Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo Mito 1.4 T Multiair 2013. Quanto consuma davvero? Conviene acquistarla?


kreavit

Domanda

Ciao a tutti.

Ho la possibilità di acquistare a un prezzo e un kilometraggio ragionevoli (entro il mio budget massimo, fissato a 10.000 euro) una Alfa Romeo MiTo 1.4 T 135 CV M.air S&S Distinctive.
Mi piace moltissimo esteticamente (le altre della stessa fascia mi sembrano "anonime") ed è abbordabile come prezzo. Non ho mai avuto un motore così potente.


Finora ho percorso circa 45.000 km in 8 anni, quindi circa 5.600 km all'anno.

Per lavoro potrei dovermi spostare e percorrere quindi un paio di volte all'anno l'italia dalla Puglia a Milano (A/R).

In più, potrei dover trascorrere alcuni mesi all'anno appunto a Milano, altrimenti in un paese in Puglia o addirittura tornare a Berlino, dove ho vissuto negli ultimi anni.

Potrei ogni tanto farmi una vacanza in macchina che preveda viaggi più lunghi di 600 km.

 

Secondo voi, è la macchina che fa al caso mio? 

Il mio primo dubbio sono i consumi. Il multiair, dicono, permette dei consumi relativamente ridotti e so che i motori sovralimentati cambiano in prestazioni a seconda di come li si utilizzi (magari restando al di sotto o al di sopra della soglia di apertura della turbina ecc.). Come si comporta realmente quest'auto nella vita pratica? Qualcuno di voi ne ha una? Altrimenti, conoscete motorizzazioni alternative?

In alternativa, mi sapreste consigliare una macchina alternativa allo stesso prezzo, ottenibile con max 50.000 km e 10.000 euro?

Non ho preferenze particolari. Mi piacciono le macchine che uniscano utilità (che forse per la MiTo è scarsina) al carattere (che la MiTo ha da vendere).

 

P.S. Ho tempo fino al 20 agosto per decidere se acquistarla

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

secondo me, per risolvere il problema dei 5 rapporti...

 

1) ne cerchi una con TCT

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-mito-1-4-t-135-cv-m-air-tct-distinctive-benzina-rosso-1bddf36c-0862-9812-e053-e250040a2556

 

2) getti il cuore oltre l'ostacolo, accetti 100€ di bollo in più e ti fai la 170cv

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-mito-1-4-t-170-cv-m-air-s-benzina-bianco-8c86fa6c-9e8c-364e-e053-e250040a7910

 

la QV è un bello sfizio senza svenarsi

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, poliziottesco scrive:

Ciao, potresti quantificare le percorrenze che in media faresti in un anno? Come

motore a benzina non è tra i più parchi però se non fai più di 15 max 18K km/anno hai un ottimo compromesso tra grinta, piacevolezza di guida e costi.


Dal 2010 ho una Clio 3, con cui ho vissuto qualche mese a Roma, 5-6 anni a Berlino, un anno a Bolzano e ora è in Puglia, dove viene utilizzata solo in paese (e nemmeno tutti i giorni), facendo viaggi in estate (l'ho portata fino in Romania e mi sono girato un po' il centro italia).
Ho percorso circa 40.000 km in 8 anni, quindi circa 5.000 all'anno.
Tuttavia, da quest'anno cambierò stile di vita e probabilmente utilizzerò di più una macchina (anche se ad es. quando esco la sera in città, di solito tendo a prendere la metro).

Sono d'avvero indeciso. La macchina è molto bella, mi piace molto la sua personalità (un'alfa è sempre in qualche modo distintiva) e poi è l'unica che rientra nel mio budget, altrimenti per assurdo dovrei ripiegare su un'altra Clio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore, prendila serenamente e goditela.

È un ottimo compromesso tra brio, costi di acquisto (da usata) e di gestione.

 

Io ne ho presa una lo scorso dicembre e finora ci ho fatto poco più di 10mila km.

Il mio consumo medio reale alla pompa è di 13,5 km/l, mentre il trip riporta una media di 14,2.

Ho una guida fluida e svelta, ma doso acceleratore e cambio per non eccedere. 

Sperando possa esserti utile, qualche tempo dopo l'acquisto ne parlai qui.

 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Da possessore, prendila serenamente e goditela.

È un ottimo compromesso tra brio, costi di acquisto (da usata) e di gestione.

 

Io ne ho presa una lo scorso dicembre e finora ci ho fatto poco più di 10mila km.

Il mio consumo medio reale alla pompa è di 13,5 km/l, mentre il trip riporta una media di 14,2.

Ho una guida fluida e svelta, ma dolo acceleratore e cambio per non eccedere. 

Sperando possa esserti utile, qualche tempo dopo l'acquisto ne parlai qui.

 

ma tu hai montato il gpl? Quanto ti è costato e dove installano la bombola?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sappi che come consumi è 13km/l quindi 7.6 l 100km. Vuol dire che 20000km ti costano 2400€ di benzina.

Come alternativa ci sarebbe la turbo gpl 120cv che ha un ottimo rapporto costi prestazioni, 10.5l 100km quindi 20000km costano 1500€ di gpl. Ma è difficile trovarla con pochi km.

A spanne non arrivi a 20000km annui, 2 viaggi AR Milano puglia sono 3200km.
Se il prezzo di acquisto è buono sceglierei la 135cv. Poi oh, non sarà l'auto della tua vita e tra 4 anni la rivenderai

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, kreavit scrive:

ma tu hai montato il gpl? Quanto ti è costato e dove installano la bombola?

 

 

Non l'ho più montato a dire il vero.

A 30 km da casa c'è la fabbrica di Romano Autogas, l'impianto l'avrei fatto/lo farei da loro. Prezzo 800 €, con bombola toroidale.

Non camminando tantissimo, ho preferito evitare, almeno per ora.

Anche perchè se raddoppiassi le percorrenze, più che gasarla forse valuterei di cambiarla.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E cosa ne pensate invece delle versioni diesel? Ovviamente opterei per la 95 CV. Cammina?

Il fatto è che questa MiTo mi attrae tremendamente perché è "unica". Nel senso che, nel bene o nel male, è particolarissima, ha un design che addirittura definirei fuori dal suo tempo (fari tondi, passaruota muscolosi, sembra uscita dagli anni 60, la parte di dietro è uno spettacolo e mi piace anche la calandra davanti) e tutto un suo carattere.

Le altre mi sembrano tutte uguali e con quegli arzigogoli spigolosi di design che minacciano inutilmente modernità.

E poi c'è il fatto che allo stesso prezzo davvero non saprei cos'altro cercare. Ripeto, non cerco necessariamente prestazioni eccezionali, ma cerco carattere e unicità. Avete idee al riguardo?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l’ho avuta, esattamente stessa versione che stai guardando. la mia era Nero etna con i cerchi classici Alfa da 17.

confermo i consumi, sempre sui 13/14 km al litro. Il motore lo ricordo con molto piacere, pronto, scattante, bel sound. Molto divertente da guidare.  l’assetto era rigido , ma non troppo. comoda quanto basta. 

Ricordo un solo difetto: le 5 marce, che rendevano poco comfortevole viaggiare a velocità autostradali. Il motore era troppo alto di giri. se avesse avuto un cambio a 6 marce, con l’ultima lunga da autostrada, sarebbe stata quasi perfetta.

Io la ricomprerei volentieri come auto  da città/interurbano, se dovessi fare tanti chilometri in autostrada assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, kreavit scrive:

E cosa ne pensate invece delle versioni diesel? Ovviamente opterei per la 95 CV. Cammina?

 

Meno, inevitabilmente.

Per me la 95 cv non ha senso, poi dipende dall'esigenza; se la compri solo per la linea, può anche andar bene.

Ma trovo i miei 135 asini il minimo sindacale.

Concordo sulla mancanza della sesta marcia, in autostrada a 130 km/h gira a 3500 giri e un po' di rombosità si sente. Ma inizia a dar noia solo dopo ore e ore di viaggio ad alta velocità, e compensa la gradevolezza di quando guidi tra le curve, con il sibilo del turbo che ti fa compagnia (e lì, si, a quel punto anche desiderare qualche altro cavallo!!!)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.