Vai al contenuto
  • 0

Auto compatta rialzata con plus in offroad


Poltergheist

Domanda

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, scrivo questo post per aiutare un amico che deve cambiare macchina (al momento ha una Grande Punto) e ha introdotto la discussione ieri a cena.

Cercava una macchina di segmento B (tra i 4m e i 4,30 m) rialzata da terra che abbia un plus sugli sterrati e le strade innevate / ghiacciate.

Al momento aveva adocchiato Fiat 500l Cross e C3 Aircross: considerazioni estetiche a parte, entrambe le vetture soddisfano le sue richieste di spazio e di praticità (i 10 cm in più della L gli crescono). Vuole motorizzazioni benzina che siano in grado di muovere la macchina senza troppi sforzi anche a pieno carico: la Citroen ha il 3 cilindri turbo da 110 CV che dovrebbe essere adeguato, della Fiat scarta a priori il Twinair ma non è sicuro che il Fire aspirato da 95 cv sia sufficiente). Di contro, della francesce non apprezza il sistema di infoteinment con clima integrato nel touch. Entrambe hanno un sistema simil differenziale che sulla carta mi pare che faccia la stessa cosa, però non sappiamo se ci sono differenze pratiche sostanziali.

In alternativa: una Suzuki Vitara, però la versione 4x4 va fuori budget e non sa se la TA abbia dei sistemi simili alle altre 2 per distribuire la coppia.

C'è anche il baby SUV Jeep su base Panda ma lui non sembra essere fiducioso (pure io a dir la verità).

Qualcuno ha delle considerazioni da fare?

 

Grazie in anticipo da entrambi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 24/3/2018 at 12:34, bik dice:

Se sono sterrati leggeri io valuterei la Dacia Sandero stepway, costa poco e si muove agevolmente anche nei percorsi sterrati leggeri, tipo percorsi da caccia o funghi non fangosi.

Se gli serve qualcosa di più specialistico la trazione integrale è fortemente consigliabile, i vari differenziali a bloccaggio elettronico fanno quello che possono, ovvero poco, in quel caso consiglierei la Suzuki S-cross.

O una Duster 4x4, tanto per rimanere in Dacia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, anche col Renegade potrebbe rimanere in budget:

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-renegade-1-6-e-torq-evo-sport-benzina-nero-3cb9289c-b01e-4c9d-a747-b2795c668dde?cldtidx=2

 

Le turbodiesel e i benza più potenti vanno oltre, ma non ho idea se questo motore possa bastargli o meno: un "mio" fornitore ha preso una 500X con lo stesso motore e si trova bene.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente andrei di Duster integrale a km 0, almeno ha un vero 4x4 senza essere una Lada Niva come confort.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/3/2018 at 12:59, bik dice:

Un mio collega ha cambiato la sua Fiat Panda 4x4 con una Qubo trekking, con il sistema di bloccaggio dei differenziali.

Dopo avere rischiato di "impantanarsi" diverse volte nel fango (va a caccia) ha venduto il Qubo dopo 1 anno ed ha preso la Suzuki S-cross, che era la 4x4 più economica adatta a quell'uso.

Qualcosa fanno, ma non fanno miracoli, se l'utilizzo prevede strade sterrate fangose il 4x4 è fortemente consigliabile.

Per altri usi, sullo sterrato leggero un auto più alta da terra è sufficente, sulla neve il differrenziale bloccabile aiuta, sul ghiaccio servono solo buoni pneumatici.

 

 

il qubo trekkingcome altre auto comunque dovrebbe simulare il comportamento di un differenziale agendo solo sulle pinzate dei freni quindi non si blocca niente,la stessa panda 4x4 ha questo sistema però unita ad una vera trazione integrale si dimostra vincente in praticamente tutte le situazioni estreme(con le gomme giuste si intende)

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, KimKardashian dice:

Vi posso assicurare che tutti questi sistemi elettronici che hanno le varie Trekking e Aircross non servono a nulla! 

Non servono a nulla perché effettivamente sono il nulla. Ste cagatine mi ricordano un pò i famosi occhialini 3d per vedere le donne in disabillè :lol:

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Servono, sostanzialmente, in partenza su fondi sdrucciolevoli, ma fanno poco, visto che si limitano a bloccare la ruota con maggiore slittamento, se anche l'altra slitta è come non averli.

Anche sulla neve, se hai una ruota sulla neve e l'altra nel fondo stradale ok, altrimenti meglio disattivare tutti i controlli.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 dice:

Beh, proprio a nulla no. Certo non sono 4x4 . ma un po' meglio del modello "liscio" fanno.  Tutto dipende cosa si deve fare .

 

Il nulla totale, provati sulla C5 wagon rialzata (CrossTourer) che li ereditava dalla 508 RXH, anche sulla Peugeot non serve a nullacompresa la finta 4x4

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.