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Quale macchina nel segmento B?


Vale25

Domanda

Buongiorno, 

 

Sono una studentessa di 24 anni e sono prossima alla Laurea. Da quando ho la patente, ho guidato una mitica Ford Fiesta del 1997 ereditata dal nonno, con 48.000km, 55kw. Mai avuto un problema, ma la sicurezza e la modernità...apriti cielo!

Finalmente dopo 6 anni si configura la possibilità di cambiare macchina ed il mio budget si aggira sui 18.000€.

Non credo di fare più di 15.000km l'anno, quindi sarei orientata su un benzina.

Mi sono orientata sul segmento B e sono rimasta molto molto piacevolmente sorpresa dalla nuova Kia Rio (full optional, 1.4 90cv DS COOL), della quale mi farebbero 17.390€ grazie a uno sconto di 2700€ dando dentro la Fiesta da rottamare.

Ho escluso la nuova Fiesta proprio per la voglia di cambiare (non che mi esaltino particolarmente le linee) e la Clio (che non mi piace come linea).

Ho seguito con interesse la nuova VW Polo, ma soprattutto la nuova Seat Ibiza costruita sullo stesso pianale della Polo e della futura nuova Audi A1.

In particolare, l'allestimento SEAT Ibiza 1.6 TDI 95 CV 5p. FR, che è quello più sportivo. Ci sono interessanti offerte a Km 0 e con un 16.500 me la potrei portare a casa.

La Mazda 2 è carina ma mi sembra molto angusta (anche se devo ancora salirci dentro).

Altrimenti, per questo budget, ho trovato un po' di Audi A1 usate (una del 2013 con 50.000km) e molte offerte della Giulietta a km0 Giulietta 1.6 JTDM 120cv Super a 18.000€.

La cosa che vorrei però è una macchina moderna, con una buona connettività (Android Car Play) e tanta sicurezza. La Giulietta è ormai del 2012, l'A1 sta per uscire nuova e sicuramente fuori budget.

 

Cosa mi consigliate? Un buon usato oppure una nuova? E nel caso, Rio o Ibiza?

Personalmente come linea mi piacciono molto entrambe, devo provare la Ibiza però!

 

Ogni consiglio è ben accetto, grazie a chi risponderà!

 

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On 3/6/2018 at 17:16, v13 scrive:

 

 

Sulla Fiesta: tra la vecchia e la nuova non c'è probabilmente neanche una vite in comune. Sono due macchine completamente diverse. Giusto il logo sul volante è lo stesso.

 

Sbagliato, É la Fiesta del 2010 rimaneggiata nemmeno troppo pesantemente. Cambiano giusto calandra, fari e plancia. Un po' come ha fatto la Opel con la Corsa.

Modificato da carletto86
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Per aspera ad astra. 

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1 ora fa, carletto86 scrive:

Sbagliato, É la Fiesta del 2010 rimaneggiata nemmeno troppo pesantemente. Cambiano giusto calandra, fari e plancia. Un po' come ha fatto la Opel con la Corsa. 

 

Ha comunque preso 5 stelle euroncap 2017 nonostante l'esemplare in prova non avesse AEB. Quindi direi che i lavori sopra ce li hanno fatti.

Corsa passando dalla versione vecchia alla nuova ha perso una stella, e non è nemmeno il test 2017, se no andava ancora sotto.

Modificato da Nico87
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10 ore fa, carletto86 scrive:

Sbagliato, É la Fiesta del 2010 rimaneggiata nemmeno troppo pesantemente. Cambiano giusto calandra, fari e plancia. Un po' come ha fatto la Opel con la Corsa.

In realtà non c'è un lamierato in comune, dato che è stato allungato pure il passo. In comune le due generazioni hanno solo i motori, comunque aggiornati).

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Il passo è aumentato di 3-4mm, dubito abbiano modificato il pianale per una differenza così irrisoria, più facile che la differenza sia dovuta a una leggera modifica alle sospensioni e alla posizione del centro ruota.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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1 ora fa, RiRino scrive:

Il passo è aumentato di 3-4mm, dubito abbiano modificato il pianale per una differenza così irrisoria, più facile che la differenza sia dovuta a una leggera modifica alle sospensioni e alla posizione del centro ruota.

Il pianale è sempre lo stesso, lo hanno allungato di 20mm irrobustendolo. per il resto buona parte della macchina è del 2010.

Per aspera ad astra. 

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2 minuti fa, carletto86 scrive:

Il pianale è sempre lo stesso, lo hanno allungato di 20mm irrobustendolo. per il resto buona parte della macchina è del 2010.

Non può essere in buona parte la stessa auto se hanno allungato di 20mm e irrobustito il pianale...

 

Come ho detto prima il passo è aumentato solo di 3-4mm, questo non significa che abbiano modificato il pianale o la scocca intera, basta un assale posteriore diverso.

 

A me vedendole una di fianco all'altra, la scocca, l'ossatura di base, sembra la stessa(non c'è nulla di scandaloso), il resto è tutto nuovo ed hanno fatto un buon lavoro.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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On 27/5/2018 at 12:26, Vale25 scrive:

Buongiorno, 

 

Ogni consiglio è ben accetto, grazie a chi risponderà!

 

Con 18k€ di budget io andrei su Suzuki Swift. Insieme a Fiesta è secondo me una delle migliori B

On 4/6/2018 at 02:10, Nico87 scrive:

 

Se ti distrai la polo frena, la giulietta tira dritto. Se poi devi cozzare la differenza dubito sia percepibile.

Minchia, siamo già a questi livelli di lavaggio del cervello? Non credevo, almeno non su AP.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 ora fa, RiRino scrive:

Non può essere in buona parte la stessa auto se hanno allungato di 20mm e irrobustito il pianale...

 

Come ho detto prima il passo è aumentato solo di 3-4mm, questo non significa che abbiano modificato il pianale o la scocca intera, basta un assale posteriore diverso.

 

A me vedendole una di fianco all'altra, la scocca, l'ossatura di base, sembra la stessa(non c'è nulla di scandaloso), il resto è tutto nuovo ed hanno fatto un buon lavoro.

Boh, può darsi, girando in rete ho letto così

Per aspera ad astra. 

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2 ore fa, jeby scrive:

Minchia, siamo già a questi livelli di lavaggio del cervello? Non credevo, almeno non su AP. 

 

La polo ha l'active city brake (di serie) fino a 30km/h e la giulietta no.
Inoltre la Polo ha passato il crash adulti con il 96% (5 stelle) mentre la giulietta col 72% (e 3 stelle).
Non vedo dove sia il lavaggio del cervello a dire che attualmente la polo è piu sicura come sicurezza attiva e passiva.

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