Vai al contenuto

FCA ha ceduto Magneti Marelli a Calsonic Kansei


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, V6 Busso scrive:

Quello è un errore, visto che le piattaforme CJD superstiti sono ormai residuali, ma il succo dell'articolo mi pare condivisibile: FCA deve investire in  piattaforme per sostituire le più datate e per aggiornare quelle aggiornabili.

 

Concordo!

L’analisi è decisamente corretta, ma come dice Steve alcune affermazioni sono molto borderline: C-USW (FGA-GM) è stato rivoltato come un calzino rispetto allo Small originario, così come LX (Daimler-Chrysler). Certo che sui modelli più vecchiotti, soprattutto quelli della sponda americana, tao piattaforme sono ancora in uso.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, iDrive scrive:

Ci sono 2 punti:

 

- per FCA e una mossa intelligente e che rende il gruppo (FCA) più focalizzato sul suo principale business, con una buona dose di denari e un po’ meno debiti...

 

- per EXOR mi pare una mossa non molto intelligente (sembra che si e ritornato all’era pre Marchionne con vendite sparsi nel mondo di tutti i  « gioielli »...), perdendo sia know-how che un potenziale frutto di denari per il futuro... e indebolire un po’ EXOR, vuol dire anche un po’ indebolire FCA...

 

Piu o meno uno scorporo all’interno di EXOR (come Ferrari e CNHi) avrebbe dato gli stessi benefici per FCA, senza « indebolire » EXOR... ma purtroppo, non tutti sono Marchionne.

Non mi rivolgo a te direttamente ma, visto che ormai si gioca un po' ovunque a santificare colui che non c'è più (sport prettamente italico), allora sappiate che non si è fatto nulla che non fosse previsto da almeno 1 anno e mezzo. Il suddetto Santo con la s maiuscola ha più volte detto che MM sarebbe stata oggetto di uno scorporo o di una vendita in presenza, e cito, di un "big check".

  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, iDrive scrive:

...

La vicenda FIAT-Chrysler nel 2009 si e fatta in pochi mesi...

Questo è quello che è trapelato alla stampa e quindi a te, ma credo che dietro quella storia così come in questa storia ci siano stati lavori di mesi e mesi di analisi, dossier, ecc. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Granitico scrive:

Il riferimento attualmente è Toyota, non certo le auto tedesche, che non brillano nè per emissioni nè per affidabilità.

I giapponesi si erano dichiarati disposti a vendere le loro tecnologie ma non si è saputo più nulla.

  

 Per quanto riguarda la Marelli, mi è venuto in mente il vecchio proverbio cinese che dice: "Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".

 Ecco, la Marelli pruduceva utili, quindi sembra che abbiano venduto la canna da pesca in cambio di una cassetta di pesci.

  

Comunque non avendo le conoscenze per giudicare, non giudico e rimango in osservazione.

 

Solo che avevano difficoltà a sostentarsi con la pesca con la canna da pesca, con la bancalata di cassette di pesci ci comprano le barche e poi affittano le reti per sostentarsi a lungo.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:

 

Concordo!

L’analisi è decisamente corretta, ma come dice Steve alcune affermazioni sono molto borderline: C-USW (FGA-GM) è stato rivoltato come un calzino rispetto allo Small originario, così come LX (Daimler-Chrysler). Certo che sui modelli più vecchiotti, soprattutto quelli della sponda americana, tao piattaforme sono ancora in uso.

Di veramente NUOVO c'è poco.

 

Quella veramente Moderna, adeguata, che mostra di avere prestazioni di alto livello è Giorgio.

 

Il resto sono lavori tra il buono e l'ottimo di rinnovamento di piattaforme di oltre 10 anni.

 

serve roba NUOVA dal foglio bianco. Infatti cedono MM, perchè gli servono miliardi da investire. e non vogliono aumentare troppo il debito.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

Veramente stanno completando i lavori per adattare il SUSW per il PHEV e mi sa che stanno facendo la stessa cosa anche per lo Small.

 

ne servono altre,dai....cazzo è un Gruppo enorme, ma poi l'elettrico, la guida autonoma...

 

dai ragazzi , basta col Monopoli automotive edition. ?

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Matteo B. scrive:

 

ne servono altre,dai....cazzo è un Gruppo enorme

Se vanno bene per un'altra generazione perchè cambiarle? Alla fine i rimaneggiamenti potrebbero essere stati anche importanti al punto che il SUSW PHEV possa avere 40/50% di componenti in comuni con il SUSW.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Matteo B. scrive:

Di veramente NUOVO c'è poco.

 

Quella veramente Moderna, adeguata, che mostra di avere prestazioni di alto livello è Giorgio.

 

Il resto sono lavori tra il buono e l'ottimo di rinnovamento di piattaforme di oltre 10 anni.

 

serve roba NUOVA dal foglio bianco. Infatti cedono MM, perchè gli servono miliardi da investire. e non vogliono aumentare troppo il debito.

 

Scusa Matteo, ma è esattamente ciò che hanno gli altri, VAG in primis, Renault e PSA in secundis  .  E non nomino Ford e Opel per carità di patria.

 

Cedono MM perché l'auto diventerà al 90% di componenti OTS, e per averli customizzati almeno un po' soldi ce ne vogliono tanti .

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, nucarote scrive:

Veramente stanno completando i lavori per adattare il SUSW per il PHEV e mi sa che stanno facendo la stessa cosa anche per il Mini.

Fixed ?

4 minuti fa, stev66 scrive:

 

Scusa Matteo, ma è esattamente ciò che hanno gli altri, VAG in primis, Renault e PSA in secundis  .  E non nomino Ford e Opel per carità di patria.

 

Cedono MM perché l'auto diventerà al 90% di componenti OTS, e per averli customizzati almeno un po' soldi ce ne vogliono tanti .

 

 

 

 

È quello che dice anche l’articolo Steve ?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.