Vai al contenuto
  • 0

Quale citycar?


Sandman282

Domanda

Salve a tutti. Dovrei acquistare un'auto di seconda mano e sono indeciso tra vari modelli. Alla vista sono tutte belle, ma sotto al cofano?? Il motore deve essere diesel, ho visto i nuovi turbo della peugeot/citroen e l'ecoboost della forsa, ma oltre ad avere 100 cv e più.Inoltre, le auto che lo montano sono fuori budget (5000€ circa).  Pensavo ad una Fiat Panda 1.3 mtj(75cv) o una citroen c3 1.6Hdi. Ci sono anche l'opel corsa e la suzuki swift per rimanere in tema multijet. Pensavo pure ad una fiesta Vi con il 1.5 TDCi da 75-95cv. Inoltre ci sono la Clio III 1.5dci e la nissan micra con motore identico. 
I modelli sono tanti e pensavo al 1.5 tdci per via della coppia, so di 215nm da 1750 e 3000 giri per il 95cv e 185nm da 1700 a 2000 giri per il 75cv. Invece sul multijet da 75 cavali so solo che la coppia è 190nm a 1750giri, nient'altro. 

Del motore reanault non so niente oltre coppia e giri. Tralasciando i numeri, vorrei sapere alcune cose da voi:

Affidabilità, i consumi (saranno molti simili, no?), incidenza della cilindrata sull'assicurazione ( la potenza fiscale va da 15 per il multijet a 17 per l'hdi) e abitabilità dell'auto (qualcuno in famiglia predilige la seduta alta). Vi ringrazio molto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma qual'è il tuo budget? 5000€?

 

Se non fai almeno 25000km annui evita i diesel: paghi di più e hai auto più anziane e chilometrate rispetto al benzina.

 

Per 5000€ di budget, considera la Renault Clio 1.2 tce 101cv del modello precedente

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una panda 1.2 potrebbe fare al caso tuo anche della generazione precedente,per un universitario senza pretese,che magari pargheggia sempre fuori e dove c e traffico ...

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con un budget ristretto il rischio di prendere un diesel o sfruttato o schilometrato è alto.

 

Molto meglio benzina aspirato, eventualmente da convertire voi a GPL.

 

Un aspirato è più difficile che venga schilometrato perché fanno meno strada di loro e anche se lo fai rischi meno manutenzione straordinaria.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Se non sbaglio si può sapere se in un'auto è stato falsificato il chilometraggio. Se alzassi il budget fino a 6000 cosa mi consigliereste tra quelle da me citate?? Dimenticavo, né gpl ne metano. A me piacerebbe, ad altri no

 

Modificato da Sandman282
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

5 o 6mila € non cambia di nulla il discorso. 

Una piccola diesel usata in quel budget è difficilissimo da trovarla in buono stato e non schilometrata o, peggio, manomessa.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, alfagtv scrive:

Una panda 1.2 potrebbe fare al caso tuo anche della generazione precedente,per un universitario senza pretese,che magari pargheggia sempre fuori e dove c e traffico ...

Ho  usato la panda 1.2. Un'incubo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minutes ago, Sandman282 said:

A scuola guida usavo la panda 1.2 da 69 cv. Un giorno eravamo in 4 in macchina e oltre in 40 in salita non andava. I giri erano circa 2500 

una Panda 1.2 l'ho guidata tanti anni fa, per cui la mia opinione vale poco. Ma se eri in 2ª a 2500 giri la salita doveva essere bella forte per non prendere velocità. E comunque fatti una salita ripida a pieno carico con un piccolo turbodiesel con marce lunghe a 1500 giri (sotto coppia), poi mi dirai se alla fine è così brillante  :-)

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.