliere avrei preso il manuale ma devo ammettere che questo automatico mi ha comunque sorpreso. E’ abbastanza rapido e intelligente da adattarsi a qualsiasi situazione, si può usare anche in modalità sportiva e manuale con paddle, ovviamente non ha la rapidità di alcuni doppia frizione in circolazione ma è comunque un ottimo cambio. Il motore è un turbobenzina moderno, quindi con un’accelerazione più lineare, ma la coppia è tutta disponibile già a 1300 giri, questo permette di fare accelerazioni e sorpassi con estrema facilità, infatti è un attimo vedere entrare il controllo di trazione in uscita da una curva se si preme con decisione anche se è difficile avere la sensazione di "perdere" l'auto in qualsiasi frangente. Leggo in giro che in allungo il motore perda qualcosina ma sinceramente mi capita molto di rado di andare a 5000-6000 giri. Il comportamento in strada e la tenuta sono ottimi, grazie alle dimensioni compatte, all’assetto e alle sospensioni elettroniche l'auto è attaccata a terra, è possibile usare tre modalità di guida (green, mid, sport) che vanno a cambiare decisamente il comportamento dell’auto e delle sospensioni. In sport la musica cambia, diventa più aggressiva, rigida e scoppietta dallo scarico in rilascio (è sempre un piacere sentirlo). Mi sarei aspettato uno sterzo leggermente più diretto e una frenata più decisa, nell’uso abituale l’impianto frenante va benissimo ma se si cerca il limite o si vuole andare in pista (non è il mio caso) bisogna tenerne conto. Sono rimasto sorpreso dal comfort e dell’assorbimento di buche/asperità, a dimostrazione che la differenza alla fine di tutto la fa una meccanica più raffinata e non l’altezza del mezzo (paragone con la mia ex T-Roc). Ad oggi il consumo indicato dal cdb è di 8,5l/100km. 

CONCLUSIONE: Sono molto contento della mia scelta e sempre più convinto di aver fatto bene a fare questo cambio, l’auto si adatta a qualsiasi situazione e ad un utilizzo a 360 gradi. Probabilmente non è il mezzo perfetto per chi è alla ricerca di una piccola sportiva pura (in quest’ottica vedo più adatta la Fiesta ST) ma più per chi cerca qualcosa di divertente e sportivo ma anche comodo e adatto all’utilizzo di tutti i giorni, che alla fine è proprio quello che cercavo.

Prendete la mia recensione come l’opinione di un utente medio (o poco più) 😅 Spero di aver descritto bene l’auto nei suoi pregi e difetti, terrò aggiornato il topic nelle prossime settimane per eventuali variazioni sulla recensione. 

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.