Vai al contenuto
  • 0

Ripensamento su ordine acquisto auto nuova


Ryo

Domanda

Salve, volevo chiedere un parere. Il 19 Gennaio ho ordinato una Polo GTI con consegna prevista il 30 Aprile. L'auto non è ancora arrivata e nel frattempo mi è venuto più di un dubbio sulla scelta (sia la Fiesta ST che la Mini Cooper S esteticamente mi piacciono di più, oltre ad avere il cambio manuale). Come deposito cauzionale ho lasciato 1000 euro. Che voi sappiate, è possibile "rinunciare" all'ordine rimettendoci i 1000 euro? Ho letto il contratto ma non è segnalata da nessuna parte una fattispecie del genere. C'è scritto che se entro 60 giorni dalla scadenza della consegna prevista l'auto non è arrivata, si può richiedere l'annullamento del contratto e la restituzione del deposito cauzionale e che se entro 15 giorni dall'arrivo l'acquirente non paga, la concessionaria può richiedere la risoluzione del contratto di vendita o l'adempimento dello stesso. In soldoni possono obbligarmi ad acquistare l'auto? Il problema è che perdere 1000 euro è un conto, acquistarla e rivenderla/permutarla subito dopo significa nel migliore dei casi perderne sui 5000.

Modificato da Ryo
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
13 ore fa, Ryo dice:

Ho già provato a configurarla online e, senza esagerare con gli optional e contando su di un ipotetico sconto del 10% circa, verrebbe sui 31500.

In soldoni, se dovessero concedermi la possibilità di recedere perdendo solo i 1000 (e decidessi di farlo), per la cifra che posso spendere, le alternative per me papabili sarebbero: Mini Cooper S, Fiesta ST, Hyundai i30N (non la Performance, ma quella da 250 cv), Megane GT e, rinunciando alle prestazioni ma puntando sull'estetica (è l'auto che mi piace di più), Golf 1.5 da 150 in allestimento Sport.

guarda, per me dipende molto da cosa tu voglia.

ormai le segmento C hatchback hanno ingombri e pesi abbondanti (Golf rimane la più contenuta), quindi tra una Megane GT e una Fiesta ST, a parità di potenza, avrai due auto abbastanza differenti.

io ti direi di tenere la Polo comunque.

meglio Polo GTI che Golf col motore 150cv nuovo (ci andrei molto cauto coi motori nuovi VAG)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hyundai e Megane?

Ma tieniti la Polo....

Per curiosità, scontistica ottenuta? Quanto l'hai pagata?

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Coreane, giapponesi e francesi hanno certamente meno appeal della tedesca.
Il mangiaolio era il 1.4 tsi 180cv. Non il 2.0 tsi

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per chiarire: i motori 2 litri mangiaolio erano alcune versioni del 2.0 tsi prodotte dal 2009 al 2011, lo so perchè c'è l'ha mio padre sulla Exeo ST e mi sono informato (anche qui su AP tra l'altro).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Contattato oggi la concessionaria, nuova data di consegna prevista: fine Giugno. Il venditore sostiene che la domanda è stata sottovalutata dal gruppo VAG ed ora, per qualsiasi Polo (anche una Trendline da 65 cv), i tempi di attesa sono 6 mesi. Contando che il 29 Giugno scadono i 60 gg che, da contratto, la concessionaria si prende su eventuali ritardi, il 30 Giugno se l'auto ancora non fosse pronta, potrei chiedere l'annullamento del contratto e la restituzione dei 1000 euro di deposito cauzionale. Ipotesi tutt'altro che astratta a quanto pare. 

Fatta questa premessa, il venditore (molto disponibile) mi ha fatto provare oggi una Polo GTI aziendale che gli è appena arrivata. Dal vivo devo dire che fa tutt'altra impressione rispetto alle barbon line che si vedono in giro. Non è un capolavoro di bellezza, ma non è neanche una brutta auto. In questo allestimento, complice la larghezza e l'altezza, vista frontalmente e posteriormente sa di sportivetta (il problema è la vista a 3/4...?). Dubito fortemente che la Fiesta ST si rivelerà più bella, probabilmente in base alle preferenze soggettive si apprezzerà più un modello o più l'altro. Gli interni mi hanno convinto parecchio. Per essere una segmento B danno un'impressione di livello qualitativo elevato e lo stile è moderno. Dentro si respira anche un'aria di piacevole spaziosità, non sembra di essere "bloccati". Per quanto riguarda la guida, l'auto mi ha dato un'impressione rassicurante, nella concezione positiva del termine. Alla fine del (breve) test, ho avuto l'impressione che sia un'auto con cui si casca in piedi. Se si vuole viaggiare tranquilli è comoda, se ci si vuole divertire spinge e tiene bene la strada. Anche il DSG mi ha fatto una buona impressione. 

Ad ogni modo ho chiesto al venditore se, visto il cospicuo ritardo, eventualmente fosse possibile cambiare l'ordine con quello di una Golf Sport. Inizialmente è sbiancato, poi sostanzialmente ha detto di si. 

A questo punto sta a me. Se volessi cambiare al di fuori del gruppo VAG mi sa che mi basta aspettare, poichè l'opzione del ritardo oltre i 60 gg è tutt'altro che improbabile. In caso volessi rimanere in quei lidi, ho la possibilità di scegliere tra il divertimento (Polo GTI) e la bellezza (Golf).

Modificato da Ryo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, gpat dice:

Hyundai e Megane?

Ma tieniti la Polo....

Per curiosità, scontistica ottenuta? Quanto l'hai pagata?

Lo sconto si aggira intorno al 12%, il prezzo finale 28500 (è ben accessoriata).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su Golf Sport come ti trattano? Io per una TGI a Febbraio avevo ottenuto il 30% (poi ho preso altro).

Comunque per me in ogni caso cadi in piedi.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.