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La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

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Messaggi Raccomandati:

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2 ore fa, Zampi scrive:

 

Non sono i 500 km che mi spaventano e che la cappottina è brown pure lei. anche se il prezzo si è appetibile.

 

Ma il fatto e che solo le auto che vengono usate per i test drive (quindi un buon 80% le scanna a freddo..) secondo voi posso lasciare le paranoie a casa e valutarle a cuor leggero?

Ok, ma con appena 500km l'avranno accesa 30, 40 volte al massimo

Per aspera ad astra. 

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Ad un mese dall'ultimo messaggio ho deciso di rimandare l'acquisto della mx5 a fine anno per le seguenti motivazioni:

-la mia idea è la 184 cv e promozioni su questa vettura meno che 0.. (un mio amico sta girando per una macchina ma anche lui sconti su auto a benzina non ci sono mente per le gasolio le scontistiche sono enormi) avevo trovato diverse 2.0 160 cv ma essendo che mi sono intestardito sul modello attuale preferisco aspettare settembre ottobre;

- è arrivata la primavera (in realtà manca 1 settimana) ma già ci sono giornate da 20 gradi....ditemi voi se ADESSO qualche concessionario mi farebbe qualche sconto per comprarla;

- Con la mia ragazza (e futura moglie) abbiamo deciso di ristrutturare casa adesso quindi anche il tempo (per quest'anno) e per quello che ci aspetterà non mi permetterebbe di sfruttarla.

 

 

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- Mazda notoriamente sul nuovo ha la politica dello sconto quasi zero. Piuttosto include servizi e polizze assicurative. Per risparmiare devi andare sulle poche usate
- Non ti aspettare sconti significativi per un acquisto in stagione invernale...
- Quindi hai venduto la corsa e mo resti a piedi..?

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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22 minuti fa, Fabione90 scrive:

- Mazda notoriamente sul nuovo ha la politica dello sconto quasi zero. Piuttosto include servizi e polizze assicurative. Per risparmiare devi andare sulle poche usate
- Non ti aspettare sconti significativi per un acquisto in stagione invernale...
- Quindi hai venduto la corsa e mo resti a piedi..?

☏ CLT-L09 ☏
 

Lo so, non mi aspetto scontiste da urlo ma trovarne una sul nuovo/km0 entro entro i 30k (qualche cosa avevo trovato ma tutte bianche tetto brown)

- se no ne cerco una semestrale (ma non tetto brown) sempre a fine anno. ?

- no non sono appiedi c'è la ypisilon quelle poche volte mi serve, come ho detto ho la fortuna di non dover usare l'auto per andare a lavoro e se mi sposto in città uso il servizio car sharing (enjoy) o, se devo andare da qualche parte fuori torino 99% siamo io e la mia ragazza alias ypislon.?

 

La corsa negli ultimi 6 mesi aveva percorso 2800 km... di cui 800 fatti per andare al lago di Garda e giretti intorno ad esso.

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6 ore fa, Zampi scrive:

Ad un mese dall'ultimo messaggio ho deciso di rimandare l'acquisto della mx5 a fine anno per le seguenti motivazioni:

-la mia idea è la 184 cv e promozioni su questa vettura meno che 0.. (un mio amico sta girando per una macchina ma anche lui sconti su auto a benzina non ci sono mente per le gasolio le scontistiche sono enormi) avevo trovato diverse 2.0 160 cv ma essendo che mi sono intestardito sul modello attuale preferisco aspettare settembre ottobre;

- è arrivata la primavera (in realtà manca 1 settimana) ma già ci sono giornate da 20 gradi....ditemi voi se ADESSO qualche concessionario mi farebbe qualche sconto per comprarla;

- Con la mia ragazza (e futura moglie) abbiamo deciso di ristrutturare casa adesso quindi anche il tempo (per quest'anno) e per quello che ci aspetterà non mi permetterebbe di sfruttarla.

 

 

 

Capisco tutte le tue motivazioni ?

In realtà, però, alcune 184 cv sotto i 30mila euro le avevo trovate... ma se adesso hai/avete altri piani, la spider può attendere ?

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16 ore fa, ghostchild scrive:

 

Capisco tutte le tue motivazioni ?

In realtà, però, alcune 184 cv sotto i 30mila euro le avevo trovate... ma se adesso hai/avete altri piani, la spider può attendere ?

 

Assolutamente ne avevo trovate anche io qualcuna ma erano tutte snowflake con cappotta brown.

 

Tanto la ristrutturazione dovevo farla o prima o dopo (e pensandoci meglio ho preferito investire quest'anno in questo e a fine anno prendere la macchina  (sempre senza che la ragazza non mi prosciughi il conto tra mobili, accessori per la casa... )

Magari riesco a trovarne una semestrale ?

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E finì per comprarsi questa

https://www.carmodel.com/it/first43-models/f43-070/1-43/mazda/mx-5-roadster-closed-2015/104629

 

pure con capottina nera. Non so però se 160 o 184.

 

La casa è sicuramente un obiettivo prioritario rispetto alla spider. Ma se non si sta più che attenti ingoia una quantità di soldi con una facilità disarmante,

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 minuto fa, TonyH scrive:

E finì per comprarsi questa

https://www.carmodel.com/it/first43-models/f43-070/1-43/mazda/mx-5-roadster-closed-2015/104629

 

pure con capottina nera. Non so però se 160 o 184.

 

La casa è sicuramente un obiettivo prioritario rispetto alla spider. Ma se non si sta più che attenti ingoia una quantità di soldi con una facilità disarmante,

 

 

Ah beh allora allora posso anche chiedere se me la compra lei ?

 

 

Eh lo so....è un attimo fare 10k € (1000 € qua e la) ? per poi accorgersi che ne mancano altri 5k in un'altra parte.

 

Però sulla casa i nostri genitori si sono offerti di darci una mano e la casa e non è enorme.

 

La casa ha la priorità rispetto al divertimento. (l'alternativa era entrare senza ristrutturare rimandandolo soltanto..ma sarebbe stato solo deleterio in quanto si doveva fare un doppio sostamento con annessi casini, tempo perso.) aspettare qualche mese non è un problema ?

 

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