Vai al contenuto
  • 0

Dubbi su nuova 4 metri (18500Km/annui - buon rapporto spazio/dimensioni)


Ghirarf

Domanda

Ciao,

Ho urgenza di trovare una nuova auto nel giro di un paio di settimane max, percorro attorno ai 18500 km annui misti extraurbani/urbani.

Il budget nell'intorno dei 15000 (se ne vale la pena) nuova pronta consegna, oppure qualche Km0 o usato fresco spendendo meno.

Non ho esigenze particolari di spazio, però vorrei qualcosa con un buon rapporto spazio interno/dimensioni.

 

Per quanto riguarda il nuovo, mi sono orientato, per ragioni estetiche e pratiche, su tre modelli recenti:

Ford Fiesta, motore 1.0 100CV Ecoboost

Seat Ibiza, motore 1.0 95 CV (peccato non sia ancora disponibile il 90CV turbo-metano)

Kia Rio, motore 1.0 100CV

 

Per ora, quella che globalmente mi piace di più è la Kia Rio, anche se non ho avuto ancora l'occasione di provarla. Tra l'altro di porta via una versione full optional con meno di 15000 €.

Fiesta ed Ibiza hanno entrambe i loro pro e contro, ma dovendo ricorrere a vetture preconfezionate, con la stessa cifra della Rio si riescono solo a prendere versioni base più qualche optional.

 

L'alternativa sarebbe spendere un pò di meno e prendere una 208 1.2 82CV, si trovano a KM0 attorno agli 11000 euro mediamente equipaggiate con quello che serve.

E' una vettura un pò più datata e un motore meno prestante ma lo spazio interno mi pare discreto. In questo modo, prendendola KM0, dovrei ammortizzare un pelo la svalutazione che ha un auto'nuova ed avere più tempo per scegliere poi bene il modello "ideale" nel giro di un paio di anni.

 

Quello che ho notato di queste nuove segmento B è che si è seduti piuttosto in basso e la visibilità degli ingombri davanti non è il massimo (ma forse è questione di abitudine), lo spazio interno inoltre, intendo come "ariosità" dell'abitacolo e dimensioni/inclinazione della vetratura anteriore, mi sembrano un pò ridotti....ma forse sono abituato "bene" io in questo senso visto che le auto che ho avuto modo di usare hanno tutte una guida piuttosto alta sono (Yaris del 2002, Opel Agila e Multipla). Vorrei evitare questi "crossover" che (oltre che a costare di più) in realtà non migliorano di molto le cose e sono inutilmente alti e grossi. La Jazz è interessante, ci sono salito l'anno scorso e ha un'abitabilità interna fantastica, ma non riesco a digerirla a livello estetico.

 

Avete qualche consiglio da darmi sui modelli e motorizzazioni citati e se vale al pena prendere un'auto nuova o per le mie esigenze potrebbe bastare la Km0 risparmiando qualche millino?

 

P.S. Non ho citato i diesel, perchè mi sembra non siano convenienti come una volta e vorrei stare alla larga da FAP e simili. Per quanto riguarda l'ibrido, la Yaris non mi ispira più di tanto e le Suzuki dovrei vederle dal vivo ma non mi entusiasmano. GPL e metano sarebbero interessanti, ma  in questa categoria sono montati su motori piuttosto scarsi di cavalleria e non vorrei risparmiare ma avere qualcosa che sia troppo "fermo".

Modificato da Ghirarf
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, ilmerovingio dice:

Problemi col gpl li hanno un po' tutti anche i collaudati fire di Fiat. Una conoscente ha appena cambiato la musa (90mila km) a gpl per continui malfunzionamenti. Io ho una punto (ultimo modello) a metano e quando vado a benzina l'auto va meglio ed è più silenziosa!

Capitolo consumi sono presi da omniauto, sono calcolati su un percorso fisso di 350km! Viene usata l'espressione test del piede leggero. Danno solo un'indicazione magari poi da integrare con altri dati di altre testate giornalistiche.

 

http://www.omniauto.it/magazine/24980/roma-forli-classifica-auto-che-consumano-meno

Come è capitato alla tua conoscente con la Musa a GPL capita anche coi benzina e diesel, probabilmente con meno frequenza.

Da qui a dire che tutte le auto a GPL hanno problemi ne passa di strada.

 

Conosco quella prova di omniauto, e come già detto sono sostanzialmente i test per i consumi minimi che può avere un'auto. E' impossibile ottenerli realmente.

Se fai tantissimo extraurbano una B a benzina riesce probabilmente a fare i 18/20...massimo... Diesel 24/25... E siamo già a consumi veramente ridottissimi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, ilmerovingio dice:

Problemi col gpl li hanno un po' tutti 

 

- Maestro, che musica?

- Sempre la stessa.

 

180k km a gpl in 5 anni con due auto comprate usate e  cambiando solo i filtri. Sarò stato un miracolato.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il gpl della giulietta è stracollaudato e, tenendo conto dell anzianità di progetto, comprare a 16 17000€ un usato fresco rimane un buon affare. Le prestazioni sono brillanti.

Rio a quel prezzo non è male e ha 7 anni di garanzia a patto di tagliandare in casa madre.. Io valuterei anche il feeling di guida che mi hanno Rio e Giulietta

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho visto ieri una Giulietta GPL del 2014 con 58000km sul groppone, ad un buon prezzo. Dalla sua ha la linea e dovrebbe essere più divertente da guidare, di contro è un progetto di 8 anni fa e un po all'interno si vede, mancano i più moderni sistemi di assistenza alla guida e lo spazio per i per i passeggeri posteriori e per il bagagliaio sono inferiori a Rio o Ibiza, che sono lunghe 30cm in meno.

 

Ora mi stavo "divertendo" a calcolare quali potrebbero essere i vantaggi economici, su quattro anni, rispetto ad esempio al 1.0 95CV della Ibiza (che per ora è in pole).

Buttando giù i costi di carburante, tagliandi (mi risulta che la Ibiza li faccia ogni 30.000km, mentre sul 1.4 120CV mi risulta ci sia qualcosa da fare anche a 15.000), assicurazione (per Giulietta si paga di più) e bolli (da me per il GPL si è esentati per i primi 5 anni, poi si paga un quarto. Mi sono reso conto che alla fine il risparmio stimato su 4anni/75000 km, sperando di non avere manutenzioni straordinarie, è praticamente nullo o si calcola nell'ordine di poche centinaia di euro. Onestamente, da profano, pensavo molto di più, però è chiaro che i 120CV richiedono molta biada, anche in forma gassosa e che la manutenzione è più costosa....secondo voi ho sbagliato qualcosa nei conti?

 

Ho conoscenti che viaggiano a gas e continuano a consigliarmi il GPL/metano, ma è chiaro che viaggiando su Punto o Panda il risparmio sarà ben maggiore.

Modificato da Ghirarf
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io personalmente eviterei vetture uscite da pochissimo per le quali rischieresti di far da "cavia" e mi orienterei su modelli da qualche anno sul mercato, come per esempio una Hyundai i20, una Clio o una Yaris, vetture di qualità che si trovano a prezzi onesti.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.