Vai al contenuto
  • 0

Quale citycar?


Sandman282

Domanda

Salve a tutti. Dovrei acquistare un'auto di seconda mano e sono indeciso tra vari modelli. Alla vista sono tutte belle, ma sotto al cofano?? Il motore deve essere diesel, ho visto i nuovi turbo della peugeot/citroen e l'ecoboost della forsa, ma oltre ad avere 100 cv e più.Inoltre, le auto che lo montano sono fuori budget (5000€ circa).  Pensavo ad una Fiat Panda 1.3 mtj(75cv) o una citroen c3 1.6Hdi. Ci sono anche l'opel corsa e la suzuki swift per rimanere in tema multijet. Pensavo pure ad una fiesta Vi con il 1.5 TDCi da 75-95cv. Inoltre ci sono la Clio III 1.5dci e la nissan micra con motore identico. 
I modelli sono tanti e pensavo al 1.5 tdci per via della coppia, so di 215nm da 1750 e 3000 giri per il 95cv e 185nm da 1700 a 2000 giri per il 75cv. Invece sul multijet da 75 cavali so solo che la coppia è 190nm a 1750giri, nient'altro. 

Del motore reanault non so niente oltre coppia e giri. Tralasciando i numeri, vorrei sapere alcune cose da voi:

Affidabilità, i consumi (saranno molti simili, no?), incidenza della cilindrata sull'assicurazione ( la potenza fiscale va da 15 per il multijet a 17 per l'hdi) e abitabilità dell'auto (qualcuno in famiglia predilige la seduta alta). Vi ringrazio molto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per il metano?? Mi interessa il fatto che non si accumula in caso di perdita. 

Lì sei praticamente vincolato al gruppo Fiat, a fare il pieno ogni 200km e ad avere il baule dimezzato.

 

Per 15000km annui conviene il gpl: risparmi poco meno del metano, ma con meno limitazioni

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

questa è una tendenza molto comune al sud, comprare trattorini diesel scassati perché "con il diesel si risparmia", anche se si fanno solo percorsi cittadini iper-trafficati.

 

Ma veramente da studente fai 15.000 km annui? a Messina? da come hai descritto il tuo percorso (università, spesa, poca autostrada) sei sotto i 10.000 km annui

 

a meno che l'autostrada non voglia dire Palermo andata e ritorno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, io quest'anno ho fatto circa 5000km (solo Io), ma da gennaio non ho potuto frequentare.Inoltre la macchina viene utilizzata anche da altri componenti della famiglia  quindi i km annui aumentano. Ovviamente se spendo 6000 euro non voglio una macchina scassata, il risparmio se c'è meglio, sennò...

A questo punto la decisione è tra diesel, gpl e benzina. Deciso l'alimentazione, qualche modello da NON prendere in considerazione?? 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma sono pochissimi. Per il diesel almeno 25000 annui.

Scegli un benzina o al massimo un gpl con impianto omologato dal costruttore.
Per il gpl a 6000€ le soluzioni sensate sono:
- gruppo Fiat
- kia rio o hyundai i20 che hanno la garanzia estesa. Le kia hanno 7 anni. Sempre se hanno tagliandato in rete ufficiale.

Per il benzina, ci sono auto da 16km/l (il diesel fa 18 19, scordati i 22)
- Toyota Yaris 1.0
- Peugeot 208

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A questo punto, io cercherei un'auto a benzina poco sfruttata (con pochi km percorsi) e molto svalutata.

 

Così allargheresti la ricerca non di poco (le varie francesi, italiane, Ford e Opel, in pratica, sia seg. B, ma anche le seg. C entry level le troveresti allo stesso prezzo)

Individuata l'auto e appurato lo stato, ci fai installare tu un impianto gpl nuovo da uno bravo (spesa max 7-800 €).

 

Se vuoi gasare, tendenzialmente evita le giapponesi. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/9/2018 at 10:01, recuvision scrive:

questa è una tendenza molto comune al sud, comprare trattorini diesel scassati perché "con il diesel si risparmia", anche se si fanno solo percorsi cittadini iper-trafficati.

Sante parole.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/9/2018 at 15:19, Uno Turbo D scrive:

Sante parole.

Sto puntando al benzina. Ho trovato varie fiat panda, purtroppo dell'anno scorso,quindi fuori budget. Ho girato la gran parte della mia città, purtroppo l'usato è sempre quello e i prezzi sono alti (6000e per una panda 2 serie del 2011 tutta ammaccata, benzina, 100000 kilometri).

Oltre alle varie fiat panda, ho trovato varie macchine diesel, ovviamente con anni e anni sulle spalle e al limite del budget. 

Purtroppo con 4-5500€ benzina non trovo niente che abbia sui 6-7 anni. 

Modificato da Sandman282
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sto puntando al benzina. Ho trovato varie fiat panda, purtroppo dell'anno scorso,quindi fuori budget. Ho girato la gran parte della mia città, purtroppo l'usato è sempre quello e i prezzi sono alti (6000e per una panda 2 serie del 2011 tutta ammaccata, benzina, 100000 kilometri).
Oltre alle varie fiat panda, ho trovato varie macchine diesel, ovviamente con anni e anni sulle spalle e al limite del budget. 
Purtroppo con 4-5500€ benzina non trovo niente che abbia sui 6-7 anni. 
Ricerca da Autoscout, Aereo low cost e vola su Milano / Roma / Verona

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.