Vai al contenuto

F1 2018 - Austria


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Bwoah, direbbe Kimi, ma qualcuno ha visto la gara?

Verstappen supera Kimi solo perchè gli tocca la posteriore destra, manovra tipica della polizia americana per fermare gli inseguiti in autostrada, Kimi si intraversa e riprende la macchina, così Max passa. Una scorrettezza inenarrabile.

Ma prima, qualcuno si è domandato perchè Kimi attacca Hamilton in curva 3? Perchè ha Max già di fianco e Gigino, che tiene l'interno, al solito rallenta pure troppo mettendo in bagarre quelli dietro.

Al netto, se Kimi non fosse stato costretto a controllarsi da Max, indotto dal rallentamento di Hamilton, Bottas non lo avrebbe ripassato alla seguente curva 4.

Nel complesso, senza queste scorrettezze Kimi vinceva a mani basse. Vero che c'è stato uno stint in cui Riccirdo lo ha passato, ma ricordo anche uno stint in cui Ricciardo con il DRS aperto non guadagnava un metro...

Sembra che la macchina (Ferrari) abbia trattato così bene le gomme proprio grazie ai suoi vuoti prestazionali in alcuni tratti/periodo di gara, teniamone debito conto. Per come si era messa c'è il rammarico di non aver visto Kimi sul gradino più alto.

 

Altra cosa, al Paul Ricard ho pensato fosse uncaso, ma qui si è ripetuto, le Ultrasoft allo scatto sono micidiali. Sia Kimi che Vettel fanno una partenza a freccia. E' il motivo per cui in Francia si sono toccati con Bottas. E' una cosa da tenere in debito conto per piste che non siano troppo strette alla prima curva.

 

Qui la toccata

max-kimi_1.thumb.jpg.93dce7b99b4a368a6c93146fce38f25e.jpg

 

Qui la correzione in controsterzo di Kimi

max_kimi_2.thumb.jpg.e7fe6d5fda4902b96ec9342525e12e04.jpg

 

  • Mi Piace 3

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente una gara "vecchia maniera". Scarichi che si crepano, cambi che si triturano, pressioni benzina (a fidarsi di quel che dicono) che si ammosciano, pneumatici che si sbrindellano. Mi sembrava di essere tornato indietro di 10-15 anni.

Risultato buono a metà, le cappellate che andavano assolutamente evitate sono lì da vedere: la penalità a Vettel (giusta, come sarebbe stato giusto punire Hamilton a Silverstone l'anno scorso per il Q3 - non il Q2 - rovinato a Grosjean...) e i soliti pasticci di Raikkonen in partenza. Sbavature ovunque, bloccaggi, sovrasterzi, pattinamenti, porte lasciate spalancate. Come mandare in malora una partenza ottima.

Non lo biasimo invece per la mancata vittoria: nella seconda frazione di gara ha dato tutto, e in questa pista il potenziale della Ferrari non era infinito. Buona gara, ma tradisce il suo atteggiamento tipico da secondo pilota: tira fuori gli artigli solo col compagno di squadra.

 

Comunque quel secondo posto era suo a pieno titolo, e la Ferrari avrebbe fatto un gesto infame a chiedergli di cedere la posizione. Primo: perché faceva gli stessi tempi di Vettel se non meglio, e nessuna ragione strategica avrebbe giustificato la cosa. Vettel non avrebbe mai potuto andare a prendere Verstappen.

Secondo: siamo nemmeno a metà campionato. Certe cose, se proprio si devono fare, si fanno alla fine, quando è normale che il pilota fuori dai giochi favorisca il compagno in lotta, e quei 3 punti diventano oggettivamente essenziali.

Se fosse vero il contrario, allora non dovrebbe chiamarsi sport, ma gioco a premi, parata di auto da corsa, circo Togni.

 

Il Versby ha fatto la sua gara concreta e impeccabile, ma non è che mi abbia fatto morire. Sono stati più gli altri a mettergli un tappeto rosso lungo così. Lui è stato bravo a mantenere e gestire la prima posizione, al limite posso dire che ha avuto il merito di scegliere un assetto gentile con le gomme, ma il fatto che le due Ferrari dietro facessero tempi simili dimostra che di più non ne avevano, e ho l'impressione che Verstappen stesse addirittura gestendo il vantaggio.  

 

La bellissima doppietta (di zeri) Mercedes credo sia più frutto di situazioni contingenti che di problemi strutturali. Arrivabene ieri, evidentemente imbeccato dai suoi ingegneri, ha detto che il pacchetto Mercedes "scalda" (sì, come il motore della 600 in estate, ma ti vogliamo been lo stesso Maury :D ). Due rotture fanno una prova, ma temo - felice di sbagliarmi - che a Silverstone, sistemate le temperature, saranno di nuovo cazzacci amari per stargli davanti.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 5

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io confido un po’ anche nelle bolle che faranno le gomme Mercedes nei gran premi estivi. 

Sempre che la Pilelli non decida di dare una limatina in tutte le gare che restano, per “motivi di sicurezza” (la sicurezza che vinca la Mercedes). 

  • Mi Piace 4

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Unperdedor scrive:

Io confido un po’ anche nelle bolle che faranno le gomme Mercedes nei gran premi estivi. 

Sempre che la Pilelli non decida di dare una limatina in tutte le gare che restano, per “motivi di sicurezza” (la sicurezza che vinca la Mercedes). 

Viste le condizioni delle posteriori di Hamilton e Ricciardo, non mi stupirei se quancuno stesse già facendo pressioni in tal senso.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Gigino il pilotino ha fatto di nuovo lo "scherzo" della frenata anticipata, stavolta con Kimi...... mi aspetto di vederglielo fare quando attaccato all'alettone posteriore avrà dei piloti "raffinati" come Verstappen o Grosjean... così, giusto per vedere l'effetto che fa..................

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Unperdedor scrive:

Ora la speranza è che davvero la Mercedes con l’evoluzione di motore abbia tirato troppo la corda. 

Se ho ben capito non sono state rotture relative nè al motore nè alla trasmissione, per cui (purtroppo) tocca aspettare per festeggiare. Certo, potrebbe anche essere che hanno avuto queste rotture perchè il nuovo propulsore "stressa" le altre componenti, ma mi pare di capire che a Silverstone non dovranno sostituire parti e quindi non avranno penalità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, nubironaSW scrive:

Verstappen supera Kimi solo perchè gli tocca la posteriore destra, manovra tipica della polizia americana per fermare gli inseguiti in autostrada, Kimi si intraversa e riprende la macchina, così Max passa. Una scorrettezza inenarrabile.

 

mah... a me Verstappen sta simpatico come un massaggio allo scroto fatto con un mazzo d'ortiche, ma in  questo caso facci davvero fatica a dargli delle colpe. anzi.

se vedi il sorpasso dalla sua soggettiva noti che alla curva precedente Raikkonen perde per un attimo la macchina ed esce largo e perde trazione, a differenza delle due Mercedes davanti che stanno alla corda. ed è già lì in uscita che l'olandese trova lo spazio per infilare il muso, per cui alla curva seguente Raikkonen si trova ad impostare la curva avendo Verstappen con già due ruote dentro. lui prova chiudere, Vestappen non si tira indietro e si toccano appena. niente di che, hanno fatto entrambi il proprio gioco cercando di tener giù, senza scorrettezze. mi pare una toccata innocua come mille ce ne sono in frangenti simili.

 

senza contare che già alla seconda staccata Raikkonen, andato lungo nel tentativo folle di passare Bottas Hamilton all'esterno, è rientrato in modo piuttosto brutale mandando Verstappen sull'erba.

 

insomma, cerchiamo di usare un metro equo per tutti.

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, GL91 scrive:

Se ho ben capito non sono state rotture relative nè al motore nè alla trasmissione, per cui (purtroppo) tocca aspettare per festeggiare. Certo, potrebbe anche essere che hanno avuto queste rotture perchè il nuovo propulsore "stressa" le altre componenti, ma mi pare di capire che a Silverstone non dovranno sostituire parti e quindi non avranno penalità.

 

No infatti, non sono rotture di motore, ma potrebbero essere indirettamente collegate a una certa esasperazione nello sviluppo. Anche la FI ha avuto qualche problema la settimana scorsa. La mia è solo una timida speranza. 

 

 

Intanto la Pilelli ha alzato clamorosamente le pressioni per Silverstone (+ 1,5 psi rispetto allo scorso anno). 

Altro segno che, malafede o buona fede, non ci hanno ancora capito un cazzo delle loro stesse gomme. 

Modificato da Unperdedor
  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque al di la di tutto rimane la sensazione spiacevole che hamilton approfitta sempre al 100% di una giornata storta in ferrari, la ferrari invece non riesce a massimizzare le situazioni negative in Mercedes. Ieri doveva essere doppietta, una situazione simile non capiterà facilmente in futuro
Errori e contro errori dei due fenomeni in rosso.
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.