Vai al contenuto
  • 0

Cambiare o non cambiare [auto familiare]


ercima

Domanda

Ciao a tutti,

possiedo una Alfa 159 2.0JTDm SW del 2011, con soli 60000km circa. Uso l'auto poco, e quasi esclusivamente per spostamenti medio/lunghi in famiglia: o in autostrada o su strade di montagna. Nonostante il basso chilometraggio, sto iniziando a pensare di sostuirla (senza fretta) per vari motivi. Per essere precisi, cosa cerco è:

  • maggiore praticità per la famiglia in crescita, in termini di spazio nell'abitacolo soprattutto
  • miglior comfort, soprattutto in termini di rumore
  • costi di gestione inferiori
  • maneggevolezza e ingombri in montagna, sia in termini di dimensioni e peso, sia per via della cambiata non proprio agile, almeno sulla mia, purtroppo
  • di preferenza, non suv
  • rigorosamente non auto tedesche, meglio se auto fabbricata in Italia
  • budget: ho la fortuna di non avere al momento problemi economici, ma usando l'auto poco non ho intenzione di spendere una fortuna
  • esteticamente, so già che verosimilmente non posso che peggiorare

 

Ho cercato un po', e ho identificato un paio di opzioni come Fiat 500L e Citroen C4 Spacetourer, ma non me ne intendo davvero granché, e quindi mi chiedo: avrei davvero dei vantaggi sostanziali con un'auto più recente? (prenderei un km zero o usato molto recente). Non mi fido granché di una prova che posso fare al concessionario, perché non ho modo di provare l'auto come mi troverei ad usarla davvero.

Consigli su altri modelli, o magari in favore dell'opzione zero, cioè di tenermi l'alfa fino a quando va?

 

Grazie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sinceramente parlando, terrei l'Alfa.

 

non è la wagon più capiente e comoda al mondo, questo lo sappiamo, ma è valida e con pochi chilometri.

 

come spazio, anche se foste in 3 o 4 andrebbe bene ugualmente.

come rumore ci si abitua, non è un Landini.

come valore, ti darebbero poco per un'auto ancora tutta da sfruttare.

 

se invece decidi di cambiarla, la c4 è valida.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se non hai problemi di blocco del traffico tieni al 159 finche va, piu che altro perchè ora un diesel del 2011 è valutato a peso, magari risparmieresti qualcosa come costi di gestione ma devi sempre buttarci sopra almeno 10/15k euro

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Beckervdo said:

Perdonami: versatilità e maggior spazio, ma non vuoi peggiorare in termini di massa, dimensioni e maneggevolezza. 

Questo è quello che mi chiedevo, appunto: non è che i costruttori nell'ultima decina d'anni si sono accorti che andare in giro con un camion è scomodo? Peccato.

 

Mi sembra comunque un responso abbastanza unanime, ottimo!

Modificato da ercima
errore grammatica
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, ercima scrive:

Questo è quello che mi chiedevo, appunto: non è che i costruttori nell'ultima decina d'anni si è accorta che andare in giro con un camion è scomodo? Peccato.

 

Mi sembra comunque un responso abbastanza unanime, ottimo!

Hai quasi il mio problema: io ho una 159 TBi sw del 2011 con 85000 km.

Solo che io la uso quotidianamente.

Ci ho fatto praticamente di tutto. L'unica sua vera pecca è la bocca del portellone trapezoidale e la soglia alta.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io terrei l'Alfa se non sei a rischio di blocco traffico causa emissioni. (Dovrebbe essere euro 5, giusto?).

 

È una macchina molto valida, il 2.0 multijet è un signor motore ed ha pochissimi chilometri. Però se la volessi vendere ti darebbero un pugno di spicci, su autoscout auto simili sono inserzionate attorno a 10000 euro, quindi per prendere ad esempio una 500L (che è comunque un prodotto valido, ed è un pochino più spaziosa dell'alfa, ma non esageratamente) dovresti aggiungere almeno 3000 euro e poi ti renderesti conto di aver preso un auto inferiore a quella che avevi prima. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vuoi cambiare la 159 con un furgone??? Lascia perdere, ti pentiresti alla prima curva. Tienila finché puoi. Senza contare il discorso estetico... come dici, qualunque cosa tu scelga peggiorerai. È anche una delle ultime, alleggerita, con il 2.0... Cosa vuoi di meglio?

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minutes ago, Sandro said:

L'unica sua vera pecca è la bocca del portellone trapezoidale e la soglia alta. 

A quello non faccio molto caso, devo dire.

 

Ma sul cambio ostico soprattutto tra seconda e terza, altri mi confermano è la maledizione fiat ? (ricordo parecchie punto con lo stesso problema) Oppure posso provare a farmi dare un'occhiata a cambio o frizione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ercima scrive:

A quello non faccio molto caso, devo dire.

 

Ma sul cambio ostico soprattutto tra seconda e terza, altri mi confermano è la maledizione fiat ? (ricordo parecchie punto con lo stesso problema) Oppure posso provare a farmi dare un'occhiata a cambio o frizione?

La mia ha la terza che tende ad impuntare nell'uso veloce. Ma ho 200 cavalli, quindi di far cambiate allo spasimo non ne sento il bisogno... eppoi non ho più nessuna voglia di correre. Ormai passeggio... magari velocemente ma passeggio.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.