Vai al contenuto
  • 0

da 147 1.9 JTD a 159 2.4 JTDm


ILuk3I

Domanda

Ciao,

 

stavo valutando di passare dalla mia 147 a questa.. considerazioni? faccio pochi km, tipo 5.000 l'anno, ma i JTS della 159 da quello che so consumano tanto e vanno poco.. da qui l'idea del 2.4 JTDm. 

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho, dal settembre del 2012, una 159 TBi SW distinctive del febbraio 2011.

Auto incollata a terra, coi 200 cavalli va che è una meraviglia; ne vorresti anche di più, ma poi un bel giorno ti accorgi che è solo trazione anteriore :( ed il peso (poco oltre i 1500 kg, misurati dalla pesa della ditta dove lavoro) non aiuta le partenze scattanti, ma ha comunque un'ottima ripresa. E' deboluccia come raffreddamento del motore: ho subito la fessurazione della vaschetta di espansione e successivamente la rottura del tubo tra motore e vaschetta d'espansione, con attimo di terrore alla vista della scia di liquido per terra dal vialetto di casa al garage. La seduta di guida è turistica, non sportiva. Comunque una buona auto, ma IMHO sarebbe stata un'ottima Lancia.

 

PS: per i tuoi km, dimenticati il gasolio. 

Modificato da Sandro
aggiunto PS
  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/12/2017 at 18:51, Beckervdo dice:

Il 2.4 da 200 CV/210 CV ha due problemi grandi:

 

1) Consuma come una petroliera

2) Per uno scherzoso motivo del destino, un bel giorno, non partirà più. Meccanici hanno imprecato l'intero calendario tra examiner e sostituzione di componenti per via dei mancati avvii sia a caldo che a freddo del 5 cilindri. Alla fine in Alfa Romeo tagliavano la testa al toro sostituendo l'intero motore, poichè per ben 3 tentativi non è stato possibile individuare la causa e dopo quelli si può/DEVE richiedere o la sostituzione del componente in toto o della vettura.

 

3) problemi alla valvola EGR - DPF ed erogazione

Il passaggio da 200 CV a 210 CV è dato da una completa riprogettazione della testata, evitando i buchi di coppia che erano avvertibili in quella da 200 CV.

 

Per BMW...328i credo tu intenda la F30, ovvero quella motorizzata con l'N20.

Problemi di sorta non ne ha. Anzi è un bel motorino. Cosa ti ha spaventato?

 

 

volevo approfittarne per chiederti un altra info.. il 2.2 JTS 185cv invece, al di là dei consumi? 

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ILuk3I dice:

 

volevo approfittarne per chiederti un altra info.. il 2.2 JTS 185cv invece, al di là dei consumi? 

Fondamentalmente, da quel che io sappia, non ha grandi problemi. E' un motore rotondo, lineare e con un discreto allungo.

La base è il 2.2 Ecotec di GM rivisto da Alfa Romeo.

 

Come manutenzione programmata hai il cambio della cinghia di distribuzione ogni 3 anni. (tensionatori e rinvii). Quindi un controllo ispettivo per vedere lo stato di salute della stessa è d'obbligo.

Normale "rottura" per i benzina moderni sono bobine e sopressori che intorno ai 100-120 mila km possono cedere. In tal caso una diagnosi può aiutarti se è presente la spia di "avaria motore" su quadro strumenti.

Idem se viene meno qualche sonda lambda, (ne porta 4) allora si metterà in modalità "standard" e potrebbe avere dei consumi più elevati e rendere meno.

Come ogni buon motore moderno non turbo, ma tirato ingegneristicamente, ha bisogno di un buon olio (5W-40 secondo specifiche) e marche quali Mobil1 o Motul o Bardhal. Attualmente, anche Shell è un buon olio.

 

Al pari di Brera, la 159 ha il solito problema sui bracci oscillanti della sospensione, come ogni buona BMW, che cedono silent-block e ball-bearing.

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Beckervdo dice:

Fondamentalmente, da quel che io sappia, non ha grandi problemi. E' un motore rotondo, lineare e con un discreto allungo.

La base è il 2.2 Ecotec di GM rivisto da Alfa Romeo.

 

Come manutenzione programmata hai il cambio della cinghia di distribuzione ogni 3 anni. (tensionatori e rinvii). Quindi un controllo ispettivo per vedere lo stato di salute della stessa è d'obbligo.

Normale "rottura" per i benzina moderni sono bobine e sopressori che intorno ai 100-120 mila km possono cedere. In tal caso una diagnosi può aiutarti se è presente la spia di "avaria motore" su quadro strumenti.

Idem se viene meno qualche sonda lambda, (ne porta 4) allora si metterà in modalità "standard" e potrebbe avere dei consumi più elevati e rendere meno.

Come ogni buon motore moderno non turbo, ma tirato ingegneristicamente, ha bisogno di un buon olio (5W-40 secondo specifiche) e marche quali Mobil1 o Motul o Bardhal. Attualmente, anche Shell è un buon olio.

 

Al pari di Brera, la 159 ha il solito problema sui bracci oscillanti della sospensione, come ogni buona BMW, che cedono silent-block e ball-bearing.

 

grazie mille. la cosa che mi ha stupito del 2.2 jts è che va meno forte di quello della giulietta 1.4 multiair 170cv, almeno così si legge qui: link

 

cioè, maggiori consumi e spese di assicurazione per avere alla fine meno prestazioni di un 1.4 cc.. è poco allettante..

 

mi sa che resto con la mia 147.. 

  • Mi Piace 2
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, kire_06 dice:

Passare ad una GT Q2 col 1.9 JTDm da 170 cv? A me piace molto ancora oggi come linea e l'accoppiata motore+differenziale la rendono un bel giocattolo.

 

 

per me non ne vale la pena.. 

  • Mi Piace 1
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0
Ma quel 2.0 non è un noto polmone? L'ho provato sulla serie 1 cabrio, la mia slk kompressor di quasi pari peso e 163 cv sembrava un fulmine a confronto

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.