Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto ibrida - Toyota Yaris o Suzuki Swift


Arenio

Domanda

Buon pomeriggio

devo comprare una auto nuova e voglio orientarmi sull'ibrido. Sto considerando Toyota Yaris e Suzuki Swift. Preferisco marca giapponese, perché si dice sono più affidabili ed è anche il parere del meccanico. Poi chiaramente sono anche discorsi che lasciano il tempo che trovano. Tra le due sono orientato sulla Suzuki Swift per una questione di prezzo. Ho due dubbi però. Primo, i motori ibridi Toyota sono ben collaudati e sperimentati e durano parecchio in base ai test. I motori ibridi Suzuki non so. Secondo, mi hanno detto che il motore ibrido Suzuki ha caratteristiche diverse e per certi versi peggiori del Toyota.

Che dite?

Chiaramente se avete anche altri suggerimenti ascolto, anche motori non ibridi o marche completamente differenti, quella sopra è una base di partenza poi molte cose sono da considerare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, Arenio scrive:

Grazie, molto gentile

Nel frattempo ho trovato questo post che mi sembra l'unico (che ho trovato perlomeno) nella discussione sui consumi certificati dagli autopareristi. Consumo medio 17,6km/l per la Suzuki Swift

Occorrerebbe anche informarsi sul tipo di manutenzione necessaria sull'ibrido Suzuki, perché anche da questa nel tempo potrai avere sorprese e costi non indifferenti ;) 

 

Ad esempio, dovrebbe avere una doppia cinghia dei servizi, una delle due è particolarmente grossa, visto il ruolo che ha: connette l'alternatore reversibile al motore e permette avviamento, boost (poco) e recupero di energia. Sicuramente andrà sostituita spesso, nel tempo probabilmente pure i tenditori, che vista la particolarità potrebbero essere costosi.

 

Su Toyota non hai la cinghia, perché manca l'alternatore (il suo ruolo lo fa uno dei 2 motori elettrici), pompa acqua e compressore clima sono elettrici: prega che funzionino sempre, ma in assenza di guasti (rarissimi, parrebbe) non dovrai cambiare nulla, nessuna cinghia, quindi niente manodopera annessa.

 

Sempre parlando di manutenzione, sulla Toyota pastiglie e (ancor meno) dischi li cambierai veramente di rado, dato che ha una vera frenata rigenerativa: per i rallentamenti tipici, frena praticamente solamente con il motore/generatore elettrico, limitando sensibilmente l'usura.  Su Suzuki il recupero in frenata ha un beneficio minimo sull'usura.

 

Per cui, io considererei anche quanto sopra ;)

 

Quasi quasi, se vuoi la Suzuki mi verrebbe da consigliarti la versione non ibrida: risparmi sul costo iniziale, in manutenzione, hai meno cose che si possono rompere, ed alla fine consuma poco lo stesso: l'auto è leggera ed il motore è parsimonioso di suo!

 

PS. se vuoi approfondire sull'ibrido Suzuki, ti consiglio la discussione sottostante. Se non fosse per la batteria aggiuntiva, farebbe quasi specie definirla ibrida :)

 

 

 

 

 

 

 

On 11/9/2018 at 10:37, Amleto scrive:

[Piccolo OT] Davvero? Pensavo che problemi del genere potessero esserci con Subaru e(appunto) Mitsubishi, forse con Mazda e Honda, e che invece Suzuki fosse più' immune in quanto maggiormente diffusa (quantomeno qui in Italia)

Dipende dal ricambio che cerchi: finché sono filtri, trovi tutto, anche di concorrenza ovviamente.

 

Se cerchi una sonda lambda per una Subaru, possono volerci anche 2 settimane.

 

Una pompa sterzo di una Pajero di 15 anni fa (ancora molto diffusa)? Almeno un mese e senza feedback sul tracciamento.

Un fanalino di una Pajero Pinin? Non è dato sapersi...

 

Ti serve una pompa ABS (spesso difettosa) di una Swif prima serie? Più di un mese e senza feedback sul tracciamento.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.