Vai al contenuto
  • 0

Auto da lavoro, cosa comprare?


Giu82

Domanda

Ciao ragazzi, sono un agente di commercio e mi trovo in un periodo in cui sto guardando una possibile sostituta della Mondeo Sw 2.0 TDCi 163cv anno 2011...

Attualmente ho 228k km e l'auto va più che bene... Però i km cominciano ad essere tanti ed io faccio circa 50k km annui...

Ho come seconda auto una Jazz 1.2 90cv del 2010 che usa mia moglie...a titolo informativo ho anche 2 figli di 5 anni e 4 mesi...

 

Stavo pensando se, riprendere un auto grande come la Mondeo, non sia uno spreco... Viaggio quasi sempre da solo ed ho il bagagliaio pieno a tappo...

 

Il mio dubbio è, se acquistare un'altra Mondeo (usato da 3 anni circa) o andare su un'auto come la Tipo Sw, Astra Sw o simili... O addirittura una Clio Sporter 110cv (x i bassi consumi) che userei solo io x lavoro come d'altronde faccio quasi sempre con la Mondeo... Nel week usiamo al 90% la Jazz...

 

Quindi sono nel dubbio se acquistare un auto solo da lavoro ed usare la seconda auto x tutto il resto... Più avanti prenderei eventualmente un'auto seg. C come seconda auto, più grande tipo la Mondeo mia moglie non la guiderebbe mai..

 

Spero di esser stato chiaro e scusate la lunghezza del post..

Grazie a chi interverrà...

 

☏ EML-L09 ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, Giu82 scrive:

....l'Octavia mi intriga ed a breve dovrebbe uscire il nuovo 1.5 turbo a metano da 130cv.

Attenzione che quella versione della Octavia è monovalente, ovvero, hai 480km di autonomia (teorici), se hai i sebatoi metano vuoti ti rimangono 12l di benzina.

 

Se i tuoi viaggi abituali sono in zone dove le stazioni di rifornimento del metano scarseggiano è un problema, ed anche in situazioni normali, sopratutto se fai molta autostrada, non è detto che il risparmio compensi la scomodità di avere almeno il triplo di rifornimenti, e doverli fare in orario d'apertura impiegando diversi minuti.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io abito al sud... E onestamente nelle mie zone non c'è abbondanza di distributori a metano, eventualmente dovrei valutare bene le cose e farmi una mappa dei distributori delle zone che frequento di norma..

☏ EML-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso risponderti per l'Octavia 1.4 gtec: la macchina viaggia bene e si muove senza impaccio, l'impostazione ovviamente non è "sportiva" ma più turistica diciamo; cambio olio+filtro olio ogni 15000 km, tagliandi ogni 30000 km; come autonomia media la mia sta sui 400 km con un pieno di circa 15 kg. Valuta la disponibilità dei distributori nei tuoi percorsi abituali e i loro orari di apertura, se sono compatibili con la tua attività. Tieni presente che la 1.4 ha le bombole d'acciaio, da collaudare ogni 4 anni, mentre la futura 1.5 avrà probabilmente 2 bombole in composito e una d'acciaio (per le bombole in materiale composito la revisione è visiva, per valutarne l'integrità, ma dopo la prima al quarto anno di vita della macchina va fatta ogni 2 anni). Sul forum di metanoauto comunque trovi parecchie infomazioni su questo modello.
Con il tuo budget forse riesci a trovare una gtec di 3-4 anni.
Altrimenti, se il costo al chilometro più basso possibile non è tra le tue priorità, punta ad una 2.0 a gasolio, che si muove molto bene e ha una buona autonomia (alcuni colleghi che ce l'hanno mi parlano di medie di circa 16-17 km/l, utilizzo vario città/statale/autostrada).

Modificato da asda
  • Mi Piace 2

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io faccio un pò meno strada di te e ho preso, meno di un mese fa, una Superb SW 2.0 TDI DSG. Auto comodissima(forse addirittura fin troppo morbida), spaziosa ed incredibilmente parca: io ho la 150 cv e le medie, da pieno a pieno e col serbatoio a tappo, sono quasi di 17 km/l con un utilizzo prevalentemente autostradale. E sottolineo che si tratta di divisioni fatte azzerando ad ogni pieno il contakm parziale e facendo la divisione tra km e litri riforniti alla pompa e non di dati + o - virtuali del CdB. 

Quello che mi sento di consigliarti vivamente é di non lesinare sulle dotazioni di sicurezza, quindi cruise adattivo, lane assist, front assist, blind spot perché per chi fa tanta strada sono una vera manna.

Nel caso in cui Superb fosse troppo grande, valuta seriamente l'Octavia, ma io al posto tuo guarderei in primis le motorizzazioni a gasolio.

 

Altre auto da valutare potrebbero essere Focus/Mondeo (su quest'ultima preventivi alla mano sarebbero arrivati al 23% di sconto oltre alla supervalutazione dell'usato), Mazda 6, 308 o Astra col 136 cv (non ti dico Insignia perché, per quanto ottima, é la seg. D più lunga dato che arriva praticamente a 5m quando Superb, Mondeo, Talisman ecc ecc sono lunghe circa 4,85): visto che quest'ultima vende poco in teoria dovresti spuntare buoni prezzi.

Modificato da eccezziunale
  • Mi Piace 3

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, la Superb è un altro auto che ho valutato seriamente... Questa estate un mio caro amico è venuto giù con una 5p full che più full non si può... bellissima!

Ma se devo restare sul segmento D, questo è il mio ordine di preferenza..

 

1.Mondeo

2.Superb

3.Octavia (anche se non è una vera D)

 

L'Insigna nonostante poco più lunga della Mondeo/Superb, la vedo troppo grossa e pesante, inoltre non mi fa impazzire... Su Opel mi intriga un po' l'astra per via dei bassi consumi e delle buone qualità sulla tenuta di strada e prestazioni in generale.. Ma la linea mi fa rimanere un po' così.. ne mi piace, ne mi fa schifo...

Nel segmento C opterei in ordine le seguenti..

 

1.Focus

2.Astra

3.Tipo

 

 

☏ EML-L09 ☏

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le due liste che hai fatto sono in linea con i vari consigli che ti abbiamo scritto.
Provale, in modo da avere un confronto diretto rispetto alla Mondeo che guidi attualmente.

Modificato da asda
  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Giu82 scrive:

Beh, la Superb è un altro auto che ho valutato seriamente... Questa estate un mio caro amico è venuto giù con una 5p full che più full non si può... bellissima!

Ma se devo restare sul segmento D, questo è il mio ordine di preferenza..

 

1.Mondeo

2.Superb

3.Octavia (anche se non è una vera D)

 

L'Insigna nonostante poco più lunga della Mondeo/Superb, la vedo troppo grossa e pesante, inoltre non mi fa impazzire... Su Opel mi intriga un po' l'astra per via dei bassi consumi e delle buone qualità sulla tenuta di strada e prestazioni in generale.. Ma la linea mi fa rimanere un po' così.. ne mi piace, ne mi fa schifo...

Nel segmento C opterei in ordine le seguenti..

 

1.Focus

2.Astra

3.Tipo

 

 

☏ EML-L09 ☏

 

 

Allora al posto tuo andrei per prima cosa in Ford. Quando mesi fa io feci il preventivo per Mondeo mi trattarono benissimo, sia come scontistica che come valutazione dell'usato. Feci anche una breve prova, l'auto la valutai molto seriamente perché non mi dispiaceva affatto. Poi tu potresti anche avere un bonus fedeltà, provenendo da Mondeo ?

 

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/11/2018 at 14:40, Giu82 scrive:

Io abito al sud... E onestamente nelle mie zone non c'è abbondanza di distributori a metano, eventualmente dovrei valutare bene le cose e farmi una mappa dei distributori delle zone che frequento di norma.. emoji28.png

☏ EML-L09 ☏
 

 

Serenamente, evita il metano. Pochi distributori e tempo di rifornimento più lungo (mediamente 4-5 min alla pompa: se trovi la fila?)

 

Io fossi in te punterei come prima scelta ad una Mazda 6 SW, miglior compromesso tra comfort e guida: un'altra Mondeo in seconda battuta.

 

Come outsider, a trovarla, una delle ultime Citroen C5.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.