Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia grande, che fare?


ROCKY1977

Domanda

Ciao a tutti.

 

Sto valutando di cambiare la mia attuale Lancia Delta 1.6 Mjet del 2011 con 180.000km.

 

L'auto di per se va benissimo, dal punto di vista meccanico è un gioiellino. Tutto il resto casca a pezzi, nonostante la grande attenzione che le ho sempre dato.

Ultimamente è stata danneggiata in un parcheggio da qualche automobilista scorretto che non ha lasciato dati.

Quindi mi ritrovo con un'auto che può ancora fare dei chilometri, ma che necessità di lavori di carrozzeria ed il gioco non vale la candela.

 

In famiglia siamo in cinque, ho tre bambini piccoli e necessito di spazio, versatilità, comodità. La Delta è molto valida da questo punto di vista, anche se siamo in tanti ho affrontato qualunque viaggio con tranquillità. Basta sapersi organizzare.

 

Sono indeciso se tenerla fino a fine vita o cercare altro. In questo secondo caso, vi chiedo gentilmente un consiglio, non saprei se orientarmi su di un monovolume, un multispazio o al limite una wagon.

 

- Cerco un mezzo pratico ed affidabile, non ho nessun interesse per l'immagine ed il marchio. Non guardo al piacere di guida e manco mi interessa l'infotainment. Cerco un'auto concreta ma assolutamente sicura.

 

- Percorrenza media 25/30 mila chilometri annui. Sempre e solo extraurbane ed autostrada. Frequenti gite fuoriporta.

Quattro volte all'anno faccio un viaggio di circa 1200km.

 

- Cerco spazio nell'abitacolo per essere comodi coi seggiolini e nel baule per varie attività outdoor.

Come dimensioni esterne, il mio garage mi consente di essere comodo con auto lunghe fino ai 4.60 e larghe 2.

 

- Budget 25.000 euro, compreso lo scarso valore del mio usato. Preferisco il nuovo, al limite km0.

 

- Non mi interessano i suv, non amo i marchi tedeschi. Pensavo ai vari Doblo' et similia o a qualche wagon compatta.

 

Cosa mi consigliate? grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho una honda civic (la Tourer serie precedente) e ne sono molto soddisfatto sotto ogni aspetto.

Però con le tue esigenze di carico penserei a un Rifter, non importa se il bagagliaio si sviluppa in altezza, si può ben mettere una valigia sopra di un'altra (o il passeggino sopra una valigia, ecc).

Considera che per i viaggi lunghi poter caricare fino al tetto è un vantaggio importante.

Ma poi vorrei chiederti una cosa sulla tua Delta. Il danno che ti hanno fatto in parcheggio è solo estetico (lamiere strisciate o ammaccate) o anche funzionale (per esempio non chiude il portellone, non stanno in sede i fari, ecc...)? Considerato che come valore non c'è niente da perdere puoi anche tenere l'auto così per un altro po' finchè di motore va come un orologio, e intanto cercare con calma.

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, ROCKY1977 scrive:

Il danno è estetico, porta, paraurti, parafango ammaccati. 

In effetti l"idea di un mpv mi piace molto. Ho tanti hobby e lo spazio in più non è mai troppo.

Ti capisco benissimo.

Anch'io con un figlio solo (più due grandi che viaggiano per conto loro) sono stato tentato di prendere un MPV a servizio di tutti gli hobby (e di una certa sindrome da trasloco anche...), poi ho scelto la Honda perchè era tra le SW la più adatta alle mie esigenze ed avevo trovato una occasione eccezionale.

Credo però che sia difficile pentirsi di aver voluto avere più spazio.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

La Civic Tourer (ossia la Wagon) è la generazione precedente - che è comunque valida - l'attuale è Berlina 5 porte, con baule/portellone.

Insomma è bello grande il baule.

344b8a6d-honda-sedan-civic-4.jpg

 

519 litri.

 

per paragone la Kia Ceed Wagon ha un baule di 625 litri, la Octavia Wagon parte da 610 litri di baule.

 

Nonostante tutti sul forum dicano che è inguardabile, a me questa piace (se in colori decenti tipo rosso o blu come questa).

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, ROCKY1977 scrive:

In effetti l"idea di un mpv mi piace molto. Ho tanti hobby e lo spazio in più non è mai troppo.

 

faccio la parte del detrattore... no e poi no!

il furgonazzo va bene se davvero non ne puoi fare a meno. perché secondo me - sbaglierò, forse - ma per ciucciarsi 30mila km l'anno con un Doblò (o altra roba simile) si deve avere motivazioni davvero convincenti.

cosa cavolo ci devi caricare, un sarcofago egizio? uno scafandro da palombaro? l'attrezzatura da immersione per te e altre quattro persone?

se la risposta non è tra quelle elencate lascia stare.

una bella sw (tipo o altro) ti permette di caricare mezzo mondo viaggiando però come si deve.

se vuoi un po' di più ci sono buone scelte tra le monovolume, che poco hanno da invidiare alle MPV in quanto a spazio ma almeno sono automobili e non furgoni.

i furgoni lasciali agli idraulici e agli edili, con tutto il rispetto ;)

Modificato da slego
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con tre bimbi....C4 SpaceTourer. È al momento una delle pochissime auto che può ospitare 3 seggiolini iSize.

Se ne trovano tante ufficiali a Milano a prezzi assurdi.

 

Oppure, per più spazio, il nuovo trio Peugeot Rifter e sorelle Oper e Citroen.

Questa generazione l'hanno fatta nascere sul pianale di 3008, con benefici su guida e interni, molto auto e niente furgone.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nonostante tutti sul forum dicano che è inguardabile, a me questa piace (se in colori decenti tipo rosso o blu come questa).

Questa è la 4 porte però, bagagliaio piu grande, ma niente portellone e lunghezza da station wagon.



☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

Con tre bimbi....C4 SpaceTourer. È al momento una delle pochissime auto che può ospitare 3 seggiolini iSize.

Se ne trovano tante ufficiali a Milano a prezzi assurdi.

 

Oppure, per più spazio, il nuovo trio Peugeot Rifter e sorelle Oper e Citroen.

Questa generazione l'hanno fatta nascere sul pianale di 3008, con benefici su guida e interni, molto auto e niente furgone.

Grazie. 

In effetti sono modelli molto vicini alle esigenze che ho espresso. 

Urge prova su strada e poi vediamo se come budget riesco a starci.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sceglierei la Renault Scenic dci 130cv guardando sull usato fresco. Gran Scenic mi pare troppo grossa

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.