Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti!
 

Proprio oggi ho tagliato il traguardo dei 299.000km percorsi con il mio (ormai fido) scassone, una Toyota Corolla 1.4 d4d del 2005  :redd

A novembre dovrei fare il tagliando.
Visto che a questi chilometraggi ormai non dovrebbero più esserci grosse rogne (sgrat sgrat), mi è venuto pensato di far fare al meccanico dei lavoretti extra per portarla allo sfascio viaggiare abbastanza serenamente per almeno altri 3-4 anni. 

Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

 

Innanzitutto vorrei cercare di far tornare agli antichi splendori il reparto sospensivo (o almeno provarci): dovrei sicuramente cambiare ammortizzatori, si sente che iniziano a essere "stanchi" e, con l'occasione, ne approfitterei per cambiare tutto quello che c'è da cambiare oltre agli ammortizzatori.

Poi dovrei far cambiare la EGR, dato che ha iniziato a non funzionare a dovere e si accende la spia avaria motore...

Il meccanico l'ha smontata e ha detto che è un problema elettronico, non meccanico (scusate il gioco di parole).

Se la cambiassi, coglierei l'occasione per pulire i collettori, così forse riesco a eliminare la fumata pestilenziale che fa alla prima accensione della giornata (dura tipo 5-6 secondi, giusto il tempo di ingranare la marcia).

In teoria potrei anche anticipare il cambio del filtro gasolio e dell'olio del cambio, entrambi da fare a 325k km, ma non so se è il caso.

 

Che ne pensate?
Quanto mi verrebbe a costare un tagliando(ne) del genere? Riesco a stare sotto ai 1000?
Varrebbe la pena farlo oppure non è il caso di mettersi a fare certe cose, vista l'età e il chilometraggio del mezzo?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

Guarda ho appena fatto un megatagliando ad una punto di 15 anni che dovrà durare ancora 2 anni... dico solo che se deve andare lo deve fare in sicurezza.. quindi fai quello che devi fare e non pensarci piu!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • 5 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Alla fine ho deciso di farlo, sto tagliandone e tenere la Corolla per altri 3-4 anni ;-)
Ho preso appuntamento dal meccanico per lunedì.


Ho una domanda: quali ammortizzatori mi consigliate di montare?
Lascio fare tutto a lui o c'è qualche marca/modello che farebbe proprio al caso mio?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
On 17/11/2017 at 14:13, Sifizzirro dice:

Ho una domanda: quali ammortizzatori mi consigliate di montare?
Lascio fare tutto a lui o c'è qualche marca/modello che farebbe proprio al caso mio?

Io mi sono trovato bene con i Kib (kayaba) sulla ex-Alfona, sono scorrevolissimi, se cerchi il comfort li apprezzerai.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

  • 3 settimane fa...
Inviato
On 17/11/2017 at 14:13, Sifizzirro dice:

Ho una domanda: quali ammortizzatori mi consigliate di montare?
Lascio fare tutto a lui o c'è qualche marca/modello che farebbe proprio al caso mio?

Che hai montato alla fine?

 

Io di solito guardo sempre roba a marchio Boge o Monroe

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Alla fine sto tagliando l'ho fatto ;-)
Sono andato a pagare qualche giorno fa: ho speso 978€ :muto:

Di seguito l'elenco delle voci di spesa.

 

Filtro carburante

Filtro olio

Filtro aria (motore e abitacolo)

Ammortizzatori anteriori e posteriori (ho chiesto la marca, si tratta di Monroe)

Valvola EGR

Olio motore (mi sono dimenticato di chiedere quale marca e gradazione di olio mi ha messo...di solito va di Castrol o Shell)

Manodopera (3h x 30€)

 

La cosa che ha fatto lievitare parecchio il conto è la valvola EGR, solo lei costata 247,50€ + iva...
Forse era meglio se la compravo a parte su internet e lasciavo fare a lui per gli ammo, l'olio e il resto.

C'era anche l'alternativa di fare qualcosa di illegale (chiusura meccanica della valvola oppure elettronica tramite rimappatura di una qualche centralina), ma perché avrei dovuto farlo?


Ora il motore va meglio: è più fluido ai bassi giri, alla prima accensione a freddo la fumata pestilenziale è praticamente scomparsa e i giri sono meno ballerini, non ci sono più incertezze nelle accelerazioni (questo in particolare è merito della EGR che ora funziona a dovere).

Nell'ultimo pieno ho notato un miglioramento leggero nei consumi (2 km/l in più), ma credo sia un mix di fattori (diesel premiummmz, motore "ripulito", olio nuovo).

 

Per quanto riguarda invece gli ammo nuovi, devo dire che a livello di comfort non è cambiato poi molto: la vera differenza è nella tenuta di strada.
Lo scassone ora "smusa" di meno, è più preciso nel cambio veloce di traiettoria, si scompone meno nei tratti sconnessi (e purtroppo mi capita di farli tutti i giorni...).

Insomma, da la sensazione di avere un comportamento stradale più "maturo" e composto.

 

Speravo di spendere di meno, ma amen, vorrà dire che aspetterò l'uscita di una nuova piccola Alfa o della nuova Mazda 3 senza affanno e senza ansia :)

 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
4 ore fa, Sifizzirro dice:

Alla fine sto tagliando l'ho fatto ;-)
Sono andato a pagare qualche giorno fa: ho speso 978€ :muto:

Di seguito l'elenco delle voci di spesa.

 

Filtro carburante

Filtro olio

Filtro aria (motore e abitacolo)

Ammortizzatori anteriori e posteriori (ho chiesto la marca, si tratta di Monroe)

Valvola EGR

Olio motore (mi sono dimenticato di chiedere quale marca e gradazione di olio mi ha messo...di solito va di Castrol o Shell)

Manodopera (3h x 30€)

 

La cosa che ha fatto lievitare parecchio il conto è la valvola EGR, solo lei costata 247,50€ + iva...
Forse era meglio se la compravo a parte su internet e lasciavo fare a lui per gli ammo, l'olio e il resto.

C'era anche l'alternativa di fare qualcosa di illegale (chiusura meccanica della valvola oppure elettronica tramite rimappatura di una qualche centralina), ma perché avrei dovuto farlo?


Ora il motore va meglio: è più fluido ai bassi giri, alla prima accensione a freddo la fumata pestilenziale è praticamente scomparsa e i giri sono meno ballerini, non ci sono più incertezze nelle accelerazioni (questo in particolare è merito della EGR che ora funziona a dovere).

Nell'ultimo pieno ho notato un miglioramento leggero nei consumi (2 km/l in più), ma credo sia un mix di fattori (diesel premiummmz, motore "ripulito", olio nuovo).

 

Per quanto riguarda invece gli ammo nuovi, devo dire che a livello di comfort non è cambiato poi molto: la vera differenza è nella tenuta di strada.
Lo scassone ora "smusa" di meno, è più preciso nel cambio veloce di traiettoria, si scompone meno nei tratti sconnessi (e purtroppo mi capita di farli tutti i giorni...).

Insomma, da la sensazione di avere un comportamento stradale più "maturo" e composto.

 

Speravo di spendere di meno, ma amen, vorrà dire che aspetterò l'uscita di una nuova piccola Alfa o della nuova Mazda 3 senza affanno e senza ansia :)

 

Menchia é un meccanico di F1 solo 3 ore per fare tutta sta roba

Inviato
  • Autore

E' il meccanico di fiducia della nostra famiglia da una ventina d'anni, forse questo incide nel conteggio della manodopera ;-)

Comunque ha un'ottima nomea, quindi evidentemente non tratterà bene solo noi che ci andiamo da una vita, ma anche gli altri clienti.

 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

  • 9 mesi fa...
Inviato

Ciao possiedo una Toyota Corolla mmt del 2005.... Ho letto il post in cerca di lumi al dubbio che mi assale ora che la mia Corolla è alla soglia dei 250000km...cambiare o andare avanti?

Il mio vero problema è il sedile auto guida...praticamente sfondato...secondo voi è invertibile con quello lato passeggeri...praticamente nuovo?

 

 

Inviato
18 minuti fa, VENTURI75 scrive:

Ciao possiedo una Toyota Corolla mmt del 2005.... Ho letto il post in cerca di lumi al dubbio che mi assale ora che la mia Corolla è alla soglia dei 250000km...cambiare o andare avanti?

Il mio vero problema è il sedile auto guida...praticamente sfondato...secondo voi è invertibile con quello lato passeggeri...praticamente nuovo?

Direi di no, visto che avresti i comandi di regolazione dalla parte opposta.

 

Molto più semplice farsi sistemare il sedile da un buon tappezziere. 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.