Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

hai pensato di valutare una tipo 5 porte? magari con il 1.4 benzina. Baule da 440 litri, dimensioni da seg.C e prezzi da seg.B, meccanica semplice e collaudatissima, certo non una campionessa di stile ma mi sembra un buon compromesso

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-tipo-1-4-5-porte-easy-pack-style-3-anni-garanzia-benzina-grigio-25931a3d-a761-3e3a-e053-e350040a4030?cldtidx=1

 

Con 12000 euro ti porti a casa questo usato praticamente nuovo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, boiack dice:

hai pensato di valutare una tipo 5 porte? magari con il 1.4 benzina. Baule da 440 litri, dimensioni da seg.C e prezzi da seg.B, meccanica semplice e collaudatissima, certo non una campionessa di stile ma mi sembra un buon compromesso

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-tipo-1-4-5-porte-easy-pack-style-3-anni-garanzia-benzina-grigio-25931a3d-a761-3e3a-e053-e350040a4030?cldtidx=1

 

Con 12000 euro ti porti a casa questo usato praticamente nuovo

 

il problema della Tipo, e di praticamente tutto il segmento C, è la lunghezza.

deve essere una seconda auto, e mia moglie ogni volta che prendeva la mia Delta (452cm) o che prende ora la mia A4 (469cm) si lamenta del fatto che sono "barconi".

per questo più che Tipo 5P (437cm) pensavo di non prenderla qualcosa più lungo di 420cm.

 

poi francamente, sto 1.4 aspirato mi sa veramente di motore che beve e non va avanti.

Fiat in questo momento (tolto il bicilindrico, e quanto lo fanno pagare) non ha un piccolo benzina moderno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora secondo me la Cactus potrebbe andarti bene, dimensioni tra il B e il C, bagagliaio da C media, motori moderni (ma tricilindrici), prezzi scontati. Con il rischio però di trovarti tra qualche anno con una macchina talmente particolare da stancarti presto. Sei un po' difficilino, ma ti capisco perchè sono uguale; la mia soluzione è stata drastica: mi sono comprato sia un auto da battaglia (economica, nessuna cura, di un marchio a me avverso) sia una seconda auto, storica in questo caso, a cui versare tutte le mie amorevoli cure e la mia passione. Un compromesso non sono stato in grado di trovarlo :D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, boiack dice:

Allora secondo me la Cactus potrebbe andarti bene, dimensioni tra il B e il C, bagagliaio da C media, motori moderni (ma tricilindrici), prezzi scontati. Con il rischio però di trovarti tra qualche anno con una macchina talmente particolare da stancarti presto. Sei un po' difficilino, ma ti capisco perchè sono uguale; la mia soluzione è stata drastica: mi sono comprato sia un auto da battaglia (economica, nessuna cura, di un marchio a me avverso) sia una seconda auto, storica in questo caso, a cui versare tutte le mie amorevoli cure e la mia passione. Un compromesso non sono stato in grado di trovarlo :D:D

se devo dire, a me la roba non stanca, ma non ho mai avuto la macchina gialla quindi non saprei dire :D

di certo il fatto che sia stata la vettura ad inaugurare il family feeling che ora stanno spalmando su tutta la gamma commerciali compresi aiuterà a renderla più attuale anche dopo il restyling che sta arrivando ora e tra qualche anno.

 

la Juke invece, per quanto sia un'auto ancora in produzione, viste le linee molto personali e il grande successo, mi sembra già stravecchia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, eccezziunale dice:

Ma la Skoda Karoq non é mica l'omologa di Seat Arona? Però é appena appena uscita.

 

correggetemi se sbaglio ma io ho capito così, leggere come Audi-Seat-Skoda-VW:

 

Q2-Arona-???-???

Q3-Ateca-Karoq-T Roc

Q5-???-Kodiaq-Tiguan

 

dovrebbero arrivare la Skoda B-Suv, come nome leggevo Polar, così come la T-Cross VW.

è anche già stato annunciato il "grande suv" Seat...

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

T-Roc è a meta strada tra Arona ed Ateca  come lunghezza ma ha il passo di Ateca .

Visto la lunghezza è più un B SUV che un C SUV

 

Seat Arona   414x178x157  passo 257

VW T Roc  423x182x157 passo 263

Seat Ateca 436x184x161 passo 264.

 

come esempio della categoria metto 500x

 

500x 425x180x162 passo 257 .

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, stev66 dice:

T-Roc è a meta strada tra Arona ed Ateca  come lunghezza ma ha il passo di Ateca .

Visto la lunghezza è più un B SUV che un C SUV

 

Seat Arona   414x178x157  passo 257

VW T Roc  423x182x157 passo 263

Seat Ateca 436x184x161 passo 264.

 

come esempio della categoria metto 500x

 

500x 425x180x162 passo 257 .

 

 

si ok, ma al netto di una questione di dimensioni, era per dire che i quattro marchi VAG hanno attualmente il SUV "di mezzo" in questa tabellina...

mentre sappiamo già che ne usciranno uno più piccolo di Karoq per Skoda e uno più piccolo di T-Roc per VW, così come uno più grande di Ateca per Seat.

così come per dire, Octavia è a cavallo tra due segmenti come dimensioni (e lo è anche 500X) ma in una gerarchia del marchio viene messa tra Fabia e Superb...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, stev66 dice:

T-Roc è a meta strada tra Arona ed Ateca  come lunghezza ma ha il passo di Ateca .

Visto la lunghezza è più un B SUV che un C SUV

 

Seat Arona   414x178x157  passo 257

VW T Roc  423x182x157 passo 263

Seat Ateca 436x184x161 passo 264.

 

come esempio della categoria metto 500x

 

500x 425x180x162 passo 257 .

 

 

 

 

 

 

Io ero straconvinto che Arona, T-Roc e Karoq fossero B-Suv.... sarà che non sono mai andato a vederli quindi ho visto la cosa con superficialità :razz:

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.