Vai al contenuto
  • 0

Opel corsa D 2011: vibrazione acuta in accelerazione (con audio)


InfernoRealm

Domanda

Salve, vi scrivo per chiedervi un parere. Purtroppo per i prossimi 12 giorni sarò impossibilitato a casa per un infortunio sul posto di lavoro, ma volevo comunque cercare delle parole di conforto riguardo un rumore "di vibrazione" acuto, simile a un cigolio, che avverto da qualche giorno.
 
La mia auto (acquistata usata con 86000 km) è una opel corsa del 2011, 1.2 di cilindrata, 85 cavalli. Ha un impianto gpl non della casa. In accelerazione, in particolare a marce basse e con motore caldo, percepisco una vibrazione che asseconda il rumore del motore in accelerazione, per l'appunto. Lo fa sia a benzina che a gpl. A folle, il rumore non sembra comparire. vi allego un audio in cui si percepisce (al minuto 0.06 molto chiaramente) questa vibrazione, dopo aver cambiato la marcia da prima a seconda e accelerato. 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 16/10/2018 at 12:30, InfernoRealm scrive:
Salve, vi scrivo per chiedervi un parere. Purtroppo per i prossimi 12 giorni sarò impossibilitato a casa per un infortunio sul posto di lavoro, ma volevo comunque cercare delle parole di conforto riguardo un rumore "di vibrazione" acuto, simile a un cigolio, che avverto da qualche giorno. 
 
La mia auto (acquistata usata con 86000 km) è una opel corsa del 2011, 1.2 di cilindrata, 85 cavalli. Ha un impianto gpl non della casa. In accelerazione, in particolare a marce basse e con motore caldo, percepisco una vibrazione che asseconda il rumore del motore in accelerazione, per l'appunto. Lo fa sia a benzina che a gpl. A folle, il rumore non sembra comparire. vi allego un audio in cui si percepisce (al minuto 0.06 molto chiaramente) questa vibrazione, dopo aver cambiato la marcia da prima a seconda e accelerato.  
  


Sembra un ticchettio di valvole, ma bisognerebbe sentire a cofano aperto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/10/2018 at 04:47, Nico87 scrive:


Sembra un ticchettio di valvole, ma bisognerebbe sentire a cofano aperto.

grazie per la risposta.

Ho fatto sostituire la pompa dell'acqua, in quanto per il meccanico perdeva. Ma ciò non ha fatto sparire quello stridore, che secondo lui derivava da quello. 

 

Per il meccanico, il rumore è da attribuire proprio al gioco delle punterie idrauliche che probabilmente è aumentato. sentendo la natura del suono, piuttosto "idraulico", posso escludere cuscinetti vari? A me francamente inizia sempre più a sembrare una vibrazione a livello di carrozzeria

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, InfernoRealm scrive:

grazie per la risposta. 

Ho fatto sostituire la pompa dell'acqua, in quanto per il meccanico perdeva. Ma ciò non ha fatto sparire quello stridore, che secondo lui derivava da quello.  

  

Per il meccanico, il rumore è da attribuire proprio al gioco delle punterie idrauliche che probabilmente è aumentato. sentendo la natura del suono, piuttosto "idraulico", posso escludere cuscinetti vari? A me francamente inizia sempre più a sembrare una vibrazione a livello di carrozzeria 

 

A quanti km sei arrivato? Che io sappia, alcuni motori Opel GPLizzati han dato noie di usura sedi valvole. Non vorrei che le punterie idrauliche fossero arrivate a "fondo corsa" e non siano piu in grado di recuperare il gioco.

P.S. Olio c'è in giusta quantità, della gradazione prescritta e di buona qualità (si intende non mischioni da aggiunta dal benzinaio)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

87.000 km, l' ho presa usata un mese fa. 

 

Il problema però ho iniziato a sentirlo dopo un paio di settimane dopo averla presa. Ho fatto un cambio dell'olio totale, che era ancora presente ma con 9000 km alle spalle. 5w30 come consigliato dal libretto.

 

Ho fatto un nuovo audio ragazzi, qui ero in retromarcia in discesa, quando il motore è "sotto sforzo" e vibra si sente chiaramente. Non so, per un altro meccanico è un cuscinetto frizione. E anche a me non sembrano affatto punterie o valvole, è un cigolio troppo diverso. O al massimo la puleggia dell' alternatore. ma non saprei, ripeto, lo sento solo in accelerazione e a macchina calda. ecco l audio:

 

https://vocaroo.com/i/s1QBzzOxBS8u

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/10/2018 at 12:30, InfernoRealm scrive:

 In accelerazione, in particolare a marce basse e con motore caldo, percepisco una vibrazione che asseconda il rumore del motore in accelerazione, per l'appunto. Lo fa sia a benzina che a gpl. A folle, il rumore non sembra comparire.

Gli audio purtroppo non mi sono stati molto d'aiuto, perché purtroppo non sono così fedeli a quanto percepito nella realtà.

 

Da come lo descrivi però, il fatto che avvenga solamente in trazione (sparisce in folle o con la frizione premuta), mi fa pensare a qualcosa riguardante la trasmissione.

 

Fai caso se avviene in tutti i rapporti, o se si enfatizza in qualcuno di specifico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta.

 

In realtà, ragazzi. devo rimangiarmi molte cose. 

 

Il cigolio si avverte anche a folle. In poche parole, si presenta ogni qual volta il motore debba "vibrare" più del normale. Quindi se dò un colpo secco di acceleratore, si sente anche a folle. per un attimo.

Allora ho deciso di fare una prova. Ho fatto tirare il freno a mano, e ho fatto tenere, in seconda marcia, la frizione staccata il giusto fino a far vibrare la macchina. E io davanti all'auto, col cofano alzato, a capire da dove venisse il rumore. 

 

Ne sono sicuro al 100%: non viene dalla sinistra del motore, ovvero cinghie servizi e simili. E non viene da dentro al motore. Viene da DIETRO al motore, in particolare dietro a tutto quell agglomerato di bullonaggi e tubature. Cioè io ho la NETTA sensazione che sia un cigolio di qualche struttura metallica. Insomma da niente di "interno" al motore o strutture affini. Cosa c'è dietro al motore? Anzi, più precisamente dietro agli iniettori?

Per voi è possibile che sia quello che dico? 

Modificato da InfernoRealm
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, InfernoRealm scrive:

Ne sono sicuro al 100%: non viene dalla sinistra del motore, ovvero cinghie servizi e simili. E non viene da dentro al motore. Viene da DIETRO al motore, in particolare dietro a tutto quell agglomerato di bullonaggi e tubature. Cioè io ho la NETTA sensazione che sia un cigolio di qualche struttura metallica. Insomma da niente di "interno" al motore o strutture affini. Cosa c'è dietro al motore? Anzi, più precisamente dietro agli iniettori?

Per voi è possibile che sia quello che dico? 

Riesci a fare una foto, indicando la zona da cui ti sembra provenire il rumore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo! anzi grazie mille per la disponibilità e la vostra gentilezza. provvedo subito 

 

Intanto volevo specificarvi che il meccanico, 3 giorni fa, lo aveva attribuito alla pompa dell'acqua senza nemmeno ascoltarlo a cofano aperto. Che ve lo dico a fare? Pompa dell' acqua sostituita, 150 € belli puliti, e rumore sempre lì.

Modificato da InfernoRealm
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.